Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
student1206
ciao a tutti, rifacendo gli esercizi di vecchi esami di fisica meccanica mi sono bloccata con questo problema: due corpi vengono lanciati verso l'alto, l'uno dopo l'altro , da uno stesso punto con la stessa velocità iniziale pari a 10m/s. tra i due lanci intercorre un intervallo di tempo pari a 3 sec. determinare la condizione affinche i due corpi si incontrino nel volo e verificare se avviene l'incontro.

xAle2
Salve, sto avendo qualche problema circa la comprensione del metodo risolutivo delle e.d. del primo ordine a variabile separabile. Riporto un testo di un esercizio Trovare le soluzioni dei tre problemi di Cauchy. $u'=2tu^2 , u(t_0)=u_0$ per $(t_0,u_0)=(0,1), (t_0,u_0)=(2,-1/3)$ e $(t_0,u_0)=(0,-1)$. Specificare con chiarezza i domini di tali soluzioni, motivando la risposta. Non ho problemi a "separare le variabili" e risolvere gli integrali che ne derivano. Le mie difficoltà sono legate alla ...
3
24 gen 2016, 18:31

gkhany998
SAlve a tutti, mi servirebbe lo svolgimento di quest'esercizio, con tanto di spiegazione, se possibile. Un uomo si sta allenando in palestra con una cyclette dotata di strumentazione elettronica e display digitale. Sono trascorsi 0,108s da quando ha iniziato a pedalare e il computer calcola che la velocità di rotazione del magnete solidale con la ruota anteriore vale v=(-1,16 m/s)i+(2,00 m/s)j. Trovare la velocità angolare che il display mostrerà a breve. il risultato è 279rad/s. Grazie.
2
22 gen 2016, 18:11

manecchitommaso
su cosa posso fare l' approfondimento della nigeria cosa c' è di importante la vi prego rispondete ho un' interrogazione!!!!! grazie
1
24 gen 2016, 12:30

manecchitommaso
su cosa posso fare l' approfondimento della nigeria cosa c' è di importante la vi prego rispondete ho un' interrogazione!!!!! grazie
2
24 gen 2016, 12:31

gughi12
Parmenide
3
23 gen 2016, 11:38

paolotesla91
Salve a tutti. Ho dei problemi nel capire un esercizio svolto sul mio libro di testo. Cerco di spiegarlo brevemente: Ho un trasmettitore posto in un punto S ed un ricevitore posto in un punto R ad una certa distanza aleatoria D.Il dominio in cui si lavora è una corona circolare di raggi $r_1,r_2$. Devo calcolare la densità di probabilità $f_p(p)$ della potenza del segnale ricevuto. Sul mio libro c'è scritto inoltre di supporre che la posizione del ricevitore R sia ...

alex92ITA
Buongiorno a tutti. Sto rispolverando i limiti di successione dato che a breve inizierò a preparare analisi 2. MI sono imbattuto in un limite di successione che non riesco a risolvere , o almeno non riesco a risolvere correttamente. Ho provato di tutto, tranne ovviamente la strada per la giusta soluzione. Qualcuno può aiutarmi? $ lim_(n -> +oo ) \frac{ln(2*sin(\frac{pin+pi}{6n+3}))}{ln((\frac{2}{\sqrt{3}})*cos(\frac{pin+pi}{6n+2}))} $
1
25 gen 2016, 13:30

giulia5395
Buongiorno a tutti, ho delle domande sul seguente problema. Una sfera isolante è uniformemente carica. Il suo raggio è pari a R=5 cm e in un punto distante r=2 cm dal centro il suo potenziale vale 30 V. Calcolare la densità di carica della sfera. Il mio professore ha risolto questo problema ponendo il potenziale dato uguale alla somma ( con il segno - davanti ) dell'integrale di Vesterno*dr tra infinito e R e di quello di Vinterno*dr tra R e r. La mia domanda è: il risultato era analogo se ...

