Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lanvi2008
mi serve aiuto..... Tesina maturita ... corso serale Servizi Socio Sanitari ............ Aggiunto 3 minuti più tardi: http://www.nuovamultimedia.it/Contatti.aspx qui mi hanno chiesto 300 e.. per 20 pag. faro da sola !!! ma come abbinare ,collegare DIRITTO 21/01/2016 spa 20/01/2016 spa 14/01/2016 spa 13/01/2016 interrogazione di recupero 08/01/2016 aumento e riduzione del capitale ...
2
22 gen 2016, 13:21

fifty_50
Salve, devo risolvere il seguente integrale improprio per $ alpha = -1 $ $ int_(5)^(+infty) 1/((sqrt(e^x-e^5))(x-5)^(alpha+1)) dx $ In più l'esercizio mi chiede un secondo quesito, ossia di stabilire per quali $ alpha in RR $ esso é convergente. Per quanto riguarda la prima parte ho impostato: $ lim_(h -> +infty) int_(5)^(h) 1/sqrt (e^x-e^5 )dx $ dopodiché ho effettuato la sostituzione: $ sqrt(e^x-e^5)=t $ da cui é emerso che l'integrale indefinito da risolvere é: $ int(2t)/(t(t^2+e^5))dx $ = $ 2int1/(t^2+e^5)dx $ Utilizzando l'integrazione immediata: ...
4
19 gen 2016, 19:47

axpgn
Gli antichi manoscritti greci che descrivono il modo in cui le Grazie e le Muse si divisero fra loro i fiori e le mele d’oro sono stati attribuiti a diversi autori, di varie epoche. La parte matematica si fa risalire a Euclide e ad Archimede, benché si sappia che Omero, molti secoli prima, aveva già cantato la storia delle figlie di Zeus con i loro fiori e mele. La storia sarebbe più chiara se riportassi il testo greco originale, ma purtroppo non è più in mio possesso ( ), e quindi sono ...
9
22 gen 2016, 00:42

martinacasu
Esercizi 1 Due cariche puntiformi identiche hanno carica Q = 1,0  10–10 C e sono poste nel vuoto a 4 mm di distanza.  Calcola la forza di Coulomb che agisce fra le due cariche. 2 La forza di Coulomb tra due cariche elettriche è di 0,7 N.  Calcola a quale distanza si trovano se la loro carica è rispettivamente Q1 = +3  10–7 C e Q2 = –3  10–6 C. 3 Un elettroscopio ha le foglie divaricate. Uno studente distratto tocca inavvertitamente con un dito la cupoletta.  Illustra quali sono ...
1
24 gen 2016, 14:04

Pierpo31
La risposta più immediata è che il campo elettrico è conservativo poichè centrale, ma potrei sfruttare la 3° equazione di Maxwell in caso elettrostatico e dire che un campo irrotazionale in un semplicemente connesso è conservativo? oppure non si può percorrere questa via in quanto nella dimostrazione dell'equazione di Maxwell devo già supporre il campo conservativo altrimenti la circuitazione non sarebbe nulla?
3
24 gen 2016, 16:38

astrolabio95
Salve a tutti, sono alle prese con il calolo di massimi e minimi in un insieme compatto. Ho ben capito come muovermi e so più o meno utilizzare le tecniche della parametrizzazione e dei moltiplicartori di Lagrange. Tuttavia, quando ho una curva da parametrizzare, per esempio una retta, non so quale strada sia "formalmente" più giusta. Mi spiego, ad esempio ho la funzione $ f(x,y)= xy^2+log(x) $ di cui bisogna calcolare massimo e minimo sulla figura di vertici (1;1) (2;1) (2;-1) (1;-1). Adesso ...

*martiki*1
Ciao a tutti. Nonostante abbia capito la dimostrazione dell'effetto Venturi tramite l'uso dell'equazione di continuità e l'equazione di Bernoulli non riesco a spiegarmi come mai tentando di dimostrare il fenomeno tramite la formula classica della pressione, il risultato venga opposto. Mi spiego meglio: questa è la "spiegazione grafica" dell'effetto Venturi Io la dimostrazione la imposterei così: dall'equazione di continuità so che la portata volumetrica deve rimanere costante tra le due ...
4
24 gen 2016, 08:27

tommy1996q
Salve a tutti, ho un dubbio per quanto riguarda i quozienti di Z[x]. Essendo Z[x] un UFD ma non un PID non ho tutte le simpatiche proprietà che ho con questi ultimi, e a volte non mi è facile capire come ragionare. Nel caso di Z[x] quozientato l'ideale generato da un polinomio irriducibile, in generale non posso dire che l'ideale è massimale e perciò non posso dire che il quoziente è un campo ($(Z[x]) /(x) ~= Z$, che certo non è un campo), anche se certamente sarà un dominio. Allora considero ...

