Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
antoniof1998
HELP! IDEE PER TESINA LICEO SCIENTIFICO SCIENZE APPLICATE
1
24 gen 2016, 11:37

ritas18
Buonasera vorrei avere un informazione ... quest'anno devo fare l'esame di stato e devo collegare le varie materie: STORIA ,ITALIANO,DISEGNO,INGLESE ma non ho la più vaga idea di cosa portare mi potete dare una mano x favore... GRAZIE IN ANTICIPO A TUTTI QUELLI CHE MI RISPONDONO ... BACII
1
23 gen 2016, 19:13

Carly97
Ho bisogno di un consiglio per il percorso per l'esame di maturità! Sono una studentessa di un istituto tecnico indirizzo turistico. Le materie che dovrò portare saranno molto probabilmente italiano, storia, storia dell' arte,geografia, inglese, economia turistica, diritto e infine tedesco o spagnolo. Possibilmente non itinerari o temi tipo emancipazione femminile o parità tra sessi, perchè sono già stati scelti da alcuni miei compagni. Avevo una mezza idea legata alla povertà ma ...
1
23 gen 2016, 17:36

Elisaa!
COLLEGAMENTI TESINA PER INDIRIZZO COMMERCIALE?
9
14 gen 2016, 16:52

bobby00
Beuwolf Miglior risposta
quali sono gli elementi cristiani presenti in beuwolf?
1
24 gen 2016, 21:09

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Avrei bisogno per la dimostrazione della serie armonica. Devo dimostrare che diverge ma non capisco un pezzo della dimostrazione. Ora vi scrivo come ha scritto la Prof. $ Rn= sum_{k=n+1}^{infty}1/k >= sum_{k=n+1}^{2n)1/k = 1/(n+1)+...+1/(2n)>= 1/(2n)+...+1/(2n)=1/2!= 0 $ Penso che la dimostazione dica che se il resto è diverso da 0 allora la serie non converge. Il problema è che non capisco queste due serie e le successioni che vengono fuori. qualcuno mi aiuta? Grazie

giulio19931
Buongiorno, sono un nuovo iscritto, sto cercando la soluzione a questo problema di massimo vincolato: data la funzione F(x,y) = x^2- yx^2 + y trovare i punti stazionari in presenza del vincolo y = 2 Studio economia per questo il problema è semplice, ma pensavo che fossero ammissibili solo vincoli con le 2 variabili x e y, inoltre ovviamente so che si può risolvere semplicemente sostituendo senza utilizzare i moltiplicatori di Lagrange, ma è espressamente richiesto l' utilizzo di ...

sagrest
Buongiorno, volevo chiedervi la spiegazione di un problema che proprio non riesco a risolvere correttamente. "Si calcoli lo spostamento per effetto Doppler della frequenza di un ultrasuono (f0=2.0 MHz) che dopo essersi propagato in un tessuto umano (c=1500 m/s) si riflette sul sangue che attraversa un’arteria muovendosi alla velocità di 1.0 m/s verso la sonda che compie sia l’emissione che la rivelazione dell’ultrasuono." Il risultato dovrebbe essere che lo spostamento di freq. è di 2,7 ...
1
23 gen 2016, 15:59

jackbonvi2000
qualcuno mi puo aiutare con i lipidi?????
3
23 gen 2016, 10:16

vinncenzo
Ciao a tutti, scrivo perchè all'esame di Analisi 1 ho avuto delle difficoltà con questo esercizio sui numeri complessi. Dunque, dato il seguente numero complesso $ z= (4i)/((sqrt3) + i) $ scriverne in forma esponenziale e trigonometrica il suo coniugato. A questo punto seguendo la definizione di coniugato ( $ z= x + iy $ =====> $ z= x - iy $ ) ho trasformato "z" inizialmente dato in: $ z = (-4i)/((sqrt3) - i) $ e poi da qui sono andato avanti...è giusto il procedimento? Grazie in anticipo
4
20 gen 2016, 18:15