Ninasmile
Ciao a tutti! sono indecisa sulla tesina da fare per la maturità di quest'anno... frequento un liceo linguistico e vorrei collegare un po di materie: ho pensato di farla sulle CELLULE STAMINALI, ma non saprei che materie collegare. Mi piacerebbe molto parlare anche del problema dell'aborto, della gravidanza magari, dal momento che poi farò ostetricia all'università. Consigli sui collegamenti con circa 4 materie?
1
4 gen 2016, 14:03

KristalHeart
Buonasera a chiunque! Come molti di voi, quest'anno affronterò il tanto temuto esame di maturità. Ma ho qualche problema con la tesina, come ad esempio il tema della tesina! Vorrei fare un tema incentrato sul Giappone ma che ha come "protagonista" la Geisha od il Samurai. Ho enorme difficoltà a trovare dei collegamenti con le varie materie. Frequento un professionale di moda e quindi trovo con difficoltà delle tesine col mio indirizzo, chi è in grado di darmi una mano?
1
5 gen 2016, 20:39

whowas
Salve a tutti ho questa funzione definita a tratti: $\{(x + 2 se x <= -2),(e^-x se -2 < x <= 0),(e^-2x se x > 0):}$ Svolgendo i $\lim_{x \to \-2}f(x)$ da destra e da sinistra mi accorgo che in $x = -2$ esiste un punto di discontinuità. Siccome domani ho l'esame di analisi, sapreste dirmi se trovando un punto di discontinuità devo ricercare anche la derivabilità in quel punto?
4
25 gen 2016, 11:40

fborrelli
Salve ragazzi . Ho trovato difficoltà nel calcolo del cerchio osculatore di un moto parabolico nell'istante iniziale ( ed ovviamente finale ) del moto . Seguendo gli appunti dati dal mio professore so che la formula per calcolarlo in questi due punti è la stessa di quella per il punto di H massima ( che mi è chiara ), e cioè $ (v x^2)/g =(v cos^2alpha )/g $ , detto alpha l'angolo di lancio iniziale . In tale punto capisco la scelta di vx in quanto la velocita lungo l'asse y è nulla, e l'accelerazione di ...

dolphinine
Salve a tutti. Sono nuovo su questo forum e ancora poco pratico con matlab, quindi mi scuso in anticipo per la poca esperienza e il linguaggio abbastanza "elementare" e vi sarei molto grato se poteste darmi una mano. In pratica ho un file .xlsx da cui dovrei riuscire a estrapolare in matlab solo alcune celle contenenti numeri associati a determinati parametri, e confrontare questi valori numerici con dei valori di riferimento inseriti in una matrice (sempre nel codice matlab) definendo, se ...
0
25 gen 2016, 12:09

Juria
Buonasera,ho bisogno di aiuto a tradurre una versione in Greco del libro "Atena Esercizi 1" a pag 155 la n.6. In allegato potete trovare la foto della versione. Se possibile entro domani sera,per favore. Grazie mille.
1
24 gen 2016, 20:05

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, ho questo integrale: $ int_(0)^(4) sqrt(x)/sqrt(4-x) dx $ Vado a compiere la sostituzione: $ x=t^2 $ cioè : $ dx=2t $ Sostituisco tutto e mi ritrovo con: $ 2int_(0)^(4)t^2/sqrt(4-t^2) dt $ Ora come procedo? razionalizzo così da eliminare la radice al denominatore, porto al numeratore la radice (quindi $ (4-t^2) $ sarà elevato alla $ -1/2 $ o cè qualche altro metodo migliore? Grazie
15
24 gen 2016, 15:49

Gianmarco_Napoli
Ciao ragazzi...ho bisogno di aiuto sull'orale di analisi e in particolare sul teorema del differenziale totale. Ora lo scrivo così come lo ha scritto il mio prof a lezione. Il teorema del differenziale totale enuncia che: Supposto che una funzione sia derivabile nel punto $ (x0,y0) $ si dice che essa è differenziabile in $ (x0,y0) $ se ponendo $ f(x0+h,y0+k)=f(x0,y0)+fx(x0,y0)h+fy(x0,y0)k+R(h,k) $ l'errore $ R(h,k) $ soddisfa: $ lim_(x,y -> 0,0) (R(h,k))/root()(h^2+k^2) =0 $ Il problema è che ho capito poco e niente se c'è ...

ludo1401
Critiche Miglior risposta
scrivere una parte storica micenea realmente accaduta facendo delle critiche positive e negative e argomentando la nostra tesi
1
25 gen 2016, 08:01

Ilaria_97
Ciao, frequento un Istituto Tecnico Indutiale a indirizzo chimico..siccome sono un po' in crisi per questa tesina, qualcuno di voi ha qualche idea originale?Volevo evitare argomenti come acqua e olio e cercavo qualcosa che potrei collegare a più materie.
3
22 gen 2016, 17:50

lady11
Mi servono i collegamenti con la seguente tesina di maturità: 11 settembre
1
24 gen 2016, 15:51