Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Koller1
ciao a tutti avrei una domanda, probabilmente stupida, sul funzionamento della corrente elettrica! non capisco come mai se creo una differenza di potenziale tra i capi di un filo ottengo una corrente elettrica (che è uno spostamento di carica).. mi spiego meglio: nella meccanica newtoniana si studia $ F = ma $ ovvero che serve una forza per accelerare un corpo; di conseguenza se io vado a mettere delle cariche in un campo elettrico $ E $ otterrò che la forza elettrica va a ...

plesyo96
Buongiorno, ho alcuni dubbi sui gruppi simmetrici (o gruppi di permutazioni) e spero di schiarire le idee con questo esercizio. Nel gruppo simmetrico su 11 oggetti: a) Stabilire, se è possibile, un elemento di periodo 14; b) Stabilire, se è possibile, un elemento di periodo 13; c) Stabilire, se è possibile, un elemento di periodo 10; Per la a) e la b) credo basti dire che non esistono sottogruppi di ordine 14 e 13 perchè 14 e 13 non dividono 11! (Teorema di Lagrange). Per la c) so che può ...

Micky003
L'attributo Miglior risposta
Salve, avrei bisogno di tre frasi per ognuno dei seguenti aggettivi. Nella prima frase devono avere funzione di attributo del soggetto, nella seconda funzione di attributo di un complemento, nella terza di parte nominale del predicato. QUESTE SONO LE PAROLE Rispettoso - Geniale - Ideale - Brillante
1
10 gen 2016, 14:20

Sk_Anonymous
Ricordo che la trasformata di Fourier di una funzione \(f \in L^1 ( \mathbb{R})\) è definita da \[\hat{f}(\xi) := \frac{1}{\sqrt{2 \pi}} \int_{\mathbb{R}} f(x) e^{-i x \xi} \, dx. \] Possiamo definire lo spazio di Sobolev \(H^s (\mathbb{R})\) come l'insieme delle funzioni \(f\) t.c. \[ \| f \|^2 _{H^s} = \int_{\mathbb{R}} (1 + |\xi|^2)^s | \hat{f} (\xi) |^2 \, d \xi < +\infty. \] Esercizio. Mostrare che se \(s > 1/2\), allora esiste una costante \(c_s\) tale che \[\sup_x |f(x)| \le c_s ...
1
6 gen 2016, 13:43

aria1
sarebbe opportuno che rimandassero di un giorno la partenza è una proposizione oggettiva o soggettiva? grazie
2
9 gen 2016, 13:24

Fab996
Calcolare il determinante della matrice $A=((K,-1,2),(K,-2,1),(3,1,0))$ e stabilire poi per quali valori di k il determinante è nullo. A me viene nullo per $k=9$
1
10 gen 2016, 13:05

gnoccasei
Fame nel mondo Miglior risposta
che cosa vuol dire, con parole semplici, industrie a vantaggio di altri paesi
1
10 gen 2016, 13:04

gnoccasei
Paesi poveri Miglior risposta
che cosa vuol dire, con parole semplici, industrie a vantaggio di altri paesi
1
10 gen 2016, 13:05

Maicol223
Ciao a tutti :) Ho qualche difficoltà nel risolvere questo problema...qualcuno gentilmente potrebbe spiegarmelo entro stasera ? • Un'auto percorre una curva di raggio (30 +- 1)m alla velocità di (14,0 +- 0,2) m/s. Determina la scrittura dell'accelerazione centripeta che consente all'automobile di effettuare la curva.
1
10 gen 2016, 12:05

smaug1
Si hanno due cariche puntiformi identiche separate da una distanza $2a$. Si consideri un asse che intersechi perpendicolarmente la congiungente le cariche nel punto medio. Si determini, su tale asse, la posizione dei punti in cui il campo elettrico è massimo. Allora supponiamo che la retta che congiunge le cariche è l'asse x mentre quello perpendicolare è l'asse y. Ho scritto che il campo elettrico totale è dato da $E = 2q / (4 \pi \varepsilon_0) \ (y) / (y^2 + a^2)^(3/2)$ e derivando rispetto all'asse y e imponendo la ...

simone.montanari.92
Ho provato a risolvere un esercizio dato dal prof all'esonero ma non ho i risultati e non ho capito come controllarlo su wolfram. Devo determinare max e min di $ f(x,y)=x^2+2y^2-x $ in $ Omega:={(x,y):x^2+y^2<=1} $ So che ci sono max e min in quanto l'insieme è un compatto(circonferenza unitaria+suo interno) grazie a weierstrass. Mi trovo prima i punti critici interni e poi quelli della frontiera. INTERNO $ g(x,y)={(x,y):x^2+y^2<1} $ $ { ( (partialf)/(partial x)= 2x-1=0 ),( (partial f)/(partial y)=4y=0 ):} $ trovando il punto $(x,y)=(1/2,0)$. Costruendo l'hessiana e ...

