Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve, ho questo esercizio che non riesco a risolvere:
Tre cariche puntiformi Q1=Q2= 2*10^-6 e Q3=-4*10^-5 sono disposte ai vertici di un triangolo equilatero di lato d=20cm. Una quarta carica Q4=-10*-5 è posta al centro del triangolo. Determinare il potenziale elettrostatico (supponendolo nullo all'infinito) nei punti di mezzo dei lati del triangolo e determinare l'energia elettrostatica del sistema di cariche.
Mi sono fermato al primo punto ma per completezze l'ho scritto tutto.
Io ho ...
Salve a tutti, vi volevo proporre un esercizio particolare che non riesco a svolgere.
Vi spiego, ho una funzione f(x) uguale a
Ax-3 per x
Una cosetta estremamente elementare che mi sembra del tutto ovvia e banale da dimostrare e che mi vergogno a chiedere (mentre poi mi sto scervellando con questo), ma che chiedo perché a volte può capitare che quando le cose sembrano più evidenti ci sia qualche cosa che mi è sfuggita:\[A\subset B\Rightarrow\sup A\le\sup B\]\[A\subset B\Rightarrow\inf A\ge\inf B\]giusto?
Grazie a tutti!!!
Studi di funzioni razionali fratte
Miglior risposta
Buonasera
Ho tentato di studiare la seguente funzione:
Y=(x^3-5x)fratto (2x+1). L'asintoto prizzontale mi viene uguale a 0. È possibile? Non riesco a postare lo svolgimento, mi dà error
Grazie infinite per l'aiuto
Aggiunto 51 secondi più tardi:
Il disegno al solito non mi viene
Aggiunto 8 minuti più tardi:
Sarei molto grata a chi mi correggesse quest'altro esercizio grazie infinite
Scelto un punto M del segmento AB tale che risulti AM < MB, eseguire con riga e compasso la costruzione di un segmento di lunghezza uguale alla media armonica (*) delle lunghezze di AM e MB.
(*) La "media armonica" di due numeri reali e positivi è il reciproco della media aritmetica dei loro reciproci, cioè:
Media Armonica di x > 0 e y > 0: $m_h(x, y) = 2/(1/x + 1/y)=(2xy)/(x+y)$.
________
Allora, devo trasformare questo numero $(sqrt3+i)^20(sqrt12-2i)^10$ alla forma algebrica.
Prima di tutto calcolo la forma trigonometrica di $(sqrt3+i)^20$:
$(2(cos(\pi/6)+isen(\pi/6))^20=$
$=(2^20(cos20(\pi/6)+isen20(\pi/6))=$
$=(2^20(cos4(\pi/3)+isen4(\pi/3))=$
Ovviamente l'esercizio continua ma per ora mi fermo qua perché non riesco a capire perché $cos20(\pi/6)+isen20(\pi/6)$ diventi $cos4(\pi/3)+isen4(\pi/3)$ invece di $cos10(\pi/3)+isen10(\pi/3)$
Se semplifico $20$ e $6$ dividendoli per il fattore comune $2$ mi vengono rispettivamente ...
Errore caricamento appunti
Ciao, sono nuovo del sito, non riesco a caricare gli appunti universitari.
Scelgo il file da caricare e non m elo carica, rimaene in connessione in corso...
Cosa posso fare?
Grazie, ciao
Ciao, devo risolvere il seguente problema:
Data nel piano Oxy la curva $\gamma$ di equazione $ y=1/x^2 $, sia P un punto della curva di ascissa t>0 e sia r la retta tangente a $\gamma$ nel punto P. Esprimi in funzione di t l'area S1 del triangolo OPA, essendo A l'intersezione di r con l'asse y.
Il risultato è S1=$3/(2t)$
Secondo il mio ragionamento, prima di tutto bisogna trovare l'equazione della retta r. Essendo tangente alla curva, il suo coefficiente ...
