Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
itpareid
non vorrei dire una eresia, ma le tue $A_n$ non mi sembrano a due a due disgiunte
4
26 ott 2010, 09:56

dem1509
Ciao a tutti! Qualcuno potrebbe aiutarmi con questo esercizio? Non so proprio da dove partire Stabilire se ci sono cammini chiusi C1 , C2 , C3 tali che $\int_{C1} 1/(z-1)dz = 0$ $\int_{C2} 1/(z-1)dz = 1$ $\int_{C3} 1/(z-1)dz = 2pii$
2
22 set 2015, 16:14

francicko
Ad una circonferenza di diametro $AB=2r $, condurre una tangente che col diametro $AB $ , e le due tangenti in $A $, e $B $, determini una figura quadrangolare di dato perimetro $2kr $. Si denotano con $C $, e $D $, le intersezioni della tangente richiesta con le tangenti in $A $, e $B $ rispettivamente, e si pone $AD=x $, ed $BC=y $; Volevo solo un suggerimento ...
4
22 set 2015, 08:23

Ellihca
Buona sera ! Potete per favore darmi uno "spunto" per risolvere la seguente equazione: \(\displaystyle sen(3x)-10cos(2x)+10cos^2(x)=11sen(x)-2\) applicando le formule di add. l'ho portata in seno/coseno di \(\displaystyle x\) , poi ho usato la parametrica ma viene un'equazione di 5° grado...e non ne vado fuori... Grazie in anticipo !
2
22 set 2015, 00:01

axpgn
Si abbia una griglia quadrata $3 xx 3$; la si riempia di interi non negativi (tranne la casella centrale che si lascia vuota) in modo tale che la somma dei tre numeri di ciascuno dei quattro "lati" sia sempre e solo pari a $10$. In quanti modi diversi è possibile farlo? Riflessioni, inversioni, rotazioni e così via sono conteggiate come differenti. Alcuni esempi per chiarire ... $|(5,1,4),(1,#,1),(4,1,5)|$ $\ \ \ \ \ $ $|(1,9,0),(7,#,8),(2,6,2)|$ $\ \ \ \ \ $ ...
3
22 set 2015, 01:52

Antonio_80
Una locomotiva trascina un treno alla velocità costante di $80 (km)/(h)$ su un binario con pendenza positiva del $1,0%$. La massa complessiva della locomotiva e ddel treno è pari a $4000 t$. Se le resistenze di attrito valgono $20N/t$, qual'è la potenza della locomotiva Comincio con un piccolo dubbio.... Ma cosa intende con pendenza positiva del $1,0%$ Si tratta di una discesa o di una salita Io penso che se è positiva, allora deve essere ...

onanista
Salve a tutti. Sto studiando metodi matematici per la fisica e ho incontrato questo problema: Calcolare il seguente integrale utilizzando l'integrazione complessa per tutti i valori \(a \in R\) \(\displaystyle \int_{-\infty}^\infty \frac{\cos(\frac{\pi}{4}ax)}{x^2-4}\,dx\) Calcolare il valore non è difficile utilizzando i vari teoremi dell'analisi complessa ma una cosa non mi è chiara. Nella soluzione il professore esordisce dicendo che l'integrale converge solo per i valori di \(a\) in cui ...
7
22 set 2015, 13:22

Pacchjana
L'insieme $A={r\in Q_+:r^2<2}$ è non vuoto ed è limitato superiormente. Infatti, per ogni $r\in A$ poniamo $s=r+((2-r^2)/(2+r))=2((r+1)/(r+2))$ un semplice calcolo mostra che $s^2-2=2(r^2-2)(r+2)^-2$ Poichè $r^2-2<0$ si ha $s^2-2<0$, cioè $s\in A$ bla bla bla Non continuo a scrivere l'esercizio, non credo sia necessario. Qualcuno mi spiegherebbe perchè il Soardi scrive poniamo $s=r+((2-r^2)/(2+r))=2((r+1)/(r+2))$? Credo di aver capito che vuole dire poniamo s>r (quindi aggiungiamo una quantità ...
2
21 set 2015, 21:28

kobeilprofeta
Ciao, cerco un buon libro sulla programmazione C con molti esempi ed esercizi con soluzioni. Sarebbe bello se trattasse in maniera approfondita il discorso sui puntatori e come utilizzarli nelle funzioni. Grazie.
15
18 set 2015, 17:54

blasius900
Ciao a tutti Ho 25 anni e ho appena preso la laurea triennale in Ingegneria Civile, con un buon voto. Appena dopo le superiori mi ero iscritto a un'altra facoltà, ma dopo 2 anni ho deciso di cambiare e quindi per fare questa triennale ci ho messo in tutto 4 anni. Quello che mi chiedo adesso è: mi conviene continuare con la magistrale? Oppure è meglio se cerco un lavoro, o faccio uno stage? Purtroppo durante questi anni non sono mai riuscito a lavorare assieme all'università, nemmeno nei ...
3
20 set 2015, 15:20

lotuno
Salve a tutti, propongo questo esercizio che mi ha lasciato un dubbio: "calcolare per quale $k$ la seguente equazione ha radici reali distinte", $x^2 -2x +7k$. Allora io sapevo che per radici distinte il discriminante della equazione parametrica deve essere posto $>0$ (altrimenti abbiamo soluzioni coincidenti oppure non reali), però come soluzione il testo riporta $k<=(1/7)$. Svolgendo i calcoli mi trovavo soltanto $<$, non $<=$, ...
2
22 set 2015, 20:06

