Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Juria
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a tradurre le frasi degli esercizi 17-18 di pag 166 del libro "Atena Esercizi 1". In allegato potete trovare la foto dei due esercizi. Se possibile entro domani sera,per favore. Grazie mille.
1
31 gen 2016, 12:55

piergiorgiof1
Una forza costante $F=(3i+5j) N$ agisce su una particella di 4 kg. Calcolare il lavoro fatto da questa forza se la particella si sposta dall'origine al punto il cui vettore posizione è $r=(2i-3j) m$. Qual è la velocità della particella in r se la sua velocità nell'origine è $4 m/s$? Ho calcolato il prodotto scalare $L= Fs$ e mi è venuto fuori $-9J$, come da soluzione. Successivamente per calcolare la velocità ho usato la formula: $L=(K_f-U_f)+(K_i-U_i)$ da ...

iKarnak
Salve,qualcuno potrebbe darmi qualche consiglio ? La scelta dell'argomento è dovuta al fatto che finite le superiori mi piacerebbe fare un anno di arruolamento nell'esercito e questa mi sembra una buona occasione per saprne di piu. Mi servirebbero dei collegamenti con tutte le materie e non so proprio da dove inizare.. ECONOMIA AZIENDALE DIRITTO ITALIANO STORIA INGLESE FRANCESE PSICOLOGIA
9
31 gen 2016, 16:14

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, io ho il seguente esercizio che mi chiede di: 1) Calcolare una primitiva di f(x); 2) Provare che l'integrale generalizzato $ int_(0)^(+oo)f(x) dx $ converga e lo si calcoli. Questa è f(x): $ (e^x-1)/(e^(2x)-2e^x+2) $ Ora, i miei dubbi sono: Come faccio a provare che l'integrale converge? con cosa lo confronto? Calcolare una primitiva e calcolare l'integrale generalizzato non è la stessa cosa? Grazie a tutti
12
31 gen 2016, 11:58

maddiii
Buon pomeriggio a tutti!! Premetto che non sono brava a programmare e che l'informatica non fa proprio per me (purtroppo l'esame devo darlo comunque ). Ho un problema a risolvere il seguente esercizio: "Si realizzi un programma strutturato in linguaggio C che gestisca i punteggi di una gara di trial. Le informazioni sono contenute in un file il cui nome viene passato da linea di comando. Tale file contiene, uno per riga: nome e cognome del pilota, nazionalità del pilota, penalità ...
2
31 gen 2016, 17:16

LucaC.11
Salve Ho un dubbio su una domanda di teoria in un esame di statistica. Viene chiesto di illustrare le differenze tra correlazione e regressione. Io so (non sono sicuro che sia corretto) che la correlazione analizza la presenza di legame lineare mentre la regressione analizza la forma della relazione tra due variabili per evidenziare il rapporto di causa-effetto tra le due variabili e per la prima si una l'indice ρ=Cov(xy)/(dev.stand.x*dev.stand.y) mentre per la seconda si usa ρ^2. Credo ...
1
28 gen 2016, 16:24

furetto11
Sapreste dirmi come si trova il raggio di curvatura di una traiettoria in un determinato punto? Da esempio nel moto dei proiettili nel punto iniziale di lancio, nel punto di massima altezza e nel punto in cui il proiettile cade, quando vale il raggio di curvatura?

nicco.c
salve a tutti, ho la seguente serie: $ sum(4^n*e^(nx))/sqrt(5n+7pi) $ ricavo il raggio di convergenza applicando a sostituzione y=e^n con il criterio della radice il limite viene esattamente 4: $ lim root(n)((4^n) / sqrt(5n+7pi)) = 4 $ quindi il raggio è 1/4.. per y=1/4, la serie diventa: $ sum(1/(sqrt(5n+7pi))) <= sum1/sqrtn $ e di conseguenza per il criterio del confronto risulta divergente, escludo 1/4 dall'insieme per y=-1/4: $ sum((-1)^n/(sqrt(5n+7pi))) $ applicando il criterio di liebniz risulta invece convergente. quindi l'insieme trovato è ...
5
31 gen 2016, 20:17

zThund3r
Ciao ragazzi, ho tre versioni da tradurre per domani con delle domani di grammatica per ogn'una.. qualcuno mi puó aiutare? Queste sono le tre versioni: 1-Annibale riceve da Filippo l’offerta di alleanza Anno quarto postquam Hannibal in Italiam pervenit, M. Claudius Marcellus consul a senatu missus est pugnaturus contra Hannibalem apud Nolam, Campaniae urbem. Nam Hannibal iam multas Romanorum civitates per Apuliam, Calabriam, Bruttios occupaverat multasque alias occupaturus erat. Interdum ...
1
29 gen 2016, 16:05

simonec221189
Buongiorno avrei bisogno di aiuto su questi due piccoli problemini legati alla probabilità: Questo è il primo: Esprimendo quindi i dati in mio possesso ed usando la regola di Bayes arrivo al punto che avrò: P(Modellorecessione= vero)= 20% P(Modellorecessione= falso)= 80% P(Mr=vero|Avviene=vero)= 80% P(Mr=vero|Avviene=falso)= 10% Devo calcolare P(A=vero|Mr=vero) ossia: Ho tutti i dati che mi servono tranne la probabilità di A=vero, non riesco a ...

Havana92
Ragazzi scusate qualcuno puà spiegarmi come sviluppare la derivata di: [size=150] (3+logx)/(logx-1)^2[/size] non mi trovo col risultato ,spiegatemi i passaggi vi prego!
15
31 gen 2016, 23:23

Benemella
Ciao vorrei avere chiarimenti su questo esercizio: Sia f un'applicazione lineare R^3 ->R^4 tale che f(1,2,0)= (1,-3,2,4) ,f(2,1,0) = (5,−3,1,2),f(1,0,1) = (−2,0,1,1). Determinare la matrice associata ad f rispetto alla base canonica. Grazie mille a chi mi darà un aiutino!
1
31 gen 2016, 16:38

steppox
Ciao a tutti! Prima di porvi la mia domanda vorrei ringraziare tutti i membri che si impegnano a chiarire i nostri dubbi! Da quando sono iscritto a questo forum ho trovato sempre persone gentilissime che mi hanno tolto le castagne dal fuoco più di una volta. Quindi GRAZIE! Passo ora alla domanda Ho da calcolare il dominio della seguente funzione: $sqrt(1-\log _(1/2)^2cosx)$ Come prima cosa devo porre l'argomento della radice >= di 0 e quello del logaritmo ...
9
29 gen 2016, 18:07

Good851
Salve a tutti! Mendico il vostro aiuto per una questione di cui non riesco proprio a venire a capo sto cercando un programma e/o un sito magari che possa aiutarmi nel trovare dei "tratti comuni" tra diversi numeri.. mi spiego: diciamo che ho questi numeri per esempio 2000 - 5000 - 6000 sono tutti divisibili per 2,5,10,20 ecc... inoltre se li divido per 17 (numero casuale) ottengo 2000/17 = 117,6470588235294 5000/17 = 294,1176470588235 6000/17 = 352,9411764705882 come vedete tutti e 3 i ...
1
31 gen 2016, 12:17

lilo12345
Salve avrei bisogno di un aiuto per analizzare questa frase del periodo: "A romanzo terminato, lo scrittore lo fece leggere ad un amico raccomandandogli di non parlarne con nessuno, dato che era l'unico ad averlo letto." n.b l'esercizio chiede di individuare la sub.relativa ma io non la trovo qualcuno mi suggerisce "raccomandandogli" sub. relativa ma non ne capisco il senso!
3
29 gen 2016, 18:07

Rebdiluca
Ciao, sto svolgendo quest'esercizio che proprio non riesco a risolvere: $ lim_(x -> +\infty) (x^2(3^x-3^(-x)))/(4^x+x^2) $ Avete almeno un consiglio da darmi? Grazie!
3
31 gen 2016, 16:08

andrea.corzino
Buonasera. Ho un dubbio riguardante all'energia potenziale delle cariche in moto all'interno di un circuito elettrico: Se ad esempio si immagina il moto all'interno del circuito di una carica positiva "Q"(per comodità positiva) che parte da un punto "a" del circuito elettrico che è un po' dopo il polo positivo della batteria ho che questa carica si muove lungo il percorso perchè attratta dal polo negativo della pila,a potenziale minore: Ora una volta arrivata sul polo - della pila come ...

lotuno
Qualcuno mi può indicare cortesemente il procedimento per svolgere esercizi del genere? Non ho mai trovato nulla di simile, avevo pensato di usare l'identità di Parseval ma non so come impostare l'integrale! Spero che qualcuno riesca ad illuminarmi, grazie in anticipo! PS. la risposta esatta dovrebbe essere la prima
5
31 gen 2016, 20:04

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Chi mi sa spiegare ed eventualmente scrivere i termini di queste due serie. Non riesco a capire la differenza tra 2n e infinito. $ sum_{k=n+1}^{infty}1/k $ $ sum_{k=n+1}^{2n)1/k $

Søren13
Stavo provando a fare il seguente esercizio: Sia G un gruppo abeliano di ordine n, dove n=6, 12,18,22,24,28,30,33,35,42,46,66,69,78,102,105,106,110,114,119,130,131. Si dica per quali n si può affermare che G è necessariamente ciclico. Avevo pensato di applicare il lemma di Cauchy, ma ad esempio per n=6 mi dice che il gruppo ha elementi di ordine due e elementi di ordine tre. Ma non ho niente in mano per dire con certezza che ci sono elementi di ordine sei che quindi necessariamente generano ...