Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
1.Ti sembra che l'autore utilizzi una lingua elaborata e letteraria o vicino all'uso quotidiano? Sottolinea nel testo o indica gli elementi lessicali che caratterizzano lo stile di Goldoni.
2.Goldoni fa un ampio uso dei "da se" rintracciali e indica, la loro funzione, di volta in volta...
3.C'è qualche momento in cui Mirandolina si lascia vincere dal sentimento , o rimane fredda e distaccata fino in fondo?
Salve,
sto organizzando la tesina per l'Esame di Stato, ma non ho molto chiaro un concetto fondamentale.
Nella teoria del caos si parla sempre di sistemi non lineari: cosa sono in parole semplici? ( guardando su wikipedia capisco che non è lineare quando ha grado maggiore di due, ma quale sarebbe l'implicazione a livello concettuale per il concetto di caos? ).
Inoltre, volendo approfondire la matematica del caos, volevo chiedere se conoscete qualche libro che mi consigliereste al riguardo? ...
Salve ho un dubbio, so che per risolvere equazioni alle derivate parziali devo avere delle condizioni al contorno e che il numero deve essere pari al grado della derivata in cui è contenuta la variabile, ma perché il grado della condizione deve essere di un ordine inferiore all'equazione?
Grazie mille
Come da titolo, votate! Ma mi raccomando, spiegate anche il perché.
Buonasera, sono una studentessa del primo anno di ing. presso l'università del piemonte orientale.
mi sto preparando a dare i miei primi esami, spero possiate aiutarmi a eliminare i vari dubbi che mi colgono, soprattutto riguardanti alcuni problemi di fisica
un saluto, Martina
Ciao mi presento. Abito a Milano, sto riprendendo ora la laurea triennale in Matematica dopo una lunga assenza (anni...) dovuta a problemi di salute ricorrenti. Per questo è probabile che posti domande idiotissime miste a ragionamenti complicati su argomenti interessanti o addirittura avanzati, più o meno. Vi prego di avere pazienza.
Attualmente gli esami che mi mancano sono Fisica Matematica 1 ( studio qualitativo di sistemi di equazioni differenziali e meccanica Lagrangiana) ed Analisi ...
Ciao a tutti!
Devo scrivere un programma per verificare la presenza di una matrice MxM all'interno di un'altra matrice di dimensione maggiore NxN. Secondo voi il programma che ho scritto è corretto?? Grazie a chi volesse aiutarmi
#include <stdio.h>
#include <stdlib.h>
#define N 9
#define M 3
int main()
{
int i,j,k,h,flag;
int matrice1[N][N], matrice2[M][M];
for(i=0;i<N-M+1;i++){
for(j=0;j<N-M+1;j++){
...
Salve, vi chiedo cortesemente un aiuto per la risoluzione di questo problema:
Un bambino si trova su un ramo di un albero all'altezza di 7 m.
Lancia una pigna verso l'alto e tenta di riprenderla, senza riuscirci, quando la pigna gli passa davanti dopo 2 secondi.
- Qual è l'altezza massima raggiunta dalla pigna?
- Con che velocità la pigna arriva al suolo?
- Dopo quanto tempo la pigna arriva al suolo?
:thx
Ciao ragazzi,
Dato questo esercizio: $ lim_(x -> oo ) root(2n)(4+2^n) $
l'ho trasformato nella seguente formula: $ e^(2n ln(4+2^(2n))) $
Cortesemente mi sapreste dire come va risolta successivamente
Buongiorno a tutti.
ho un dubbio su questo esercizio
allora per trovare D sapendo il campo su una superficie cilindrica di raggio D
applico Gauss su una superficie cilindrica di raggio D e considero alta l di cui so il Campo elettrico Es utilizzando come carica totale
Qtot=Lambda*l
Il risultato verrebbe D=Lambda/(2πε0ES)
mentre il libro mi da D=Lambda/(πε0ES)
mentre la carica indotta verrebbe ---> sigma*2πD*l=Lambda*l semplificando l e mettendo in funzione di sigma ...
- Punti a) e b) (mi sembra strano ma sembrano essere uguali...cambia solo la lettera usata per descrivere la retta)
Direi che la retta $s$ e la retta $t$ sono parallele in quanto perpendicolari ad una stessa retta e passanti per due punti diversi (se $P$ e $Q$ non coincidono)
Altrimenti se $P$ e $Q$ coincidono allora coincidono anche $s$ e $t$
- Punto c)
Mi sembra di aver letto ...
