Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Scusate la domanda molto banale, ma veramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua
[pgn][/pgn][tex]\begin{pmatrix}
x & -1 & 0 & 0 \\
0 & x & 0 &-1 \\
-2 & -1 & x-1 & -1 \\
1 & 1 & 0 & x+1 \\
\end{pmatrix}[/tex]
Calcolando il determinante con il metodo delle "linee diagonali" che dal basso verso l'alto sono tutte somme iterate dei prodotti tra gli elementi presenti sulla singola linea, mentre poi quando si va dal basso verso l'alto, sono sottrazioni. Pertanto mi ...
Tradurre frasi di Latino con aggettivi di prima classe.
Miglior risposta
PREMETTO CHE ALCUNE FRASI LE CAPISCO (2-3) MA LE ALTRE PROPRIO NO. SE POTETE AIUTARMI, GRAZIE MILLE DAVVERO.
1) Sabinorum brachia parvis sed pulchris armillis exornantur.
2) Vergilium clarum poetam iudicatis.
3) Servi ignavi terrentur dominorum severorum verbis minisque.
4) A Phoeniciae incolis magna et splendida purpura exportatur.
5) Pueros sedulos laudatis.
6) Librum novum lego.
7) Lupi a pavidis agnis timentur.
8) Pueri ludo fessi (stanchi) requiescunt.
Limiti applicati alla Fisica
Miglior risposta
Buongiorno vorrei sapere cortesemente se ci sono applicazioni (abbastanza "semplici" comprensibili da un comun mortale) dei limiti in Fisica; ho letto che la velocità è un limite, che significa, come faccio a "dimostrarlo" con le formule? Inoltre cisono quali concetti di Termodinamica o di Elettrostatica che si possono esprimere con i limiti?
Grazie infinite
"A 100 ml di una soluzione di acido acetico (CH3COOH) al 30% in peso (d= 1.09 g/ml) vengono diluiti con H2O fino a un volume di 900 ml. Sapendo che per l’acido acetico Ka = 1.8 x 10-5, calcolare il pH della soluzione"
Allora io prima mi sono calcolata il numero di moli di acido acetico, che mi viene uguale a 0,5 mol. Poi attraverso la formula della densità mi calcolo il volume di soluzione. Quindi so che V=m/d e faccio 100ml/1,09 g / ml = 0,91 l. A questo punto visto che si tratta di una ...
Salve, ho creato un documento visibile e modificabile da chiunque in cui richiedo aiuto in qualche esercizio di fisica, é una specie di chat (nel senso che le modifiche e i messaggi sono online) ma con molte altre possibilità.
Se qualcuno é interessato a questo ambizioso "progetto" nonché sia desideroso di aiutarmi, lo dica e posso mandarvi il link.
A presto,Alessandro
Ciao!
Come si fanno a cancellare gli appunti caricati nello store?
Grazie!
Urgentee
Miglior risposta
Qualcuno può farmi un riassunto o una spiegazione breve sulla volta,la cupola e l'arco romano?
ho cancellato tutte le mie vecchie canzoni e ho lascito solo 3 o 4, e ora me ne servono altre che siano carine e femminili tipo
smile
love story
keep holding on
all you wanted
anche italiane ...
che parlino un po d'amore ecco
Problema chimica per favore qualcuno mi aiuti(abbiate misericordia di me XD): Calcolare la concentrazione di ioni calcio in una soluzione preparata sciogliendo 8.00 g di acetato di calcio, (CH3COO)2Ca, sale solubile in 2.50 L di acqua a 25°C.
Grazie mille in anticipo!!!!!
Stavo facendo una prova di esame e mi sono imbattuto in questi due esercizi
c) Scegliendo a caso tre studenti che hanno sostenuto la prova d’ingresso, si calcoli la probabilità
che almeno due di essi siano stati ammessi.
Qui ho pensato si potesse applicare una binomiale in cui prima mi trovavo la probabilità che 2 studenti passassero l'esame e poi la probabilità che 3 studenti passassero l'esame, infine sommandole in questo modo:
$ ( (3), (2) ) . 0,666^2 . (1 - 0,666)^1 $ = 0,445
$ ( (3), (3) ) . 0,666^3 . (1 - 0,666)^0 $ = 0,30
P = ...
Per favoree
Miglior risposta
Lettera sulle vacanze di natale in spagnolo
Ciao a tutti! Ho un forte dubbio per quanto riguarda i limiti, in particolar modo le regole e i criteri per il cambio dei segni quando si ha un limite destro o sinistro. Ad esempio,
\( \lim_{x\to-5^{-}}(\frac{7-3x}{25-x^{2}}) \)
In questo caso elevo \( -5^{-} \) al quadrato e risulta \( 25^{+} \) . Il dubbio che mi sorge è che avendo il meno davanti al risultato si debba nuovamente invertire \( 25^{+} \) in \( 25^{-} \). Stranamente ciò succede nel caso in cui ad esempio ho un limite di ...
Bilanciamento redox (214718)
Miglior risposta
Buonasera ragazzi,
vi scrivo perche ho un serio problema con questa redox.
So che l' acido nitrico deve avere coefficiente 8 ma non mi viene fuori...cosa sto sbagliando? Grazie a tutti
Storia della chimica
Miglior risposta
Vorrei sapere come si è arrivati ai valori calorici del glucosio,dei lipidi, ecc. citare esperimento se possibile.
Grazie
Gli alcoli sono acidi o basi
Miglior risposta
Buongiorno
non mi è chiaro il motivo per cui sul mio libro gli alcoli risultano delle basi e su Internet alcuni sostengono che sono acidi. Per cui come faccio a capire cosa sono?
grazie mille in anticipo
Salve,
vorrei sapere come svolgere il seguente esercizio
Siano $ x, y \in R $ e $ z = x+iy \in C $. Risolvere l'equazione $ iz - (i-1)(2+i) = 0 $ ed esprimere la soluzione nella forma $ a+ib $ con $ a, b \in R $
Grazie in anticipo!
:hypno :scratch :puzzled come faccio a capire l'algebra e la geometria ?
Sia
\(\bar{X} =\) media campionaria
\( \mu =\) media della popolazione
\( S =\) varianza campionaria
\(n=\) numero di individui nel campione
Il campione non è normalmente distribuito
Il mio libro (Statistica per l'ingegneria e le scienza by Ross) sostiene che, per \( n \to \infty \), per il teorema del limite centrale
\( \dfrac{\bar{X} - \mu}{S/\sqrt{N}} \sim t_{n-1} \)
Come si dimostra?
Ho capito la dimostrazione che, per \( n \to \infty \), \( \bar{X} \sim N(\mu,\sigma^2/n) \), cioè che ...
Per quali valori di $k$ questi vettori risultano dipendenti e indipendenti $v=(1,1,1) u=(3,2,k), j=(01,k)$ vorrei una vostra conferma su come vi vengono i risultati! Grazie
Sto al terzo anno di informatica e mi mancano pochi esami tra cui Calcolo Integrale da 6 CFU.
Mi sento un pirla.
Non ho mai fatto nessun esercizio e non so nulla sugli integrali e il prossimo appello è il 15 febbraio.
In un mese potrei farcela? Mi consigliate come progredire al meglio?
Grazie e buon weekend