Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Due frasi lat-ita entro le 17.45?
Miglior risposta
Potreste tradurre queste due frasi dal latino all'italiano entro le 17.45?
1.Eodem in loco fanum est Veneris, in quo vas marmoreum est.
2.Populus Romanus per Flamininum consulem Macedonas vicit; per Scipionem Aemilianum Celtiberos et Numantiam; per eundem Scipionem Lusitaniam et ducem Viriathum.
Grazie mille in anticipo! :hi
salve, dovrei fare una relazione su come smontare un computer fisso(materia informatica) solo che non ci riesco mi potete aiutare ??
Sapete per caso una tesina facile per superare l'esame di 3° MEDIA?
vorrei registrarmi dal mio profilo facebook
Salve,
Vorrei sapere quale formula va applicata per trovare il centro di massa tra due punti materiali, ad esempio:
Abbiamo una barra di massa trascurabile di 1,20 m, alle cui estremità sono poste due masse, una di 1kg, l'altra di 2kg.
Determina la posizione del centro di massa.
Gradirei l'aiuto, visto che non riesco a trovare una formula che sia coerente al mio problema.
salve a tutti!!
Sto svolgendo questo esercizio sulle equazioni differenziali ma mi sono bloccata!
Determinare la soluzione del problema di Cauchy:
$ { ( x'=x/t(1/(2ln(x/t))+1) ),( x(1)=e):} $
ho riscritto l'equazione in questo modo pensando di risolverla come 1-forma.
$ x'=-(x+2xln(x/t))/(-2tln(x/t) $
in questo modo $ omega =(x+2xln(x/t))dt+(-2tln(x/t))dx $
ora chiamando il primo termine a ed il secondo b ottengo:
$ (partial a)/(partial x)=3+2ln(x/t) $ mentre $ (partial b)/(partial t)=2+2ln(x/t) $ quindi $ omega $ non è chiusa => non esatta
devo cercare un fattore integrante h:
...
Buonasera. Per trovare le rette tangenti ad una circonferenza e passanti per un punto P si può porre che la distanza tra il centro e il fascio di rette con centro nel punto P sia uguale al raggio. A questo punto si trova il/i valore/i del parametro e si sostituiscono al fascio. Quello che mi chiedo è:
mettiamo che il parametro sia m. Se alla fine dei calcoli si trova un solo m allora la seconda retta tangente alla circonferenza è la retta esclusa dal fascio. Ma se non sapessi che ci sono due ...
Ciao a tutti,
ho un dubbio riguardo un esercizio, dovrei calcolare 2015^(2015) mod 1000 per scoprire quali sono le ultime 3 cifre decimali. Per risolverlo ho prima calcolato il MCD(2015,1000) che chiaramente è diverso da 0 quindi ho escluso il teorema di Eurelo. Allora ho fattorizzato 1000, 8*125=1000 , e per il teorema cinese del resto so che 2015^(2015) è congruo a x sia mod 128 che mod 8. Poi ho calcolato e ho notato che 2015 è congruo a 7 mod 8 cioè è congruo a -1 mod 8 e questo va bene, ...
In un sistema di 2 equazioni e 2 incognite del tipo $\{(ax+by=c),(a'x+b'y=c'):}$ risolto con il metodo di Cramer su diversi libri ho visto che il sistema é:
- determinato se $\Delta!=0$ (fin qui tutto bene)
- indeterminato se $\Delta=0$ $^^$ $\Delta_x=0$ $^^$ $\Delta_y=0$ (anche qui nessun problema)
- impossibile se $\Delta=0$, $\Delta_x!=0$ $vv$ $\Delta_y!=0$. La stranezza è qui: perchè inserisce il simbolo $vv$ e ...
ciao a tutti, mi servirebbero i personaggi contenuti in ogni atto o in ogni coro e una frase che riassume cosa succede in ogni atto o coro. poi mi servirebbe anche una descrizione approfondita di un personaggio, perfavore, mi serve per domani
Salve a tutti, mi sto preparando per l'esame di geometria e sto svolgendo i problemi delle sessioni passate.
