Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, dovrei risolvere il seguente esercizio: calcolare con un errore inferiore a 0.01 l'integrale $ int_(0)^(pi) e^(-sinx) dx $. Applico lo sviluppo dell'esponenziale e, dato che c'è convergenza totale in ogni intervallo $ [-A,A] $ con $ A>0 $, il tutto diventa: $ int_(0)^(pi) sum_(n =0 \ldots) (-1)^n sin^n(x)/(n!) dx $. E ancora: $ sum_(n =0 \ldots) (-1)^n/(n!) int_(0)^(pi) sin^n(x) dx $. Fin qui sembra non dare troppi problemi. Infatti, il problema nasce ora! Come posso calcolare l'integrale che mi è rimasto? Grazie dell'aiuto!
Risoluzione di un'equazione di algebra
Miglior risposta
determina per quali valori di K l'equazione x2/3k+1-y^2/9-k^2=1 rappresenta:
a)un'iperbole
b) un'iperbole equilatera
c) un'iperbole con i fuochi sull'asse X
d)un'ellisse
e) una circonferenza
f) posto k=1 rappresenta la curva che si ottiene individuando le sue principali caratteristiche.trova quali rette parallele all'asse y, intersecando la curva , determinano una corda lunga 16 .
GRAZIE
Ciao a tutti,posso chiedervi qualche consiglio? Frequento il 5° anno di liceo artistico indirizzo architettura,il tema della tesina ce l'ho(Oratoria e Persuasione,I discorsi che hanno fatto la storia), ma non so come collegare con queste materie(matematica,fisica,storia dell'arte,filosofia e italiano)
Grazie
5 frasi di latino ? (217475)
Miglior risposta
Traduci le seguenti frasi.
1 ) Mutandum tibi propositum est, ut vitae genus. ( Fedr. )
2 ) Gratae vero nostrae dis immortalibus gratulationes erunt, gratae victimae, cum interfecta sit civium multitudo ! ( Cic. )
3 ) Quod decet, id aptum est consentaneumque tempori et personae. ( Cic. )
4 ) Hoc est proprium oratoris, quod saepe iam dixi, oratio gravis et ornata et hominum sensibus ac mentibus accommodata. ( Cic. )
5 ) Belgae proximi sunt Germanis, qui trans Rhenum incolunt, quibuscum ...
Soggetto partitivo e complemento oggetto partitivo
Miglior risposta
che differenza c'è tra soggetto partitivo e complemento oggetto partitivo,aiutatemi
Buonasera, mi piacerebbe molto chiarire alcuni dubbi sul moto di rotazione intorno ad un asse fisso di un corpo rigido, nel caso in cui il vettore momento angolare $\vec{L}$ non è parallelo alla velocità angolare $\vec{\omega}$.
In particolare si consideri un manubrio orizzontale con due masse $m$ uguali, costretto a ruotare intorno a un asse verticale $z$ non passante per il suo centro con velocità angolare $\omega$ costante. In questo caso ...
Come tradurre
Miglior risposta
Buon pomeriggio,ho bisogno di aiuto a svolgere gli esercizi n.1-2 di pag 291,poi ho bisogno di aiuto a scrivere i paradigmi e a fare l'analisi delle forme verbali di due versioni : la n.18 di pag 289 e la n.3 di pag 292.
In allegato potete trovare le foto dei vari esercizi.
Se possibile entro domani sera,per favore.
Vi ringrazio in anticipo.
Ciao a tutti, sarà che mi sta sicuramente sfuggendo qualcosa, però mi trovo davanti ad un problema aziendale che non riesco a risolvere. Mi è stato chiesto di risolvere una situazione con un sistema non lineare contenenti equazioni di primo, secondo e terzo grado. Ahimè, ovviamente, mi si presenteranno due soluzioni definite al problema: una giusta e una da scartare.
La maggior parte delle volte mi va bene perché una delle due è negativa, quindi facile da scartare, ma non è sempre così.
Ora, ...
AIUTOOO!!!! MI SERVE UNA MANO CON GEOMETRIA :(
Miglior risposta
Ciao a tutti ho bisogno di un aiuto in matematica...sto in terza media e sto facendo un problema su una piramide....
In una piramide regolare quadrangolare le aree della superficie totale e laterale misurano rispettivamente 188,16 cm e 117,6 cm. Determina:
a: la lunghezza dello spigolo di base
potreste darmi la formula esatta per trovare lo spigolo con questi dati? Grazie in anticipo a chi mi risponderà
Salve devo calcolare numericamente la jacobiana di una funzione vettoriale $r: R^6->R^6$. Praticamente sto scrivendo un algoritmo per la risoluzione di GaussNewton per i minimi quadrati non lineari (mi serve tale algoritmo per la computer vision).
Dalla teoria sappiamo che la matrice jacobiana per una generica funzione $ f: R^n ->R^m $ é
.
