Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
federica.c.dipinto
Per favore, potete tradurmi queste frasi?Mi servono entro domani. 1. In arcem oppidani refugerunt cum coniugibus ac liberis nuntiosque Romam miserunt, qui certiorem de suo casu senatum facerent. 2. Aliud est celare, aliud tacere, neque ego nunc te celo si tibi non dico quae natura deorum sit. 3. Odi hominem et odero; sed eum ulciscentur mores sui. 4. Caesar, acceptis litteris hora circiter undecima diei, statim nuntium in Bellovacos ad Marcum Crassum quaestorem mittit, cuius hiberna ...
1
10 gen 2016, 09:06

cristi74_2011
Help (214698) Miglior risposta
differenza tra la curtis di annapes e la corte di griliano
1
9 gen 2016, 13:47

ranxha.aida
con quale strategia luigi xiv riusci a neutralizzare i nobili
1
9 gen 2016, 17:29

luca19952
Buonasera a tutti, ho un problema con questo esercizio: Sia $ Sigma = {f(x, y, z) in R^3 | 1/<br /> 16x^2 + y^2 + z^2 = 6; x <= 4} $ e sia $ F: R^3rarr R^3 $ il campo $ F(x,y,z)=(3x^2yz, 5xz,2xy) $ vettoriale definito da $ F(x; y; z) = (3x^2yz, 5xz, 2xy) $. Calcolare il flusso del rotore di F attraverso Σ , orientata in modo che il versore normale punti verso l'interno dell'ellissoide che definisce Σ. Ho provato calcolando il rotore di F ma viene lungo e complicato, così volevo provare calcolando la circuitazione di F $ oint_(partial sum) FdP $ ma anche così non riesco a calcolare ...

dan952
Mostrare che se $p_n$ è l'$n-esimo$, con $n \geq 2$, numero primo allora esistono due costanti $c_1,c_2>0$ tali che: $$c_1n\log(n)
5
5 gen 2016, 13:00

Antonio_80
La pressione è data dalla seguente $p = (F_p)/(A)$ cioè dalla forza peso fratto la superficie. Fase iniziale ho un peso sul pistone, poi nella fase finale si dimezza il peso, quindi si ha: $F_(p_1) = 2 F_(p_2)$ All'interno del cilindro ho una pressione $p_i$ inizialmente con $F_(p_1)$ e $p_a$ pressione atmosferica all'esterno, non sono sicuro il perchè il testo scrive chè: $(p_i - p_a)= (F_(p_1))/(A)$ perchè scrive quella differenza di pressione???? Io ho ...

manuelasforza
Buongiorno ragazzi, qualcuno di voi mi può spiegare perché questa successione tende a + infinito e non a 1, risultato a cui arrivo io raccogliendo sia al nominatore che al denominatore $n^2$ $ lim<br /> n->oo ((n^2+n)/(n^2-n+1))^(n^2) $ Grazie a tutti, Manuela

Fab996
Come verifico che questi vettori siano indipendenti o dipendenti? $ v =1+4x-3x^(2)$ $u=1+x$ $w=x-x^(2)$... io ho fatto così $a(1+4x-3x^(2))+b(1+x)+c(x-x^(2))=$ al vettore zero.. solo mentre per le matrici e i vettori "normali" ho capito come devo fare dato che il numero di elementi dei vettori è uguale al numero di elementi del vettore 0, con i polinomi non capisco quanti zeri mettere...
2
9 gen 2016, 19:19

Elena9612
Salve a tutti! Sapreste dirmi come essere rigorosa al massimo in un esercizio dove devo trovare sup,inf, max e min( se esistono)? Vi svolgo quest'esercizio (su cui tra l'altro sono anche titubante): $ {(n-2)/n|n in N} $ Mi aiuto con la sperimentazione numerica e trovo che il numero più piccolo che posso trovare è -1 che però non appartiene ad N pertanto non posso dire che -1 sia l'inf di quest'insieme giusto? il secondo numero più piccolo è 0. Svolgo le due disequazioni della definizione ...
18
8 gen 2016, 21:42

michele.assirelli
Sia $A = ( (0,1,1,0),(1,0,1,0),(1,1,0,0),(0,0,0,1)) $ Determinare la matrice $H$ invertibile e la matrice $D$ diagonale tali che $A= H \ \cdot D \ \cdot H^-1 $ Dunque per prima cosa ho trovato gli autovalori di $A$ che sono: $λ' = 1$ con $ma=mg=1$ $λ'' = 2$ con $ma=mg=1$ $λ''' = -1$ con $ma=mg=2$ Dopodichè ho trovato una base di ciascun autospazio: $B' = (0,0,0,1)$ base di $V$[size=85]1[/size] $B'' = (1,1,1,0)$ base di ...

bioeddie
Buonasera a tutti. Un esercizio mi chiede: data la relazione $ R={(b,b),(c,c)} $ definita sull'insieme $ A= {a,b,c} $ dire quale delle seguenti affermazioni è vera: 1)R è riflessiva. 2)R è simmetrica e antisimmetrica. 3)R non è transitiva. 4) nessuna delle precedenti. La risposta corretta è la 2, è simmetrica e antisimmetrica. Io ho ragionato cosi: l'elemento b è in relazione con se stesso, anche l'elemento c, ma non è presente l'elemento a, quindi non è riflessiva. Gli elementi b e c ...

