Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
pollini.ab
TESINA DIVORZIO- STORIA Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo fare una tesina sul divorzio. Qualcuno sa qualche sito o avete qualche appunto riguardo alla storia del divorzio in Italia? (non solo sull'anno 1970).
1
1 giu 2016, 15:57

anto_zoolander
È un problema abbastanza banale. $int2/(1+sinx)dx$ Lo si risolve facilmente, però mi chiedevo una cosa: quando moltiplico e divido per una stessa quantità, ad esempio $(1-sinx)/(1-sinx)$ posso tranquillamente non imporre nulla e trattare il tutto come discontinuità di terza specie(eliminabile). Ma quando decido di staccare magari il numeratore, tipo. $int2(1-sinx)/cos^2xdx$ ad esempio ora mi servirebbe scriverlo come: $int2/cos^2xdx+int2(-sinx)/cos^2xdx$ $2tan(x)-2/cosx+c=...=(2cosx)/(sinx+1)+c$ Il risultato è corretto, però aver ...
2
31 mag 2016, 15:54

dan952
Siano $r,s \in NN$ tali che $(r,s,)=1$. Dimostrare che $QQ(\zeta_r,\zeta_s)=QQ(\zeta_{rs})$ Non mi viene in mente nulla.

maris_
HEIDEGGER_foresta nera_ Miglior risposta
Mi potreste spiegare in modo dettagliato il valore che aveva la foresta nera nella vita e nel pensiero di heidegger?? serve per la mia tesina. grazie!
1
1 giu 2016, 15:16

GIUSEEFICCO
devo fare la tesina di terza media,l'argomento principale è la prima guerra mondiale la collego a geografia con l'india e con scienze vanno bene i vulcani come collegamento?
1
1 giu 2016, 16:11

azull
Ciao ragazzi, mi potreste aiutare a fare un confronto tra la narrativa di Pirandello e quella di Svevo? Quali sono le differenze e quali le somiglianze? Ad esempio tra i romanzi Uno nessuno centomila e La coscienza di Zeno? Grazie
2
31 mag 2016, 11:20

simone05091
Una sfera di massa M = 1 Kg e di raggio R = 0.1 m si trova su un piano orizzontale. Una particella di massa m = 0.01Kg si muove con velocità v = 10 m/s parallela alla superficie orizzontale e colpisce la sfera ad una altezza h = 0.06 m sopra il suo centro attaccandosi alla sfera. Trovare: i) la velocità angolare della sfera appena dopo la collisione; ii) la velocità della sfera dopo la collisione, se il moto è di puro rotolamento. Avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema di un tema ...

Elvira90it
SAlve, mi chiamo Elvira e frequento il liceo scientifico indirizzo tecnologico autonomo (ma faremo gli esami del brocca). Il tema della tesina è l'astronomia, non ho ancora deciso un titolo, ma sono riuscita a collegare credo con successo qusi tutti gli argomenti: Letteratura: Leopardi e l'astronomia Storia: guerra fredda e sbarco sulla luna Filosofia: Shopenhauer (consigliato dal prof, poi vedrò perchè) Matematica: gli studi di Gauss nella statistica (alla ricerca dell'orbita ...
5
2 giu 2010, 21:41

beo_titti
ciao ragazzi vorrei consigli sugli argomenti da inserire nella tesina sul divorzio!!...le materie che faccio sono: -italiano -storia -inglese -diritto -psicologia -matematica -tecnica amministrativa(una sorta di economia aziendale) -cultura medico sanitaria attendo vostri consigli!!!....grazie mille!
8
18 nov 2009, 11:11

stefano111112
Ciao, domanda di idraulica. Ho una tubazione cilindrica se sezione costante dove scorre acqua. Ho il numero di Reynolds e il valore f della funzione di resistenza , cioè f della formula di Darcy Weisbach. Con queste indicazioni posso determinare la scabrezza relativa e/d: se il moto è turbolento in parete scabra? se il moto è turbolento in parete liscia? ho solo queste due risposte al quesito. Io so che la scabrezza relativa in un tubo idraulicamente liscio è 0 e la funzione di resistenza ...
1
26 mar 2016, 20:05

