Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un triangolo isoscele ha lo stesso perimetro di un rombo la cui area è 26,6 cm (quadrati) e la cui altezza misura 6,4 cm. Sapendo che la base del triangolo è 6/5 di ciascuno dei lati obliqui, calcola l'area del triangolo.
Esercizio (212074)
Miglior risposta
mi potreste spiegare per favore come rispondere a queste domande?
Il giorno della civetta! Urgantissimooo!
Miglior risposta
Salve a tutti. Domani dovro` fare un compito in classe sul giorno della civetta.. Probabilmente sara` sulle tematiche piu` importanti e sull'interpretazione del testo.Sicuramente verra` introdotto il dialogo tra Bellodi e Don Mariano Arena sugli uomini, cosa potrei dire a riguardo? In realta` non ho molta fantasia riguardo questo testo.. Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ciao! Potreste aiutarmi in questi problemi di geometria?
1) Un triangolo ha i lati che misurano 7,5 cm, 14cm e 18cm. Calcola i lati di un triangolo simile a quello dato con il lato minore lungo Quanto vale il rapporto di similitudine?
2) Un triangolo rettangolo ha i cateti che misurano rispettivamente 66 cm e 88 cm. Un triangolo simile al dato ha l'ipotenusa lunga 132 cm. Calcola la misura dei cateti del secondo triangolo rettangolo e il rapporto di similitudine.
3) Due triangoli ...
Buon giorno a tutti! Sono uno studente di ingegneria e ho deciso cominciare a studiare analisi matematica (da autodidatta) con un approccio più matematico. Per questo motivo sono alle prime armi e ho difficoltà su questo esercizio, che credo sia molto facile per quasi tutti quelli che leggono. Chiedo scusa per la banalità della cosa, ma spero che un giorno imparerò anche io . L'esercizio è il seguente [nota]$\mathbb{R}_+=\{x\in\mathbb{R}:x\ge 0\}$, lo stesso per $\mathbb{R}_-$.[/nota]
Sia $X\subseteq\mathbb{R}$ e sia ...
Buonasera a tutti,
avrei dei dubbi sulle serie di Fourier, principalmente sull'intervallo nel quale è definita la funzione $ f(x) $ .
Mi spiego meglio, se per esempio ho $ f(x)=cos^2x $, $ x in [0,2pi ] $ come influisce questo intervallo sugli estremi di integrazione dei coefficienti $ a $ o $ b $ della serie, che di norma vengono integrati tra $ -pi $ e $ pi $ in questo modo $ 1/piint_(-pi )^(pi ) f(x)cos(nx) dx $ (questo integrale vale ovviamente per ...
Salve!!
Devo dimostrare l'ortogonalità delle funzioni di hermite per via grafica/geometrica (ovvero ragionando sulla parità/disparità di queste) ,dove per funzioni di hermite il mio libro intende una funzione della seguente forma:
$ Psi_n(x)=N_n e^(-(alphax^2)/2)H_n(sqrtalphax) $
Ora l'ortogonalità di una funzione a valori continui le definisco attraverso la seguente espressione:
$ int_(-oo )^(+oo)Psi_iPsi_j dx =0 $
Ad esempio se $ i=0,j=1 $ devo dimostrare che:
$ int_(-oo)^(+oo)Psi_0Psi_1 dx =0 $
Ora so che:
1) la funzione gaussiana ...
sto svolgendo un sacco di volte questo integrale che continua a non risultarmi ma non riesco a capire dov'è l'errore...potete aiutarmi?
$\int_0^1((x)/(x^2-6x+8))dx$
$x^2-6x+8=0$ equivale a $(x-2)*(x-4)$ quindi
$(x)/(x^2-6x-8)=((A)/(x-2)+(B)/(x-4))=(Ax-4A+Bx-2B)/((x-2)*(x-4))=((A+B)x-4A-2B)/((x-2)(x-4))$
da qui metto a sistema e...
$\{(A+B=1), (-4A-2B=0):}$ da qui ho che $A=-1$ e $B=2$
riprendo il mio integrale di partenza
$\int(x)/(x^2-6x+8) dx=\int-(1)/((x-2)) dx+ \int (2)/((x-4)) dx= - \int(1)/((x-2)) dx+2\int(1)/((x-4)) dx=-log(x-2)+2log(x-4)$
è esatto il mio procedimento? perché non mi risulta?
Recensione e pareri su "Il grande Gatsby".
Miglior risposta
Salve a tutti :)
Mi servirebbe una piccola recensione sul film "Il grande Gatsby" e alcuni pareri/opinioni personali su di esso. Possibilmente il prima possibile
Scusatemi ho bisogno del vostro aiuto.
Miglior risposta
ho risolto altri 5 problemi sui segmenti ma gli ultimi due no e sono:
1) calcola la somma di due segmenti sapendo che il primo è lungo 15 cm e il secondo è il quintuplo del primo;
2) Il segmento AB misura 32 cm; il segmento CD supera di 4 cm il triplo di AB. Calcola la differenza dei 2 segmenti.
Grazie
Ringrazio tutti e vorrei premiare tutti ma non è possibile grazie a tutti.
Salve ragazzi,
qualcuno sa il metodo di svolgimento di questo esercizio?