MelissaN98
Frequentavo un professionale, indirizzo segretariato d'azienda (precisiamo che non lo volevo fare) e quest'anno avrei dovuto fare la quarta ma mi sono fermata in terza, c'è una lunga storia dietro e insomma vorrei prendere il diploma, così da poter andare all'università, online costa troppo e non mi fido molto, vorrei tornare a scuola ma non voglio tornare in quella in cui andavo. C'è una scuola con tre indirizzi: turistico, economia d'azienda e servizi sociali, io vorrei fare servizi sociali ...

dan952
Siano $a>b>c>d$ numeri naturali, supponiamo che $$ac+bd=(a+b-c+d)(b+c-a+d)$$ dimostrare che $ab+cd$ non è primo. Suggerimento: Centrano qualcosa i quadrilateri ciclici.
5
21 gen 2016, 19:27

LevN
Ciao ragazzi, avrei bisogno di un aiutino per quanto riguarda un esercizio. L'esercizio è questo: data la funzione esponenziale $f(x)=a^x$ con $a>1$ dimostrare che fissato un $y in R$ esiste un $x$ tale che $a^x>y$. Dimostrare con la disuguaglianza di Bernoulli. Io ho provato a ragionarci sopra ma non riesco a capire il collegamento con la disuguaglianza. Magari potreste darmi un consiglio su come procedere? Voglio arrivarci da solo. Grazie ...
4
24 gen 2016, 19:32

comix
Discutere, senza risolvere, al variare del parametro reale k, il sistema Ax = b $ ( ( k , 1 , k ),( 0 , k , k ),( -k , -1 , 0 ) ) $ $ ( ( x),( y),( z) ) $ $ ( ( 0 ),( 2k),( -1) ) $ calcolo il determinante per trovare i valori di k e discutere il sistema però in questo caso mi esce k^3 come devo procedere ?
1
24 gen 2016, 16:23

cicalino1
Buonasera, Stavo rivedendo la dimostrazione di un teorema, talvolta chiamato Lemma del Dini, riguardante le successioni di funzioni. L'enunciato è: Se $I=[a,b]$ è un intervallo chiuso e limitato, $(f_k(x))_(k in NN)$ è una successione di funzioni continue, monotona rispetto a $k$, convergente puntualmente in $I$ a una funzione continua $f(x)$, allora $(f_k(x))_(k in NN)$ converge anche uniformemente a $f(x)$. La dimostrazione è la ...
0
24 gen 2016, 22:38

ROMA911
Sto ripassando gli appunti - con l'aiuto di testi quali il Sernesi e quello di Abate -. Sono in grado di dimostrare il teorema che il rango di una matrice quadrata è identico tanto per righe quanto per colonne. Però non riesco a capirlo. Mi spiego. Nel teorema - per dimostrare l'eguaglianza dei due ranghi, che, in definitiva, sono lo stesso - ci si avvale della matrice trasposta di quella data. E ciò mi è chiaro. Ma - in generale - le righe della trasposta, ad es., non sono le righe della ...
6
21 gen 2016, 13:36

Pachisi
Risolvere $y^2=x^3+16$ negli interi.
3
23 gen 2016, 18:08

Pablitos23
L'integrale è il seguente, mi indirizzate solo sul prossimo passo da fare? $\int (x*sqrt(x) +2)/(x^2-1) dx = $
24
23 gen 2016, 21:48

Volt1
Mi viene chiesto di risolvere il limite \( \lim_{x\rightarrow 0} {\frac{\sqrt[5](sin^2(3x)+1) -1}{x\log_2(1+x) }} \) . A prima vista mi pare abbastanza semplice ma il vero problema e quel $1+sin^2(3x)$ sotto radice che non riesco a trasformare in $1-cos(3x)$. Grazie in anticipo
9
23 gen 2016, 18:45

Rick Castle
aiuto! Per tesina maturità : come posso collegare la resistenza, Italo Calvino con la matematica ? Cioè quale argomento di matematica posso collegare ?grazie
1
24 gen 2016, 17:18