Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Schema Tema
Miglior risposta
Mi potete fare uno schema come si fa un tema?
Grazie
Salve a tutti ragazzi ho provato a svolgere il seguente esercizio
(Suppongo positivo momento anti orario , X verso destra , Y verso l alto)
la prima coso che ho fatto è stato scrivere l equazione del nodo D
${ V_(D dx) - V_(D sx) -F=0$
E poi visto che ho 5 reazioni vincolari posso scegliere 2 equazioni ausiliarie, aggiungendo all equilibrio esterno il tratto BD e DE con le rispettive cerniere aperte.
Di sotto riporto i versi delle reazioni che ho scelto.
Equilibrio esterno con momento in A
...
Salve ragazzi! Chiedo aiuto per questo limite che non riesco a risolvere, mi trovo sempre la forma 0/0:
$ limx->0 (log(cos^2x-4cosx+4) arcos(tgx))/(cos(x+pi/3)*tg((4pix^2)/(x+4)) $
Grazie mille in anticipo!
Salve a tutti! sono iscritta al corso di ingegneria medica a tor vergata e fin da subito mi sono trovata in enorme difficoltà nel superare brillantemente gli esami,pur impegnandomi. Essendo una facoltà molto selettiva non è facile stare al passo e molti miei compagni si sono trasferiti in altri atenei e visto che, nonostante la passione che ho per questo indirizzo e l'impegno e i sacrifici fatti, non vedo risultati accettabili stavo pensando di fare lo stesso. Mi domandavo se qualcuno di voi ...
Writing esame Pet
Miglior risposta
Oggi ho fatto il test per il Pet e vorrei sapere come giudicate il mio writing:
1) Traccia: Scrivi una lettera di 35-45 parole per invitare Julia alla tua festa di compleanno. Dille che potresti andare a prenderla alla stazione e ospitarla per qualche giorno.
Hi Julia. Next Saturday i'm having a birthday party with my friends. Would you like join us? I could pick you up from the station by my car and also I could give you hospitality for some days.
2) Traccia: Nella sua ultima ...
salve, sono ferma su un problema sul triangolo rettangolo.conosco solo area e perimetro.
a e b sono i 2 cateti c l'ipotenusa.
ho messo a sistema
a x b=area
a +b +c =perimetro
c*2 =a*2 +b*2
ma non riesco a risolvere il sistema ed arrivare ad una sola incognita.
dove sbaglio aiutooooo
Scheda libro urgentissimo
Miglior risposta
Sapete aiutarmi con la scheda libro del libro la verità di Amelia?
Ragazzi ci penso io!!!
Miglior risposta
Aiuto studenti per le loro tesine...
Ciao a tutti! Potete aiutarmi a collegare le materie per la mia tesina sulle forze dell'ordine? Le materie da collegare sono:
Economia aziendale
Diritto
Finanze
Italiano
Storia
Grazie in anticipo!☺
Ciao ragazzi mi potete trovare 10 parole con H muta e 10 parole con H aspirata?
Grazie!
vorrei fare una tesina sui libri o sulla perdita della cultura..
Salve a tutti ho un dubbio riguardo quesrt'argomento,
Sia $f:A->R$
con $A sub R^n \qquad $ aperto,chiuso e limitato
con $f in C(bar(A)) nn C^2 (A)$
Allora posto $m= min f(x) \qquad $ con $ x in partial A $
e $M=max f(x) \qquad $ con $ x in partial A $
$m <= f(x) <= M \qquad AA x in A$
Il mio dubbio riguarda l'insieme A in quanto il mio prof ha detto che l'insieme è aperto chiuso e limitato ma ciò non è possibile, quindi qual è la definizione giusta?
Dopo aver enunciato e dimostrato il teorema di Schengen calcolare la frontiera dei seguenti spazi topologici:
i) Germania
ii) Italia
iii) Francia
iv) (facoltativo) La frontiera è sempre chiusa?
ciao a tutti, ho la seguente serie:
$ sum(3^n+5^n)(x^n) $
mi viene richiesto di calcolarne la somma... so qualcosa a riguardo:
la somma dovrebbe essere una funzione del tipo:
$ S(x)=1/(1-(3^n+5^n)x^n) $
oppure
$ S(x)=int_(0)^(x) an*x^n dx $
pensate che sia giusto?
Ciao a tutti,
nella risoluzione del seguente integrale non capisco perché al libro vengono delle costanti differenti dalle mie:
$ int(x^2-7x+12)/(x-2)^3 dx $
$=A int 1/(x-2) dx + B int 1/(x-2)^2 dx + C int 1/(x-2)^3 dx=A ln abs(x-2) - B/(x-2) - C/(2(x-3)^2)+c$
trovo le costanti $A, B, C$:
$(x^2-7x+12)/(x-2)^3=A/(x-2)+B/(x-2)^2+C/(x-3)^3=(A(x^2-4x+4)+B(x-2)+C)/(x-2)^3=$
$=(Ax^2+(-4A+B)x+4A-2B+C)/(x-2)^3$
da cui ricavo che $A=1, B=-3, C=2$; per cui il risultato finale mi viene:
$ln abs(x-2) + 3/(x-2) - 1/(x-3)^2+c$
Invece, il libro trova le costanti uguali alle mie però poi scrive che l'integrale di partenza è
$=int1/(x-2)dx-3 int 1/(x-2)^2 dx+ 8 int 1/(x-2)^3 dx=ln abs(x-2)+3/(x-2)+4/(x-2)^2 +c$
È solo un errore di stampa (mi ...
Ciao a tutti, stavo provando a svolgere un esercizio in cui dopo aver trovato la serie di Taylor di una funzione mi chiede di calcolare la derivata prima in zero e la derivata 28 in zero. La serie trovata è la seguente: f(x) = -[ln(3)+x+{sommatoria da 1 a infinito di [(-1)^(n+1)*4^(n)*x^(2n)] / [n*3^(n)].
Per quanto riguarda la derivata 28 di f(x) l'ho trovata usando k!*a(k) = f^(n) (x0). Ho provato a usare la stessa formula per la derivata prima ma non riesco ad arrivare al risultato corretto ...
ciao ragazzi
è arrivato il momento di cambiare calcolatrice, quella che uso andava bene fino al liceo, per l'università è decisamente limitata. me ne servirebbe una principalmente per calcolo di integrali(1 e più variabili) e derivate(parziali anche), solo non ho idee su quale prendere senza spendere milioni. ho visto che esistono anche quelle col grafico ma non mi interessano.
su amazon avrei trovato questa http://www.amazon.it/Sharp-ELW506XB-YL-calcolatrice/dp/B004UUV406/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1454067245&sr=8-5&keywords=calcolatrice+scientifica...potrebbe andare? avete altri consigli?
la userei principalmente ...
Secondo me la scuola e la sanità sono le uniche 2 cose che non si dovrebbero pagare, perché la salute è cultura e la cultura è salute. Che ne dite?
Salve a tutti,
mi chiedevo quale potesse essere un esempio di isomorfismo tra spazi vettoriali che fosse canonico e che non fosse il solito con lo spazio biduale. Ho pensato a questo che scrivo sotto, ma non sono sicuro che sia canonico. Vorrei una conferma o un controesempio se è possibile.
Se $V$ è uno spazio vettoriale su campo $\mathbb{K}$ di dimensione $n$. Siano $W_1$ e $W_2$ due sottospazi vettoriali di $V$ così ...