Cuppls1
Salve a tutti! Devo calcolare $f(A)$ dove $f(x,y,z)=x+y+z)$ e $ A={x^2+y^2+z^2=4}uu{sqrt(x^2+y^2)=z+2} $ osservo che $f$ non ha estremi liberi, quindi devo solo calcolare gli estremi sul vincolo. Ho proceduto risolvendo i 2 sistemi: $gradf=lambda_1 gradg_1$ con $g_1 =x^2+y^2+z^2-4$ e $ z>=0$ $gradf=lambda_2 gradg_2$ con $g_2=sqrt(x^2+y^2)-z-2 $ e $ z<0$ dal primo trovo $(+-2/sqrt3,+-2/sqrt3,+-2/sqrt3)$ mentre dal secondo $(0,0,-2)$ . Vedo che la soluzione $(-2/sqrt3,-2/sqrt3,-2/sqrt3)$ non rispetta i vincoli non ...
4
24 gen 2016, 17:29

AdrianoFisica
Buongiorno sono alle prese con un problema di elettromagnetismo che vi mostro in foto. Ho risolto il primo punto del problema andando a svolgere l'integrale da (b-a) a b del campo magnetico B (μo*Ifilo/2πr)*a in dr ottenendo come risultato 3,5*10^-6 T*m^2 . Questo primo punto credo sia corretto , sul secondo punto invece non so come si puo procedere. Grazie in anticipo per eventuali suggerimenti.

FemtoGinny
Buon pomeriggio ho un dubbio veloce a riguardo del calcolo dell'integrale $ int_( )^( ) e^(-2t) dt $ so che deve dare come risultato $ -1/2e^(-2t) $ ma non sono sicura del procedimento utilizzato per calcolarlo... potreste farmi vedere i passaggi? grazie mille ^^
7
24 gen 2016, 15:49

FemtoGinny
Buonasera forum! So che oggi sto spammando un pò troppo ma più aumenta il carico di esercizi più aumentano i miei dubbi.. ecco, nel caso dell'integrazione per parti, che credo di aver assimilato abbastanza bene, c'è un unico dubbio che mi tormenta... vi faccio vedere un esercizio a titolo esemplificativo... devo integrare $ int_( )^( ) arctg(x) dx $ integrando per parti arrivo al passaggio $ xarctg(x)-int_( )^( ) x*1/(1+x^2) dx $ a questo punto lascio da parte $ xarctg(x) $ e mi preoccupo dell'integrale rimanente che ...
2
24 gen 2016, 17:49

luisa_delilah
Ciao, vorrei fare la tesina di maturità incentrata sul film The Number 23, mi dareste qualche consiglio per collegare le materie?
4
20 gen 2016, 00:31

pios97
Come stabiliare se vale il teorema di weistrass?
9
24 gen 2016, 17:25

Volt1
Buongiorno a tutti Vi propongo un esercizio che mi mette alle strette nell'ultimo punto: Si consideri la successione definita per ricorrenza come segue: $a_{0}=2$, $a_{1}=1$, $a_{n+1}=a_{n-1}+a_{n}$ per $n\geq 1$ Dopodiché mi viene chiesto di studiare la monotonia, la limitatezza ed infine di calcolare il limite. E fin qua tutto apposto essendo la successione data un caso particolare della succesione di Fibonacci (illimitata e divergente). Ma nell'ultimo punto mi chiede di ...
3
24 gen 2016, 16:08

ludwigZero
Salve, stavo studiando questo problema: La prima parte della risoluzione l'ho compresa: ma davvero non capisco come sia arrivato a dire che solo nel punto $P_1$ il campo magnetico è nullo. Dato che è un punto qualsiasi della circonferenza, posso dire che ''esiste almeno un punto a distanza d dal filo che annulli il campo magnetico''? Altrimenti, almeno io, lo trovo ambiguo come risoluzione. (spero si vedano le foto, perchè non so come inserirle piu' piccole)

Luci@_01 :)
Stiamo insieme da una settimana, ma la storia è molto più lunga... ne abbiamo passate tante ma alla fine abbiamo capito che non riuscivamo a stare separati... così ci siamo messi insieme (purtroppo su whatsapp, perchè viviamo in due paesini vicini ma andiamo a scuola in due città diverse e non ci vediamo molto...) Domani ci incontriamo per la prima volta da quando ci siamo messi insieme e volevo chiedervi gli ultimi consigli prima del primo appuntamento!!! (scusate la ripetizione)
2
14 nov 2015, 15:41

Inside_96
Ciao a tutti. Devo stabilire se la funzione [tex]\displaystyle f(x,y)=\frac{1}{\sqrt{x^2+y^2}}\int_{0}^{\sqrt{x^2+y^2}}\frac{|1-\ln t|}{\ln^2 t}t^{-\frac{1}{2}}dt[/tex] è limitata nel suo insieme di definizione. Ho osservato che l'integrale che compare è improprio per [tex]t=0[/tex] e [tex]t=1[/tex]. Ma come posso concludere? Devo studiare l'integrale? Vi ringrazio in anticipo.
2
22 gen 2016, 20:11

bellase
tutti hanno avuto una storia d'amore che gli ha cambiato la vita. Condivi anche tu la tua! (E MI RACCOMANDO, NON DIMENTICARE I DETTAGLI :p )
2
26 dic 2015, 17:25

bellase
PHOBIA PROMESSI SPOSI Miglior risposta
In un esercizio del capitolo 26esimo di Promessi Sposi (offertoci gentilmente dal defunto Manzoni :lol ) mi viene richiesto: ELENCA TRE VALORI MORALI E RELIGIOSI SOSTENUTI DAL CARDINALE NEL SUO DIALOGO CON DON ABBONDIO. Sapreste aiutarmi ad elencare questi tre valori morali e religiosi? grazie!
1
24 gen 2016, 17:08