KatieP
Salve ragazzi, ho questa proprietà da dimostrare. Sia f una funzione definita in un intervallo [a,b] a valori in R. Sia f convessa, derivabile. Sia x un punto interno all'intervallo tale che la derivata prima in x sia nulla. Provare che x è un punto di minimo assoluto per f. Il punto x è necessariamente unico? Allora, per il primo quesito sono partita dalla definizione di convessità e, ponendo la derivata prima uguale a 0, ho beccato la definizione di minimo assoluto. Il problema sorge con il ...
10
9 gen 2016, 13:20

Maxandri1
Ciao, mi trovo il seguente problema. 1) Trovare il flusso di [tex]F= (x^2, y^2, z^2) su (x-2)^2 + y^2 + (z-3)^2

ErSalamandra
Il tempo di attesa (in minuti) ad uno sportello bancario è descritto da una variabile aleatoria X ~ N(u ; σ^2 ) . Vengono effettuate 5 rilevazioni in 5 giorni diversi, ottenendo: 7 13 3 8 14 1. Si fornisca un intervallo di confidenza al 95% per l’attesa media allo sportello bancario. 2. Il direttore di una filiale sostiene che l’attesa agli sportelli della sua filiale è inferiore all’attesa media degli sportelli di tutto il gruppo bancario, che è u = 10 minuti. a. Impostare un appropriato ...

bbenni
ciao a tutti mi servirebbe la traduzione letterale di questa versione perché su splash latino è molto a fantasia haha è davvero urgente, di pomeriggio esco e dormo da un'amica e non avrò il pc con me per copiarla.. Vi prego aiutatemi
1
10 gen 2016, 11:03

Frankie1392
Salve a tutti, poichè sono fuori casa e non potevo portarmi l'xbox one in giro, ho scaricato la web-app per comprarmi i giocatori o spacchettare. Giusto qualche giorno fa ho comprato 3 giocatori: kagawa, Adler e Shanin e solo l'ultimo l'ho trovato nel club, ma gli altri no e li ho veramente comprati perché non avevo più 15.000 crediti bensì 2000. Ora cosa posso fare?
1
5 dic 2015, 13:42

Noel_91
Salve a tutti! avrei un piccolo dubbio riguardante uno dei punti non derivabile ovvero la cuspide. In alcuni testi viene scritto che nel punto di cuspide x=x0 la tangente è verticale per cui il coefficiente angolare è non definibile e quindi la derivata in quel punto è infinita ovvero la funzione non è derivabile. In altri testi (con il quale mi trovo più d'accordo) viene menzionato invece il fatto che in x0 la tangente non esiste mentre esistono le tangenti destra e sinistra che tendono ...
4
9 gen 2016, 19:17

Comeover
Mi suggerite un metodo per risolvere un sistema del genere? (dovrebbero esistere 9 punti che soddisfano il sistema) $\{(x^3+3xy^2-16x=0),(y^3+3x^2y-16y=0):}$
4
9 gen 2016, 18:19

superfranck
anche a te, come per Pascoli la casa è il luogo in cui trovare sicurezza, protezione,affetto. Racconta. (Min 15 righe).
3
8 gen 2016, 16:48

aliceprevosti
Versione latino!! thermae publica aedificia erant, ubi romani lavabantur vel ludis gymnicis exercebantur vel cum amicis otium consumebant. In thermis multa membra continentur. Frigidarium locus erat, ubi balinea frigida erant, calidarium autem locus, ubi balinea calida. Deinde tepidarium locus erat, ubi viri paulisper consistere peterant inter frigidum et calidum balineum. Erant in thermis etiam natatoriae, palestrae ludis gymnicis aptae et sphaeristeria, ubi multi viri magno cum studio ...
1
9 gen 2016, 23:46