Spazio euclideo

ruggieropietro1
buongiorno signori

Vi scrivo perchè spero che qualcuno possa descrivermi la differenza tra spazio euclideo e il sistema di riferimento cartesiano,che apparentemente mi sembrano la stessa cosa.

Risposte
vict85
Ciao, che cosa studi? Comunque non sono la stessa cosa. Non sono neanche oggetti dello stesso tipo. Usando una similitudine di tipo fisico, lo spazio euclideo è l'universo in cui vivi, il sistema di riferimento cartesiano è un particolare punto di vista su questo universo.

ruggieropietro1
ciao,studio ingegneria elettronica e il dubbio mi nasce dalla rappresentazione di una retta su questi due sistemi di riferimento,

vict85
Uno spazio euclideo non è un sistema di riferimento.

Ti riferisci alla rappresentazione cartesiana e a quella parametrica?

ruggieropietro1
io ho visto l'equazione parametrica x=x0+Tvx ecc.... ,quella nella forma y=mx+q; e l'equazione normale passante per 2 punti (x-x1)/(x-x2) ecc...
il fatto è che all'infuori del testo del mio professore,girando qua e la,arrivando poi su wikipedia viene definito la seconda nel piano cartesiano e le altre due nello spazio euclideo,

vict85
Il concetto di spazio euclideo è una generalizzazione del normale spazio \(\mathbb{R}^n\) (uno spazio euclideo non ha necessariamente dimensione 2). Sostanzialmente è la stessa cosa, cambia solo il modo in cui approcci le cose. Per i tuoi scopi puoi probabilmente considerarli come la stessa cosa.

ruggieropietro1
infatti,ma siccome il mio professore è molto rigido sulla cosa non conviene pronunciare termini di cui non si conosce il significato,perciò' valuterò' tutto sul cartesiano.

vict85