Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, mi sono diplomato questa estate come perito informatico con una votazione pari a 95/100. Durante il terzo e il quarto anno non andavo molto bene in informatica perchè non andavo molto d'accordo con gli algoritmi,(soprattutto per colpa del prof che non sapeva spiegare nulla); durante il quinto anno sono andato una meraviglia,perchè mi piaceva tantissimo e abbiamo trattato networking, database e programmazione web. Cosa mi consigliate di fare? Continuo scegliendo informatica(non ...
Ciao a tutti ragazzi, sto preparando un esame di fisica e mi sono imbattuta in questo esercizio che mi ha creato non poche difficoltà, per quanto non credo sia difficilissimo.
"Si abbiano due bidoni contenenti ognuno 100 lt di liquido. Il bidone numero 1 contiene 50 cm di olio e 50 cm di acqua, il bidone numero 2 solo acqua per un'altezza di 100 cm. La densità relativa dell'olio vale 0.8. I due bidoni vengono collegati alla base tramite un tubo di sezione pari a $ 1 cm^2 $. Qual è la ...
Salve a tutti.
So che per definizione, una curva è regolare se la derivata prima della sua parametrizzazione è continua e diversa da zero in ogni punto.
Non capisco però se guardando il sostegno di una curva che ha un minimo, ad esempio $y=x^2$ , si puo concludere che visto che nel punto (0,0) la derivata è uguale a zero ,la curva non è regolare, ma regolare a tratti.
Se non è come dico mi fareste un controesempio proprio su questa curva?
Grazie mille
Testo espositivo sul fato nell'eneide
Miglior risposta
tema espositivo sul fato nell'eneide? con riferimenti ai passi dell' eneide o anche a iliade e odissea
faccio la seconda superiore.. grazie!
Chi può spiegarmi come trovare la resistenza equivalente di questo schema?
Salve a tutti,avrei dei dubbi circa questo metodo per trovare gli zeri di una funzione.Innanzitutto,nelle ipotesi dobbiamo avere che x0 deve essere sufficientemente vicino allo zero,se così non fosse cosa accadrebbe?E inoltre,dato che l'ordine di convergenza atteso è quello di grado 2,a cosa è dovuto che a volte otteniamo un ordine di convergenza minore o inferiore a quello atteso?
ciao a tutti ho u problema con questa semplice derivata:
$ y = sen 2x $
io risolvo in questa maniera:
$ y = 2 senx cosx $
$ y' = 2 cosxcosx + 2senx(-cosx) $
$ y' = 2cos^2 x - 2 senxcosx $
di qui in poi non riesco a procedere , i risultato della derivata dev'essere $ 2 cos 2x$
Buon pomeriggio a tutti,
stavo leggendo un esempio sul calcolo di integrali doppi in domini semplici e ho trovato un po' di difficoltà nel risolvere il seguente integrale:
\begin{equation}
\int_0^2 ( \int_0^1 x e^{xy} dx) dy
\end{equation}
Risolto l'integrale secondo x rimane l'integrale
\begin{equation}
\int_0^2 \big( \frac{e^y}{y} - \frac{e^y}{y^2} - \frac{1}{y^2} \big) dy
\end{equation}
che è indefinito. Sbaglio qualcosa? Qualcuno ha qualche suggerimento?
Grazie infinite
P.S. So ...
Un prestito di 10.080 € doveva essere ammortizzato in 12 anni con Ammortamento Uniforme al 9,75% annuo. Pagata la quinta rata, il debitore ottiene la sospensione dei pagamenti per 3 anni con la condizione che, durante questo periodo venga conteggiato un interesse al 12,50% composto annuo ed il rimborso, completato entro il termine stabilito, venga effettuato, col metodo progressivo, al tasso del 12,70% annuo.
Determinare l'importo della nuova rata e redigere il piano di ammortamento relativo ...
Esercizi poesia "Effetti d'amore" di Saffo
Miglior risposta
1-Individua le due parti in cui è suddivisa la poesia e spiega in che modo vi sono rispettivamente descritti i diversi sintomi dell'amore
2-Quale concezione dell'amore prevale nella lirica?
3-Individua le 2 similitudini e spiega se èpossibile stabilire un rapporto fra esse.
4-Nella poesia è present5e un climax individualo.
la poesia è questa:
Simile a un Dio mi sembra quell'uomo che siede davanti a te, e da vicino ti ascolta mentre tu parli con dolcezza e con incanto sorridi. E questo ...
Ho un esercizio che fa
Determinare i piani contenenti l'asse z e che formano un angolo di 60 gradi con il piano \( x-2 = 0 \)
Per la prima parte devo trovare i piani passanti per l'origine (0,0,0) e paralleli all'asse z?
quindi avrei qualcosa del tipo z = k?
non mi è molto chiaro.
Per la seconda parte ho che
\( cos(60) = \frac{1}{2} \)
quindi devo risolvere
\( \frac{u\cdot v}{||u||\cdot ||v||} = \frac{1}{2} \)
???
Frase da passiva a attiva?
Miglior risposta
"Le trasmissioni furono interrotte dall'emittente per un violento temporale" Come diventa in attiva?
Ciao a tutti!!!
mi aiutate con questo esercizio sulle trasformazioni geometriche?!
Si ha un esagono regolare ABCDEF. Quali sono le isometrie del piano che mandano AB su CD?
Io ho trovato le seguenti isometrie:
1. rotazione antioraria di 120° rispetto al centro dell'esagono;
2. rotazione oraria di 240°;
3. riflessione rispetto alla retta tratteggiata in figura.
e poi?!?! non ne vedo altre!
vi ringrazio anticipatamente!!
Mi servirebbe una parafrasi lo scontro tra agamennone e achille
Miglior risposta
perfavore
Sonetto Autobiografico cos'è?
Miglior risposta
devo fare una ricerca sul sonetto autobiografico solamente che non la trovo potete aiutarmi?
Commento personale e riflessioni critiche sugli attacchi che si sono verificati lo scorso 13 Novembre a Parigi.
8 o più righe
Il signor bianchi ha l'opportunità di scegliere tra:
-Un investimento A che prevede, a fronte del versamento odierno di 9500 euro, un incasso di 2200 euro per il primo anno e incassi crescenti in progressione al 4% annuo per i successivi 4 anni;
-Un investimento B che prevede, a fronte del versamento odierno di 8700 euro, un incasso di 2200 euro per il primo anno e incassi decrescenti in progressione al 5% annuo per i successivi 4 anni.
Determinate il valore attuale dei due investimenti al ...
che cosa sei disposto a fare pur di tenerti gli amici?quando sei con loro sei cn loro veramente te stesso? o tenti di assecondarli? e cambiato il tuo modo di essere con gli amici da quando eri piu piccolo? in che cosa?
RIPETIZIONI di Matematica - Fisica - Geometria
RECUPERO DEBITI - PREPARAZIONE alla MATURITà SCIENTIFICA
Roma Sud
ANCHE su Skype
Diplomato presso l'istituto tecnico aeronautico "F. De Pinedo"
Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso l'università "Sapienza"
Laureato in Ingegneria Aeronautica presso l'università "Sapienza"
Impartisco lezioni di Matematica, Fisica, Geometria e materie scientifiche a studenti di scuole medie e superiori.
Impartisco, inoltre, lezioni per il corso di Analisi I ...
Grafici in Microsoft Word
Miglior risposta
Per favore, potete dirmi come fare due grafici con word 2007
per relazione di fisica sul moto uniformemente accelerato?
I grafici sono:
1) spazio-tempo
2) accelerazione-tempo
In allegato trovate i dati, se servono, per fare i grafici: