Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
ragazzi ho provato a fare questa disequazione esponenziale $ 7^(2sqrt(2x^(2-x)))/(sqrt(9^x-10*3^x+9))>=0 $ che non riesco a capire come risolverla. qualcuno mi può far vedere i passaggi iniziali
soluzione $x<0 vv x>2$
Ciao a tutti!
Non riesco a capire la soluzione di questo problema.
Trovo che i punti stazionari sono x=4 e x=5, uguagliandola a 0.
Poi faccio t-4>0
t>4
5-t>0
t
Buonasera a tutti, oggi sto trovando difficoltà ad assimilare il concetto di convergenza assoluta e puntiforme delle successioni e serie di funzioni... Nello specifico vi sottopongo questo quiz, la cui risposta esatta è la C. Io avrei messo la B, perché converge puntualmente a $cos(x)$ e lo si vede subito applicando un limite con $n$ tendente a 0... visto che numeratore e denominatore esponenziali si annullano a vicenda, non dovrebbe rimanere esclusivamente il coseno? Che ...
Ciao a tutti. Purtroppo ci sono un sacco di esercizi sui numeri complessi che non mi vengono
1) In questo esercizio devo trasformare il numero $(2-7i)(5+3i)$ in forma trigonometrica
Ho fatto $(2*5)+(2*3i)+(-7i*5)+(-7i*3i)$ che mi è venuto $10-29i+21=31-29i$
Però quando voglio trasformare in forma trigonometrica e cerco di calcolare il modulo mi viene $sqrt(961-841)$ che viene $sqrt1802$ e quindi dev'essere sbagliato. Che cosa ho sbagliato?
2) Questo esercizio l'ho risolto ma non so se è ...
Salve sto studiando il teorema di Dini. Volevo sapere se il luogo della funzione implicita $f:RR^2->RR,f(x,y)=0$ può essere pensato come la funzione in due variabili "tagliata" col piano z=0 , altrimebti potrei avere una spiegazione grafica di questo teorema se esiste?
Grazie a tutti!
Salve ragazzi,
il mio problema è il seguente:
ho un triangolo su un piano, con vertici $A$,$B$ e $C$
di questi punti conosco la $x$ e la $y$ di $A$ e di $B$, conosco inoltre la lunghezza di $AB$, $AC$ e di $BC$.
con queste informazioni dovrei ricavarmi la $x$ e la $y$ di $C$.
Come dovrei fare?
Grazie mille
Buongiorno a tutti,
ho il seguente esercizio:
Si considerino il campo vettoriale $ F = (x, y, z^2) $ e la superficie S data dalla frontiera del dominio
$ Ω = {(x, y, z) ∈ R^3| −1 ≤ z ≤−x^2 − y^2} $ .
Trovare il flusso di rot F uscente dalla superficie S privata della parte contenuta in ${z = −1}$, usando prima
il teorema di Stokes e poi la definizione.
Allora $Ω$ è lo spazio tra un paraboloide con concavità verso il basso, (vertice nell'origine) e il piano $z=-1$
Ora non capisco ...
Devo studiare la convergenza della serie
sum_(n =1 \ldots) (-1)^n*cos(3/(4*n))*sen(2/n)
Studio prima la convergenza assoluta e noto che facendo il limite a infinito della serie fa 0, deduco che PUò convergere.
Bene, e ora?
ciao a tutti, ho un problema nella risoluzione di questo esercizio: capire per quali valori di $alpha$ la serie converge.
$\sum_{k=1}^infty log(k!)[1-cos(1/(k!))]^(alpha)$
verifico che la condizione necessaria di convergenza sia soddisfatta ovvero,
$lim_(k->infty) a_k=0$
$lim_(k->infty) log(k!)[1-cos(1/(k!))]^(alpha)$
sviluppando il coseno si ottiene:
$lim_(k->infty) log(k!)[1/(2k!)^(2alpha)]$
che tende a $0$ per $alpha>0$
dopodichè come potrei proseguire? son che per le serie con fattoriali è consigliabile usare il criterio del rapporto ma non ...
Salve a tutti,
mi sono appena iscritta e ne approfitto per chiedervi consiglio...
Premetto che frequento liceo scientifico e in matematica ho sempre avuto 9/10, partecipo alle olimpiadi organizzate dalla SNS classificandomi tra i primi dell'istituto e anche della mia provincia. Tuttavia non so come sia possibile ma durante le verifiche di matematica (talvolta anche fisica) faccio degli errori che definire stupidi è un complimento. Per esempio nell'ultima verifica di matematica non ho proprio ...
Devo determinare esplicitamente (indicando come operano sugli elementi del dominio) tutti gli omomorfismi di gruppi dal gruppo simmetrico $S_3$ al gruppo $Z/(6Z)$.
Devo studiare le possibilità per il ker $\phi$?
sia f la funzione così definita
$f(x)=\{(x^2sin(1/x).... se.... x!=0),(0.... se.... x=0):}$
si dimostri che esiste $ f'(0)$
mi potete spiegare come devo fare per dimostrare queste richiesta?
Salve ragazzi, chi mi sa dare una mano con questo esercizio sulle matrici?
Sia F : R3^3 ---> R3^3 l’applicazione lineare, e la base naturale e b la base (v1, v2, v3) dove F
è data dalla matrice [F]= $ ( ( 2 , -2 , 1 ),( 3 , -3 , 1 ),( 6 , -8 , 3 ) ) $ , v1= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) $ , v2= $ ( ( 1 ),( 1 ),( 2 ) ) $ , v3= $ ( ( 0 ),( 1 ),( 2 ) ) $ . Trovare le matrici di cambiamento di base ^b e ^e e calcolare [F]^b.
H muta\ H aspirata 1
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potete trovare 10 parole con H muta e 10 parole con H aspirata?
Grazie
Scusate, spero mi possiate aiutare con questi problemi di fisica:
Esercizio N°1
Una soluzione di glucosio in acqua ha volume di 290 centimetri cubi e concentrazione 0.74
molare. Calcolare :
a) il numero di moli di glucosio disciolte;
b) la massa di glucosio disciolta;
c) il volume di acqua da aggiungere per fare in modo che la concentrazione
corrisponda a quella di una soluzione fisiologica;
Esercizio N° 2
Un calciatore lancia in verticale un pallone di massa 0.98 kg, il quale raggiunge la ...
Ciao! Devo svolgere questo esercizio: calcolare, senza utilizzare la calcolatrice, sin(3°) riconducendomi ad angoli noti. Come potrei impostare la risoluzione? Grazie in anticipo!
perche raggio di curvatura e $R=v^3/|a x v|$
|a x v| norma prodotto vettoriale dei vettori acc e vel?
Salve ragazzi, sto cercando un discorso generale sulle tensioni, e come esse variano al variare di masse e forze. Partendo da un caso statico come un punto appeso in quiete, la tensione T = -mg. Passando alla macchina di atwood, qui il sistema non è in quiete ( se $m_1$ $\neq$ $m_2$ ) , e il sistema sarà:
$ m_1 g - T= m_1 a$
$ m_2 g - T= m_2 a$
In questo caso le tensioni sono uguali .
Passando all'esempio sul file caricato sotto, le tensioni sono diverse ...
La Mole (215465)
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potete fare un riassunto della mole per lunedì, come esempio mi potete fare degli esercizi sulla mole?!
Grazie infinite
La Pubblica Amministrazione
Miglior risposta
Ciao ragazzi mi potete fare un riassunto della Pubblica Amministrazione per martedì
Grazie da Lessie