Omar_93
Premetto che ho cercato sul forum una risposta al quesito ma non sono riuscito a trovare una spiegazione esaustiva che facesse al caso mio, vi chiedo scusa in partenza per l'aver aperto un nuovo topic, spero possiate aiutarmi! Ho degli esercizi con una funzione in 2 variabili in cui è chiesto di studiare i massimi/minimi locali e dire anche se esistono massimi e minimi assoluti. Nell'esercizio che ho fatto poco fa ho la seguente funzione: $f(x, y) = -5x^2 +4xy -y^2 -2x$ Calcolo le derivate ...
2
22 set 2015, 11:57

duma1
Buonasera a tutti, sto incontrando qualche difficolta col seguente esercizio: Mostrare che [tex]\mathbb{R}^3\setminus\mathbb{Q}^3[/tex] é unione di rette dısgıunte. Il mio tentativo di soluzione é il seguente: Defınısco [tex]\mathrm{L_0}=r[/tex], dove $r$ é una retta qualsıası e, per ınduzıone trafınıta ad ognı passo aggıungo una retta dısgıunta dalle precedentı, fıno a raggıungere la cardınalıta del contınuo. Infıne ındıco [tex]\mathrm{L_c}[/tex] l'unıone dı tuttı ı precedentı. ...

***1117
Salve ragazzi ,da tempo mi chiedo come si risolve una EDO del tipo : $\frac{dy}{dx}=g(x)h(y)$ Durante i corsi di Fisica I,II e Analisi I,II sono state risolte moltiplicando ambo i membri per il $dx$ e poi sappiamo un po tutti come si procede..Ma qualcuno di voi mi protrebbe enunciare i vari procedimenti rigorosi , se possibili commentati, per risolvere tale EDO ? Grazie mille ,credo sia un argomento che possa aiutare un pó tutti dato che,per quanto ho visto,non viene più insegnato e ...
2
21 set 2015, 12:36

maxpix
Buongiorno, nel programma d'esame di analisi 1 del mio corso il teorema fondamentale del calcolo integrale viene riportato diviso in due parti ma le dimostrazioni che trovo sono uniche. Io ho dimostrato questo teorema: "Sia $f : [a,b] -> R$ una funzione continua in un punto $x_0$ in $[a,b]$, allora $1)$ la funzione integrale $F(x)$ è derivabile in $x_0$ $2) F'(x_0) = f(x_0)$". Manca qualche parte del teorema? Grazie
1
20 set 2015, 10:20

matteo199331
salve ragazzi sono disperato, avrei bisogno del vostro aiuto su un esercizio, l'esercizio mi dice IN R^3 siano dati i punti A(1,2,0) e B(2,0,3) C(1,1,0) trovare la retta r passante per A,B. la retta s di equazioni x-z=0 y-z=0 scrivere le equazioni parametriche di r e s. per la prima parte ci riesco faccio T=B-A e trovo il vettore direttore quindi la retta è B -T ma non riesco a trovare la retta parametrica di s, cioè io avevo pensato di dare alla z=t e sostituendo mi esce x=t, y=t e z=t per ...

Carmine_XX
Salve a tutti, Ho un dubbio su un (presumo) banale sistema di equazioni differenziali ordinarie; trovato su un tema d'esame di Automatica. Il sistema modella un sistema automatico SISO lineare, ed è definito come: $\{(dot x_1 = -x_1),(dot x_2 = x_1 -10x_2 +10u),(y = x_1 + x_2):}$ La traccia è: "Trovare le condizioni iniziali $x(0) = [[x_(1,0)],[x_(2,0)]]$ tali che il movimento libero dell’uscita yl(t) ad esse x2,0 associato tende a zero in circa 0.5 unità di tempo." Il mio dubbio riguarda la risoluzione della seconda equazione che dipende dalla prima. ...
1
21 set 2015, 17:35

faciledacapire
ciao a tutti mi sono appena iscritta e volevo dei chiarimenti su come inviare i propri appunti. Vi ringrazio in anticipo :-)
5
26 nov 2013, 17:29

macebe
non riesco proprio a tradurla... potete aiutarmi? mi serve entro stasera!!
1
22 set 2015, 18:34

francicko
Circoscrivere ad una semicirconferenza di raggio noto $r $, e centro $O $, un trapezio isoscele di area nota $s^2$. Sfruttando cone nel precedente problema sempre le solite proprietà , ed indicato con $x $ la meta' della base maggiore, e con $x-sqrt (x^2-r^2) $, la meta' della base minore, impostato la seguente equazione nell' incognita $x$, avremo $(x+x-sqrt(x^2-r^2))×r=s^2$, e sviluppando arrivo alla seguente identita: $2xr-s^2=r×sqrt(x^2-r^2) $, ...
13
18 set 2015, 11:30