La serie in questione è questa \(\displaystyle \sum_{n=1}^{\infty} (-1)^n (ln\tfrac{n+3\alpha }{n}) \),
quindi studiare la convergenza e convergenza assoluta al variare di \(\displaystyle \alpha>0 \)
Ora usando il criterio di Leibniz (dato che rispetta tutte le ipotesi, segni alterni, sempre positiva, il lim tende a 0, ed è decrescente) quindi la serie è convergente semplicemente.
Ma visto che mi chiede anche la convergenza assoluta ho pensato di fare con il criterio del confronto asintotico, ...
è la dimostrazione di pag, 87 della proposizione 4.8. non riesco a capire come si passa dalla penultima all'ultima formula della pagina. http://calvino.polito.it/~fagnani/AnMat ... si%20I.pdf
La statura media di una popolazione, nel 1983 era di 162 cm, con deviazione standard di 17 cm.
Si ipotizza che nel 2013 la statura media sia cambiata. Allo scopo di verificare questa ipotesi si estrae dalla popolazione un campione casuale di 93 individui. La statura media osservata in questo campione è di 162 cm.
Supponendo che la varianza della popolazione non abbia subito mutamenti dal 1983 al 2013, si verifichi l'ipotesi sopra utilizzando un livello di significatività a< 0.05.
[ 0, 0, ...
Traduzione di 10 frasi dal latino all'italiano (214995)
Miglior risposta
Se possibile, avrei bisogno della traduzione delle seguenti:
1. Romani et Sabini non pacem solum, sed unam civitatem fecerunt;
2. Boni viri legum servi sunt;
3. Reges Romam a principio habuere; libertatem Lucius Brutus Romanis dedit;
4. Seneca philosophus memoriam usque ad provectam aetatem exercuit;
5. Postquam Carthaginienses Hannibalem ex Italia revocaverunt, in Africa bellum exarsit cum Romanis; eorum dux P. Cornelius Scipio fuit;
6. Ilus urbem Troiam apud flumen Scamandrum ...
Buon pomeriggio e buone feste, oggi sono alle prese con una banca dati di quiz di Fisica II e vorrei sottoporvene 4 su cui sto trovando alcune difficoltà. Vi allego alla fine del discorso le foto, intanto procedo ad esporre i miei ragionamenti sul quiz riguardante la spira e il pezzo di magnete (che è l'unico sul quale ho abbozzato un ragionamento): in questo quiz ho pensato di usare la legge di Lentz, perché visto che il magnete si avvicina alla spira il flusso concatenato con la stessa dovrà ...
Avrei bisogno (molto molto urgente)della parafrasi della poesia Consolazione di Umberto Saba. Domani ho un' interrogazione e non riesco a farla.
Grazie mille
Ο Αλεξανδρος ου προτερον επεβη της νεως, η τα των εταιρων πραγματα σκεψαμενος απονειμαι τω μεν αγρον, τω δε κωμην, τω δε συνοικιας προσοδον η λιμενος. Μετα ταυτα ο Περδικκας· «Σεαυτω δ'» ειπεν, «ω βασιλευ, τι καταλειπεις;». Του δε αποκριναντος οτι τας ελπιδας, «Ουκουν», ειπε, «και ημεις τουτων κοινωνειν μελλομεν οι μετα σου στρατευομενοι». Παραιτησαμενου δε του Περδικκου την προσνεμηθεισαν κτησιν αυτω, και των αλλων φιλων ενιοι το αυτο εποιησαν. Τοις δε λαμβανουσι και δεομενοις προθυμως ...
Salve, mi scuso in anticipo per la banalità del dubbio che vi presenterò, ma tra me e un'altra persona è nata una discussione a questo proposito e, non avendo altri modi per risolverla, ho pensato di scrivere qui.
Se sappiamo che una ragazza studia all'università e conosciamo le percentuali delle facoltà a cui sono iscritte le donne (ad esempio - percentuali inventate sul momento: il 30% delle studentesse frequenta la facoltà di Psicologia, il 20% Lingue, il 15% Infermieristica, il 10% ...
salve a tutti non riesco a calcolare il seguente integrale:
$ int_(0)^(1) log(x^2+1) dx $
sono passata all'integrazione per parti, ed ho ottenuto:
$ xlog(x^2+1)-int_(0)^(1) 2x*x/(x^2+1) dx $
dopodichè non so più come proseguire! qualcuno può aiutarmi? grazie in anticipo!!