Sfortunatamente non ho le soluzioni quindi spero di trovare aiuto qui nel capire se il procedimento da me adottato per alcuni esercizi è corretto.
Si considerino i seguenti sottospazi di \(\displaystyle R_3(x) \)
\(\displaystyle
U = \{p(x) \in R_3[x] | p(0) = 0, p(-1) = 0\} \)
\(\displaystyle W = \{p(x) \in R_3[x] | p'(-1)=0\}\)
essendo \(\displaystyle p' \) il polinomio derivato di ...
Ciao a tutti, ho queste due successioni:
An= (√n+1)/(n^2-1) ; Bn= n!/n-4
Ora mi dice di individuare tra le due la successione limitata ed esibire un MAGGIORANTE.
Come si calcola il maggiorante? E' il corrispettivo del massimo della funzione e quindi fare la derivata prima per ottenerlo?
Mi potete aiutare?
Grazie davvero.
Poligoni circoscritti
Miglior risposta
problemi geometrici
Un trapezio isoscele circoscritto a una circonferenza con il raggio di 4.5 cm ha l'area di 135 cm quadrati . Calcola la lunghezza di ciascuno dei suoi lati.
$5=20/7+b$
procedimento sbagliato
elimino il 20/7 moltiplicando tutto per 7/20
$7/20*5=7/20b$
$7/4=7/20b$
elimino il $7/20$ moltiplicando tutto per $20/7$
$20/7*7/4=b$
$5=b$
procedimento giusto
elimino il denominatore moltiplicando tutto per 7
$35=20+7b$
elimino il 20 sottraendolo da tutte e due le parti
$15=7b$
elimino il 7 dividendo tutto per 7
$15/7=b$
per favore potete dirmi cosa sbaglio nel ...
Ciao,
avrei una domanda sugli spazi \(\displaystyle L^p \) . Esiste una funzione che appartiene ad uno spazio \(\displaystyle L^p \) ma che non appartiene a nessun altro spazio \(\displaystyle L^q \) con \(\displaystyle q \neq p \) ?
Grazie a chi mi darà una mano
che cos'è la felicità secondo Moravia?
URGENTISSIMO FRASI LATINO
Miglior risposta
POTETE TRADURRE QUESTE FRASI IN MODO LETTERALE?
1) Ex fumo castrorum suspicio allata est ad Eumenem hostem appropinquate. Conveniunt duces, quaritur quid pous sit facio
2) nunc mihi et consiliis opus est tuis et amore et fide
3) quid tibi pecunia opus est si uti non potes?
4) non opus est verbis, sed fustibus!
quali sono i verbi del proemio dell'eneide che vanno da " arma virumque cano" fino a "caelestibus irae" ? mi serve sapere quali sono i loro paradigmi e il loro significato
Buona sera,
non riesco a capire bene un passaggio nella dimostrazione di un limite, per esempio nella seguente dimostrazione (i passaggi nelle citazioni sono presi dal libro):
$ lim_(n -> +oo) |n/(2n+5)|ne1 $
$ AA epsilon>0 EE delta_k>0 : AA x>delta_k $ si ha[nota]Esiste un comando per inserire un blocco di testo in una formula?[/nota] $ | n/(2n+5)-1| <epsilon $
$ | n/(2n+5)-1|=|(-n-5)/(2n+5)|=(n+5)/(2n+5) <epsilon $ [nota]Non capisco perché il modulo $ |(-n-5)/(2n+5)|$ sia uguale a $(n+5)/(2n+5)$[/nota]
Ricavando $n$ si ...
Buongiorno.
Dati due sottospazi U e V di uno spazio vettoriale V(K) è lecito affermare che la somma tra un vettore u appartenente a U\V e un vettore v appartenente a V\U non appartiene ne a U (perché v non appartiene a U), ne a V (perché u non appartiene a V)?
Mi servirebbe in un passaggio di una dimostrazione, ma non so se posso!