Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Nicholas_ASR
Ciao a tutti ho un problema nel capire come ottenere un grafico a partire da un altro. Volevo sapere se ci fosse una sorta di dispensa che tratta dei casi del genere: il professore ci ha dato un grafico di una funzione $y(t)$ ora ha detto a partire da questo disegnate $y(-2t)$ poi $2y(t)$ poi $y(t-3)$ e per finire $-y(t)$ e $y(t)+4$ qualcuno può spiegarmi come fare?

marika.cavallone
Friday is very attractive, its body is perfect, it is tall with some astute and strong sides but altogether harmonious to about 26. It has the round, virile, but sweet and delicate face as they are the Europeans. It stirs gracefully it has long and black hair and a tall forehead and besides it has vivacious eyes, its skin is olive, the chubby face with small nose, lips thin and beautiful teeth
2
16 nov 2015, 15:36

pecuniam
Ciao Descrivi le caratteristiche peculiari della poesia simbolista D’ANNUNZIO Descrivi l’archittetura del progetto poetico delle “Laudi” Per quale ragioni, secondo la critica, le raccolte Maia ed Elettra sono considerate minori rispetto all’Alcyone? Qual è la relazione tra il concetto del superuomo dannunziano e la raccolta l’Alcyone? Quali sono i tratti stilistici ricorrenti nella lirica “la pioggia nel pineto”? Qual è il rapporto tra tale ...
1
17 nov 2015, 08:03

cristian.vitali.102
Salve a tutti, vorrei un consiglio per risolvere questo esercizio. Una sbarretta rigida e sottile di massa M e lunghezza L è poggiata su di un piano orizzontale liscio. Due proiettili di massa $m$ e $2m$ che si muovono alla stessa velocità $v$ colpiscono la sbarra allo stesso istante nei suoi punti estremi, rimanendo conficcati. Calcolare: a) la velocità angolare w del sistema dopo l'urto b) la velocità traslazionale del centro di massa del sistema ...

paffy97
Avrei bisogno di qualche informazione dettagliata sull'esperimento della pecora Polly, riguardo la tecnica e le sue finalità mediche. In rete non riesco a trovare molto
1
16 nov 2015, 15:53

pecuniam
Ciao Descrivi le caratteristiche peculiari della poesia simbolista D’ANNUNZIO Descrivi l’archittetura del progetto poetico delle “Laudi” Per quale ragioni, secondo la critica, le raccolte Maia ed Elettra sono considerate minori rispetto all’Alcyone? Qual è la relazione tra il concetto del superuomo dannunziano e la raccolta l’Alcyone? Quali sono i tratti stilistici ricorrenti nella lirica “la pioggia nel pineto”? Qual è il rapporto tra tale ...
1
17 nov 2015, 08:04

ileniaac96
riassunto o lezione dello scoppio della prima guerra mondiale.. please grazie mille a chi lo fa :)
1
16 nov 2015, 17:01

vicio_93
Salve ragazzi, vi propongo qui un problema che non riesco a risolvere. Aiutatemi al più presto per favore perchè domani ho esame.. grazie 1000 Nel sistema rappresentato in figura, gli attriti sono trascurabili, il filo inestensibile e di massa trascurabile; la massa della carrucola è trascurabile; ma=200g, mb=300g, mc=100g e teta=30 grad. calcolare il valore di F affinchè la massa ma rimanga in quiete rispetto a mb

Pachisi
Sia $ABC$ un triangolo acutangolo. Siano $D, E, F$ i piedi delle altezze uscenti da $A, B, C$, rispettivamente. Dimostrare che $DE+DF \le BC$.
4
15 nov 2015, 02:18

ryoga_ag
Un esercizio mi chiede di studiare la posizione reciprocra della retta \( r:\begin{cases} \lambda x +y -z =0 \\ y + \lambda z+1 = 0 \end{cases} \) e del piano \( \pi : 3x-y-7z-4=0 \) Io so che prendendo le due matrici A e (A|b) \( (A) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 \\ \lambda & 1 & -1 \\ 0 & 1 & \lambda \end{pmatrix} \) \( (A|b) : \begin{pmatrix} 3 & -1 & -7 & -4 \\ \lambda & 1 & -1 & 0 \\ 0 & 1 & \lambda & 1 \end{pmatrix} \) abbiamo che se rango di A = rango di ...
1
16 nov 2015, 19:46

Sk_Anonymous
In un piano sono date tre rette parallele r, s, t: la retta s è tra le altre due e contiene un punto assegnato A. Determinare le parti della retta r costituite dai punti X per i quali passa almeno una retta che incontra le rette s, t in punti equidistanti da A. PS il problema, secondo me, è molto più impegnativo di quanto possa sembrare ad una veloce lettura[nota]del problema ho trovato una soluzione sintetica che posterò a richiesta o trascorso qualche tempo da adesso.[/nota].
2
11 nov 2015, 10:09

Geronimo2
Ciao a tutti Oggi a lezione mi è stato enunciato il seguente criterio per capire se un insieme è regolare o meno: "Un insieme in 2 dimensioni, limitato, è misurabile se l'area (o misura) dei punti di frontiera è nulla" Non riesco a trovare un controesempio: quando l'area dei punti di frontiera può essere non nulla? Nel libro di testo viene fornito questo esempio: $A=([0,1] nn mathbb(Q))^2$ , $partial A = [0.1]^2$, e $|partial A| = 1$ (con $|partial A|$ intendo l'area (o misura) dei punti di ...
3
10 nov 2015, 21:47

rita212
[size=150]ciao ragazzi come sempre ho bisogno di voi e ne approfitto per ringraziarvi tanto!! dunque il mio problema è questo, la prof ha eseguito questo esercizio: il capitale di 156 euro ha dato un montante di 390 euro in 20 periodi di capitalizzazione composta. determinare il tui. dunque la regola che io applico è: i= ([M][/C])^1/t -1 quindi: (390/156)^1/20 -1 non mi da il risultato ho provato in mille modi perchè??? il risultato che dovrebbe dare è 0.0468802 aiutatemiiiiiiii

Lo_zio_Tom
Nell'ammortamento uniforme di un prestito al tasso del 6% , la dodicesima rata comprende una quota di capitale di € 600 e una quota interesse di € 324. Redigere il piano di ammortamento completo.

ryoga_ag
Ho difficoltà con questo esercizio e non so neanche da dove cominciare: Nello spazio dei polinomi a coefficienti reali di grado minore uguale a due, \( R_2[x] \) , si consideri la base \( B={x^2 +1,x+1,x^2+x} \), si consideri inoltre l'applicazione lineare \( f:R_2[x] \rightarrow R_2[x] \) che ad ogni polinomio associa la sua derivata; Determinare la matrice associata ad f rispetto a questa base, determinare Kerf ed Imf ed infine discutere la diagonalizzabilità di f. Qualcuno che mi da una ...
5
16 nov 2015, 11:51

kekkostrada
Buonasera volevo sapere il vostro parere sul non frequentare il corso di geometria ed algebra lineare. Ho seguito il corso per un mesetto, però ho notato che il prof spiegava tutto molto velocemente, facendo un sacco di dimostrazioni senza soffermarsi. Quindi se prendevo appunti non capivo nulla di cio che spiegava e dei passaggi che faceva. Ma non prendendoli a breve periodo dimenticavo tutto ciò che diceva. Ho pensato quindi di non seguire più (anche perchè online è presente il programma, ...
2
15 nov 2015, 20:17

alberto gigantelli
Salve a tutti ho bisogno di aiuto riguardo i due esercizi nella foto, potreste risolverne almeno uno con una spiegazione? Grazie

Ali_s
A lezione siamo risalti, partendo dall'integrale, alla formula per calcolare il campo elettrico a distanza d da un piano infinito ed uniformemente carico, ovvero \(\displaystyle E = σ/2ε \) Non so cosa mi sfugga ma non riesco a capacitarmi del fatto che l'intensità del campo elettrico non decresca mano a mano che ci allontana dal piano..qualcuno sa spiegarmelo? Grazie

lory.220694
AIUTO (213419) Miglior risposta
Fenomenologia dello spirito. Hegel
1
16 nov 2015, 16:56

lory.220694
Fenomenologia dello spirito. Hegel
1
16 nov 2015, 16:56