Dubbio su forme differenziali

Chiar2
Salve, ho un dubbio sulle forme differenziali, per spiegarvelo vi farò un esempio.
Ho questa forma differenziale:

\(\displaystyle w(x,y)=(2xln(y)-\frac{y}{x^2+y^2})dx+(\frac{x^2}{y}+\frac{x}{x^2+y^2})dy \)

L'insieme di definizione dovrebbe essere:

\(\displaystyle\{(x,y)\in R^2: y > 0 \} \) ?

In tal caso, posso definire questo insieme come un insieme localmente connesso? O non è connesso e basta?

Inoltre, facendo le derivate incrociate ho visto che la forma differenziale è chiusa.
Ho svolto tutti i calcoli per arrivare ad una primitiva della forma differenziale che mi risulta essere:

\(\displaystyle x^2lny-arctg(x/y)+c \)

L'esercizio mi chiedeva a questo punto di calcolare l'integrale sulla curva \(\displaystyle t->(cos(t),sen(t)) \) per \(\displaystyle t \in [\pi/4, \pi/2] \)

Ho provato a fare in due modi:
ho provato trovando i due estremi \(\displaystyle A(\sqrt{2}/2,\sqrt{2}/2) \) e \(\displaystyle B(0,1) \)
quindi ho calcolato \(\displaystyle F(B)-F(A) \) utilizzando la primitiva che avevo calcolato precedentemente, il risultato è stato: \(\displaystyle \pi/4-ln(2)/4 \)

Poi ho provato a calcolare direttamente l'integrale della forma differenziale, sostituendo a x e y rispettivamente cos(t) e sen(t), con t tra \(\displaystyle \pi/4 \) e \(\displaystyle \pi/2 \)
Ma ho ottenuto un risultato diverso: \(\displaystyle -3ln(2)/4 \)

Come mai questa differenza? Non dovrebbe venire lo stesso risultato?

Risposte
Noisemaker
avrai fatto qualche errore di calcolo, perchè i risultati devono essere uguali.

Chiar2
Quindi i procedimenti sono entrambi corretti? Inoltre io avevo chiesto anche delucidazioni riguardanti l'insieme di definizione...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.