La mia domanda é : dal momento che devo calcolare tale matrice come posso farlo avendo a disposizione il vettore in arrivo della funzione ...
Sono in prima superiore, ho cambiato scuola a Dicembre e ho fatto in totale 40 assenze. (Tra questa e l'altra scuola)
Come devo comportarmi? Per voi sarò bocciato?
Sono al liceo e ho quasi tutti 8.
Queste assenze le ho fatte perchè quest'anno è stato un periodo molto brutto... avevo sempre mal di testa e nausea...
Sarò bocciato? Se da qui a fine anno non farò più assenze... c'è qualche probabilità?!
Grazie.
FUNZIONI GONIOMETRICHE: SEMPLIFICAZIONE DI UN ESPRESSIONE
Miglior risposta
qualcuno può aiutarmi a risolvere questo? devo capire il procedimento per applicarlo anche alle altre espressioni:
*=per
pg=pigreco
sen(alfa-pg/2)*sen(- alfa)+cos(3/2pg-alfa)*sen(11/2pg+alfa)+cos(3pg+alfa) /
-tg(alfa+pg/2)*cotg(alfa-3/2pg)-sen(alfa+pg)+sen(7pg-alfa)
salve a tutti quest'anno sono di maturità frequento istituto tecnico economico dovre fare la tesina ma vorrei fare una tesi an originale da poepter collegare economia aziendale,inglese,francese,italiano,diritto,scienza delle finanze, matematica aiutooooo
Derivata del prodotto di funzioni
Miglior risposta
Buon pomeriggio,
ho provato a svolgere un esercizio riguardante una derivata del prodotto di due funzioni ma il risultato che mi è venuto ha un termine in più rispetto a quello descritto dal libro.
Ecco l'esercizio:
[math]y = xsenx-(2x-1)cosx[/math]
Perciò ho provato a fare la derivata di xsenx e poi la derivata del prodotto delle funzioni ottenendo questo risultato:
[math]y' = xcosx+2xsenx-2cosx-senx[/math]
Il problema è che nel risultato il [math](-senx)[/math] finale non appare dando questo come ...
Buongiorno,
sono alle prime armi con matlab e mi serve un aiuto con il programma. Devo eseguire questo programma:
M*(D2x)+C*(Dx)+K*x(t) = b*H(t)*[x(t-tau)-x(t)]+u(t)
M = m*I
C = 2*m*zeta*o*I
K = m*(o^2)*I
I matrice identica
H(t) = [Hxx(t),Hxy(t);Hyx(t),Hyy(t)]
Hxx(t)= sommatoria di j da 1 a 2(s[phij(t)]*[Kt*cj(t)+Kn*sj(t)]*sj(t)
Hxy(t)= sommatoria di j da 1 a 2(s[phij(t)]*[Kt*cj(t)+Kn*sj(t)]*cj(t)
Hyx(t)= sommatoria di j da 1 a 2(s[phij(t)]*[-Kt*sj(t)+Kn*cj(t)]*sj(t)
Hyy(t)= sommatoria di j da ...
Buona sera
Sono alla ricerca di una dimostrazione rigorosa della proposizione:
Asseganti $p+1$ intervalli di $R^n$ :$I$, $I_1$....$I_p$ , che non si sovrappongono, $I=I_1uuI_2uu...I_p$.
Allora $m(I)=m(I_1)+..m(I_p)$
Da Lezione di Analisi di Ciliberto-Nappi, vol. 2
a detta degli autori è non semplice ...
Qualcuno sà dove posso trovarla ?
Grazie in Anticipo
Mino
Perché le derivate parziali si definiscono soltanto per le funzioni numeriche? Il mio libro parla di funzioni che abbiano come dominio un sottoinsieme di R^n e come codominio R. Non potrebbero essere derivabili se avessero codominio in R^m?
In un fascio di elettroni ciascuna particella ha un'energia cinetica K. Qual è il modulo e la direzione orientata del campo elettrico che fermerà questi elettroni a una distanza d?
Non so proprio da dove cominciare, qualcuno potrebbe darmi qualche input?
Le uniche osservazioni che ho tratto sono queste:
Mi serve un campo elettrico che abbia una forza tale da fermare il fascio di elettroni con $K = 1/2 m v^2$
Possiamo affermare, dato che il campo elettrico è conservativo che ...
Salve a tutti , sono nuovo nel forum spero di non fare qualche errore.
Ho avuto difficoltà con questo integrale:
$\int x/cos(x^2) dx$
Ho ragionato in questo modo , ponendo $x^2$=$t$ quindi $dt$=$2x dx$ perciò l' integrale diventa :
$\1/2 int 1/cos(t) dt$ utilizzando la formula parametrica
$1/2 int (1+tg^2(t/2))/(1-tg^2(t/2) )dt $ =$1/2 int (1/cos^2(t/2))/((1+tg(t/2))(1-tg(t/2)))$
Usando un' altra sostituzione, $z$ =$tg (t/2)$ calcoliamo il differenziale ...