Spazio euclideo

ruggieropietro1
buongiorno signori

Vi scrivo perchè spero che qualcuno possa descrivermi la differenza tra spazio euclideo e il sistema di riferimento cartesiano,che apparentemente mi sembrano la stessa cosa.

Risposte
vict85
Ciao, che cosa studi? Comunque non sono la stessa cosa. Non sono neanche oggetti dello stesso tipo. Usando una similitudine di tipo fisico, lo spazio euclideo è l'universo in cui vivi, il sistema di riferimento cartesiano è un particolare punto di vista su questo universo.

ruggieropietro1
ciao,studio ingegneria elettronica e il dubbio mi nasce dalla rappresentazione di una retta su questi due sistemi di riferimento,

vict85
Uno spazio euclideo non è un sistema di riferimento.

Ti riferisci alla rappresentazione cartesiana e a quella parametrica?

ruggieropietro1
io ho visto l'equazione parametrica x=x0+Tvx ecc.... ,quella nella forma y=mx+q; e l'equazione normale passante per 2 punti (x-x1)/(x-x2) ecc...
il fatto è che all'infuori del testo del mio professore,girando qua e la,arrivando poi su wikipedia viene definito la seconda nel piano cartesiano e le altre due nello spazio euclideo,

vict85
Il concetto di spazio euclideo è una generalizzazione del normale spazio \(\mathbb{R}^n\) (uno spazio euclideo non ha necessariamente dimensione 2). Sostanzialmente è la stessa cosa, cambia solo il modo in cui approcci le cose. Per i tuoi scopi puoi probabilmente considerarli come la stessa cosa.

ruggieropietro1
infatti,ma siccome il mio professore è molto rigido sulla cosa non conviene pronunciare termini di cui non si conosce il significato,perciò' valuterò' tutto sul cartesiano.

vict85
Solo un commento. Il piano certesiano non è la stessa cosa del riferimento cartesiano. Il primo è l'insieme dei punti, l'altro si riferisce alla presenza dell'origine e alla determinazione degli assi. Lo spazio euclideo generalizza il primo, non il secondo. È possibile che il tuo professore usi piano cartesiano per la dimensione 2 e spazio euclideo per la dimensione 3.

Nota inoltre che \(y = mx + q\) è una rappresentazione propria del piano cartesiano, non possiede alcuna generalizzazione a dimensioni superiori. Nota che l'equazione \(y = mx + q\), nello spazio tridimensionale, si riferisce ad un piano. Infatti \(ax+by+cz = d\) è l'equazione di un piano generico nello spazio (tridimensionale).

È invece sempre possibile scrivere una retta in forma parametrica e come retta passante per due punti (le due rappresentazioni sono a dire il vero una sola perché la differenza tra i due punti definisce la direzione della forma parametrica).

ruggieropietro1
ho capito,al la terza dimensione ci arrivero ,grazie mille :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.