Buonanasera ho svolto il seguente esercizio:
Studia
Y=(x^2-1)/(3x^2+2)
Non mi viene l'asintoto verticale
Grazie mille
Salve a tutti,
dovrei dimostrare che il seguente insieme
$Y=\{ \mathbf{y} \in \mathbb{R}^m : \mathbf{y} >= \mathbf{0} \wedge \mathbf{A}^\top\mathbf{y} =\mathbf{s} \}$
e' chiuso e limitato. Ovviamente $A \in \mathbb{R}^{m \times n}$ (matrice) e $\mathbf{s} \in \mathbb{R}^{n}$ (vettore).
Io credo che effettivamente sia chiuso e limitato (devo provare, credo attraverso Weierstrass, che una funzione continua ha minimo globale su $Y$). $\mathbf{y} >= \mathbf{0}$ e' chiuso ma illimitato, mentre $ \mathbf{A}^\top\mathbf{y} =\mathbf{s} $ e' l'intersezione di $m$ iperpiani che quindi dovrebbe essere chiusa e limitata (a ...
ciao a tutti
Agli estremi A e B di un’asta AB, rigida omogenea di spessore trascurabile, massa $M$ e
lunghezza $4R$, sono imperniati due dischi rigidi omogenei di massa $M$ e raggio $r$. Il sistema
poggia su di un piano inclinato rispetto all’orizzontale di un angolo $vartheta$. Supponendo che fra i
dischi e il piano sia presente attrito, si calcolino i valori minimi della coppia C che è
necessario applicare al disco inferiore nel ...
mi potetete aiutare a trovare le radici di questo numero complesso? [(1-3i)/(3+i)]^20
Salve ragazzi, dato questo problema da risolvere con il metodo dei potenziali, avrei un dubbio da risolvere visto che tra gli svolgimenti del mio prof trovo soluzioni contrastanti: volendo calcolare la tensione ai capi di R3, al potenziale U[size=50]2[/size] va aggiunta o sottratta la tensione E del generatore ? io credevo si andasse a sottrarre considerando che va dal segno + al -, ma il mio prof la ha sommata, mentre in un altro esercizio identico ma con segni del generatore invertiti la ha ...
Tucidite la guerra del peloponneso introduzione di moses BUR
Miglior risposta
riassunto del libro la guerra del peloponneso tucidite BUR
Spunti Saggio breve sulla tecnologia per lunedi
Miglior risposta
Salve Ragazzi, ho bisogno del vostro aiuto. Questo sarà il mio primo saggio breve e non ho la più pallida idea di come si faccia. Sono riuscito ad avere una delle possibili tracce e quindi mi eserciterò su di questa. Chi lo sa svolgere bene mi potrebbe aiutare a svolgere almeno una parte o mi da dei consigli su come iniziare ecc. Vi allego la traccia. Grazie a tutti per la disponibilità
Ps. qualcuno che unisca i documenti con delle ottime riflessioni o mi aiuti a riflettere mi sarà ...
Complementi (Grammatica italiana)!!!!
Miglior risposta
Da cosa è retto il complemento di materia?
Cosa è proemio,invocazione,protasi?
Miglior risposta
epica= ma il proemio è diviso in protasi e invocazione?...cosa sono questi elementi?... perfavore rispondete subito
Salve a tutti, sto svolgendo questo esercizio:
Nella produzione di un cavo in fibra ottica i difetti casuali si presentano con la frequenza media di $ 4 $ per km.
Qual è la probabilità che ci siano meno di 3 difetti in $2.5 km $? di un prodotto?
Per una produzione di $100 km $ a quale altra distribuzione può essere approssimata la frequenza dei difetti? determinare media e varianza di questa distribuzione e quindi la probabilità approssimata che ci siano più di ...
ciao mi chiamo simona ciccariello ho 18 anni e sono in fase di preparazione all'esame di stato settore sala bar ma non ho molte idee originali potete aiutarmi per favore ?
Buongiorno
ho il seguente limite che dovrei calcolare senza applicare l'hopital
$\lim_{x to 0} \frac{e^x+e^{-x}-2}{3x^2}$
il limite è della forma $[0/0]$
ho calcolato con Hopital ed ho ottenuto $1/3$
ma il prof vuole che usi un metodo diverso, io pensavo applicando i limiti notevoli, ma come?
Gradirei qualche indicazione in proposito.
Grazie e saluti
Giovanni C.