Sia U={0,1,2,3} e sia F una qualsiasi funzione
F:U->U
Dire se la seguente affermazione è vera. F^2=G^2 => F=G
A seconda della risposta, fornire la dimostrazione o un controesempio.
Soluzione
L'affermazione non è vera. La soluzione è data dal controesempio:
F={(0;1); (1;0); (2;2); (3;3)}
G={(0;0); (1;1); (2;3); (3;2)}
Secondo quale criterio devo associare i numeri?
Grazie in anticipo.
Sia [tex]w=z^{47}+i\overline{z}^{47}[/tex] con [tex]z=\frac{1}{2}+i\frac{\sqrt{3}}{2}[/tex], allora [tex]|w|=[/tex]
Ho iniziato calcolando modulo ed argomento di z.[tex]|z|=\sqrt{(\frac{1}{2})^{2}+(\frac{\sqrt{3}}{2})^{2}}=1[/tex] e [tex]\Theta=\arctan(\frac{\sqrt{3}}{2}2)=\frac{\pi}{3}[/tex]
Quindi [tex]|z|=1[/tex] e [tex]\Theta_{z}=\frac{\pi}{3}[/tex]
Ora faccio la stessa cosa per [tex]\overline{z}[/tex]. [tex]|\overline{z}|=\sqrt{(\frac{1}{2})^{2}+(-\frac{\sqrt{3}}{2})^{2}}=1[/tex] e ...
Buonasera,
oggi ho iniziato a seguire il corso di topologia, il programma è:
1. Spazi topologici e proprietà basilari delle topologie. Basi, intorno, chiusura, parte interna, frontiera. Spazi metrici.
2. Funzioni continue, mappe aperte e mappe chiuse.
3. Sottospazi e topologia quoziente, prodotti di spazi topologici.
4. Assiomi di separazione e loro proprietà.
Assiomi di numerabilità e loro proprietà.
5. Connessione: definizione e proprietà; applicazioni continue e connessione, connessione ...
Ragazzi per favore mi aiutate con spagnolo?
Miglior risposta
Ragazzi per favore aiuto con spagnolo?
Buona sera, mi aiutate per favore con questo esercizio di spagnolo? Grazie!!!!!!!!!
Ejercicio J. Completa el texto con los condicionales o futuros de los verbos propuestos:
Íbamos él y yo solos en el coche de la señora Dawson por una carretera de la provincia de Cádiz. Curro bostezaba, se desperezaba y luego me decía como si me hiciera un favor:
- Yo, llegado el caso, me (casar) (1) (puntinos) contigo, la verdad.
- ¿Al estilo español? - le pregunté -. ...
Ciao! Una domanda semplice. In meccanica sappiamo che per quanto riguarda i gradi di libertà e le coordinate generalizzate se un punto ha n gradi li libertà è descritto da una funzione vettoriale di variabile vettoriale (se n>1) tipo OP=OP (q1...qn,t) ovvero una funz. Rn+1-R3
Se ad esempio un punto si muove su una curva ho OP=OP (s) ,in una superficie Sferica ho OP=OP (a,b) con a e b angoli ovvero in componenti
X=X (a,b)
Y=Y (a,b)
Z=Z (a,b)
Mi chiedevo allora: se un punto è ...
equazione secondo grado con radicali e delta è un quadrato di binomio.
Scusate ma ho un problema con queste equazioni:
1) x(5x+ 7/3 ) - rad6/3 *(8x+1) + 4/3 =0
2) 2x (2x+3) + rad7* (x - 3/2) - 7/2 =0
rad= radice quadrata
i risultati sono: 1) rad6 -2 tutto fratto 3; rad6+1 tutto fratto 5
2) - rad7 +3 tutto fratto 2; rad7 / 4
Grazie mille per l'aiuto.
Chry
Mi aiutate con questo esercizio??
Miglior risposta
mi aiutate gentilmente a fare questo esercizio?? vorrei solo capire come impostarlo poi so procedere da sola.
al 31/12 la tigullio srl di genova rileva le seguenti operazioni di completamento:
- maturati interessi attivi sul c/c bancario presso la banca nazionale del lavoro per euro 413.60, spese di tenuta conto euro 96,ritenuta erariale 27%.
-maturati fitti passivi verso un privato per euro 4000;
- liquidata iva a credito per euro 3210 e iva a debito per euro 5223, nel mese di dicembre era ...
Un esercizio mi impone di trovare tutti i limiti di sottosuccesioni di
[tex]z_{n}=(i)^{n!}+3\cos(\pi n)\frac{(n+1)!}{n!(2n+3)}[/tex]
Come bisogna procedere in tal caso? Ero abituato a fare i limiti di successioni, ma non di sottosuccessioni messe poi nella forma [tex]z_{n}[/tex]
Madrelingua potreste correggermi questo testo
Miglior risposta
Last summer I visited many places, but I particulary like Sarajevo. I went there with my family and we stayed to my grandma's for a month. Wr ate tipical foods like pita,cevapi,soups and many cakes such us baklava and tulumba. Some afternoons I hang out with my family and we enoyed to going around the city: we saw Bascarsija, the old Turkish quarter of Sarajevo, then Latin Bridge, where was started the First War World. Moreover we visted the mountains around Sarajevo where were the fourteenth ...
Mi sapete dire cosa succede se metto in potenziamento il laboratorio quando sto aggiornando una truppa?