FeFeZ1
y = 3lnx y = 2radx Non riesco a calcolare queste derivate usando la DEFINIZIONE DI DERIVATA. Quando sostituisco non capisco come andare avanti, potreste aiutarmi? Grazie
9
9 gen 2016, 17:33

FemtoGinny
Ragazzi, a quanto pare la nuova sfida è quella di dimostrare che, se una serie converge assolutamente, allora vale la seguente versione (per somme infinite) della disuguaglianza triangolare: $ |\sum_{k=0}^infty a^k| <= \sum_{k=0}^infty |a^k| $ ....come si fa? E sopratutto, qualcuno potrebbe spiegarmi a parole che significa?

Meringolo1
salve a tutti, ho questo integrale che non riesco a risolvere. $int int _D x^2e^(xy)dxdy$ $D= {(x,y)in RR^2 : -1<=x<=1, x^2<=y<=1}$ Analiticamente arrivo a dover trovare la primitiva di $e^(-x^3)$ che non esiste. Io credo che bisogna applicare qualche teorema tipo Gauss-Green, in modo da ricondurmi ad un integrale equivalente che riesco a calcolare...ma non sono riuscito. Qualche dritta?

jenny3389
salve a tutti, ho urgenza dell'analisi delle seguenti frasi, verbi,soggetti, complementi etc... Devo scrivere inoltre il nominativo e il genitivo singolare dei nomi della terza declinazione. ecco le frasi: 1.Romanorum agmen magna cum celeritate procedebat. 2.Sallustius, clarus Latinus scriptor, adfirmat: "vita et mors iura naturae sunt". 3.Multae antiquae nationes mortuorum corpora cremabant. 4.Hesiodus, Graecus poeta, deorum hominumque generain suis carminibus canit. 5.Servus domini ...
1
9 gen 2016, 18:48

maddyfer
Ho questo prof di matematica da un'anno e mezzo che mi tormenta. Non sono un genio matematico e non ci arrivo immediatamente quando spiega, anzi, lui non spiega. Cioè lui dice di spiegare e anche abbastanza bene però nessuno capisce il suo metodo e siamo un po' in crisi, veramente lo siamo sempre stati. Gli diciamo molto esplicitamente che non sa spiegare ma da sempre la colpa a noi. Cosa dobbiamo fare?
7
14 dic 2015, 18:17

robbstark1
Volevo proporre dei teoremi di geometria che trovo piuttosto impegnativi. Questi hanno tutti in comune il fatto che chiedono di dimostrare che certi segmenti si intersecano in dati punti. Comincio col primo, di cui ho già una dimostrazione: Sia ABCD un quadrilatero, E, F, G e H i punti medi dei lati AB, BC, CD e DA. Siano M ed N i punti medi delle diagonali AC e BD. Dimostrare che EG ed FH si intersecano sul punto medio di MN.
13
23 dic 2015, 23:55

dovah01
Buonasera a tutti, sono nuovo del forum ed è un piacere iniziare con voi questo viaggio nella matematica sto preparando l'esame di Geometria 2 (che verte sullo studio della geometria differenziale e curve e superfici) e ho riscontrato un esercizio che non so risolvere del tutto; mi spiego: l'esercizio proposto chiede di trovare parametrizzazioni per il nastro di Mobius ed in seguito verificare se formano un atlante. Ebbene, come suggerimento il professore ci aveva consigliato di considerare ...
2
8 gen 2016, 19:05

Jade25
Ciao a tutti Ho quest'esercizio che dice:Un dispositivo è costituito da un blocco di massa M=10g fissato ad un sostegno mediante una fune inestensibile e di massa trascurabile. La fune passa prima su una carrucola fissa C1 e poi su una seconda carrucola mobile C2 entrambe senza attrito e di massa trascurabile. A C2 è appeso un corpo di massa m=78.4g . Il tratto AB del piano ha coefficiente di attrito dinamico µ=0.6 ed è lungo l=20cm. Calcolare l'accelerazione a del blocco M. Calcolare la ...

-alex-99
Dato il fascio di rette di equazione kx+3(2-k)y+1-k=0 di centro C(1/2 ; -1/6), determinare le rette del fascio che staccano sull'asse y un segmento di lunghezza 4/3. Metto a sistema l'equazione del fascio con quella dell'asse delle y: {kx+3(2-k)y+1-k=0, x=0} da cui 3(2-k)y+1-k=0 Quindi l'ordinata del punto generico P(0;y) in cui le rette del fascio intersecano l'asse delle y è: y=(k-1)/(6-3k) Consideriamo due punti A(0;(kA-1)/(6-3kA)) e B(0;(kB-1)/(6-3kB)) la cui distanza è AB=4/3. ...
0
9 gen 2016, 18:15