Distribuzione media campionaria con statistica campionaria e campione grande
Sia
\(\bar{X} =\) media campionaria
\( \mu =\) media della popolazione
\( S =\) varianza campionaria
\(n=\) numero di individui nel campione
Il campione non è normalmente distribuito
Il mio libro (Statistica per l'ingegneria e le scienza by Ross) sostiene che, per \( n \to \infty \), per il teorema del limite centrale
\( \dfrac{\bar{X} - \mu}{S/\sqrt{N}} \sim t_{n-1} \)
Come si dimostra?
Ho capito la dimostrazione che, per \( n \to \infty \), \( \bar{X} \sim N(\mu,\sigma^2/n) \), cioè che per \(n\) grande la media campionaria ha distribuzione normale
Adesso mi manca la seconda parte, cioè che:
\( (n-1) \dfrac{S^2}{\sigma^2} \sim \chi^2_{n-1} \). Questa proprietà la conosco per un campione normale, ma non so applicare il teorema del limite centrale per ottenere che vale anche per campioni non normali con \( n \to \infty \)
\(\bar{X} =\) media campionaria
\( \mu =\) media della popolazione
\( S =\) varianza campionaria
\(n=\) numero di individui nel campione
Il campione non è normalmente distribuito
Il mio libro (Statistica per l'ingegneria e le scienza by Ross) sostiene che, per \( n \to \infty \), per il teorema del limite centrale
\( \dfrac{\bar{X} - \mu}{S/\sqrt{N}} \sim t_{n-1} \)
Come si dimostra?
Ho capito la dimostrazione che, per \( n \to \infty \), \( \bar{X} \sim N(\mu,\sigma^2/n) \), cioè che per \(n\) grande la media campionaria ha distribuzione normale
Adesso mi manca la seconda parte, cioè che:
\( (n-1) \dfrac{S^2}{\sigma^2} \sim \chi^2_{n-1} \). Questa proprietà la conosco per un campione normale, ma non so applicare il teorema del limite centrale per ottenere che vale anche per campioni non normali con \( n \to \infty \)
Risposte
non penso siano conti molto semplici e non so se sono in grado di farli...
ma penso che la strada da percorrere sia la seguente:
1) considerare la successione
$Z_(n)=(n-1)S_(n)^2/sigma^2$
2) calcolare la funzione generatrice dei momenti di $Z_(n)$
$M_(Z_(n))(t)$
3) calcolare il limite
$lim_(n->oo)M_(Z_(n))(t)$ e verificare che tale limite converge alla fgm di una $chi_(n-1)^2$
ma penso che la strada da percorrere sia la seguente:
1) considerare la successione
$Z_(n)=(n-1)S_(n)^2/sigma^2$
2) calcolare la funzione generatrice dei momenti di $Z_(n)$
$M_(Z_(n))(t)$
3) calcolare il limite
$lim_(n->oo)M_(Z_(n))(t)$ e verificare che tale limite converge alla fgm di una $chi_(n-1)^2$
Eh, mi sa che lo prendo per dato
Più che altro perchè il mio libro non dice esplicitamente che quella formula, oltre a valere per qualunque distribuzione normale, vale anche per campioni non normalmente distribuiti quando \( n \to \infty\). Semplicemente lo "implica" a un certo punto
Più che altro perchè il mio libro non dice esplicitamente che quella formula, oltre a valere per qualunque distribuzione normale, vale anche per campioni non normalmente distribuiti quando \( n \to \infty\). Semplicemente lo "implica" a un certo punto