desterix1995
Buonasera, ho un dubbio su un esercizio legato al campo magnetico: Un cilindro conduttore di raggio R = 5 cm e indefinito in lunghezza ha sulla sua superficie una densità di carica $σ= 10^6 C/m^2$. Il cilindro viene messo in rotazione attorno al suo asse  con una velocità angolare di $ω=10^3 (rad)/s$. Si chiede di calcolare il campo magnetico generato dalla carica in rotazione (suggerimento: si consideri il  cilindro analogo a un solenoide indefinito). La risoluzione è la seguente: In un ...

Sara.96
Fan di MJ votate il vostro album preferito!!!
3
21 mar 2010, 19:44

Fab996
In questo esercizio che allego, devo calcolare le correnti che passano nelle tre resistenze, quindi siccome ho 3 maglie posso applicare kirchhoff e svolgere il sistema e trovo le correnti in modo molto semplice. Il mio libro però dice che per risolvere un circuito usando kirchhoff ad ogni corrente della maglia si assegna un numero(in questo caso i1,i2,i3), e dice che la corrente in un singolo ramo è pari a una delle correnti calcolate se il ramo appartiene a una sola maglia oppure è la somma ...

Pier Otto
Salve! Sono alle prese con l angustiante esame di Analisi matematica, questo limite mi sta mandando al manicomio: lim di x che tende a 1 di (1-x)/1- sin(pigrecox/2) Premetto che è la forma indeterminata 0/0 ed ho provato ad usare de l'hospital ma senza risultato, raccogliere x non servirebbe a nulla,le formule trigonometriche non mi aiutano e mi sono bloccato Grazie mille per le eventuali risposte!!

valerio19961
Ciao a tutti sto cercando di risolvere questo esercizio Sia G un gruppo nel quale l intersezione di tutti i sottogruppi diversi da (e) è un sottogruppo diverso da (e) Dimostrare che ogni elemento di G ha ordine finito

a4321
Buonasera Perché le faglie trasformi al centro scorrono in senso opposto? Che vuoldire.... Perché sul libro lrima si dice che i margini continentali passivi non sono caratterizzati da attività vulcanica e terrenoti, poi ivece dice che si registra attività sismica? Ci sono o no questi terremoti?scusate la stupidità ma non capisco proprio scienze della terra.. Grazie mille
3
28 mag 2016, 21:03

Mattya02
come posso collegare scienze alla tesina sulle nuove armi della 1 guerra mondiale?
1
31 mag 2016, 19:09

canesciolt0
salve ragazzi, ho un problema su un circuito dove davvero non so mettere le mani! so risolvere i problemi sui circuiti RC e quelli sulle resistenze, ma uno di questi non l'avevo mai visto mi si chiede di calcolare a)V(A) - V(B) [la ddp ai capi del sistema dei due condensatori] b)le potenze dissipate per ogni resistenza c)la differenza di potenziale ai capi del condensatore C2 d)l'energia interna del condensatore C2 R1,R2,R3,R4,V1,V2,C1,C2 sono tutti dati non ho idea da dove partire per ...

susythebest
Raga ho bisogno di un'aiuto sulla tesina di terza media!Ho deciso di portare In italiano= Libro ''sotto il burqa'' Geografia=Condizione della donna nella Regione islamica (Afghanistan) e Regione indiana (india) [differenze] Inglese=Suffragette Francese=Marie curie Storia= Donna partigiana Arte= Arte fra ottocento e Novecento Letteratura= La donna per leopardi Scienze= Dna (Ma sono molto incerta..) Tecnica=I lavori domestici Musica= ? Sport=Attività fisiche frequenti nel mondo ...
5
5 giu 2011, 17:05

DavideGenova1
Leggo, su un testo di entomologia, senza alcun dettaglio fisico-matematico, che la potenza muscolare, espressa per esempio nel salto di una pulce, di un insetto diminuisce in modo proporzionale alla radice quadrata della riduzione delle dimensioni corporee lineari. Qualcuno saprebbe spiegarmi quale modello ci porta a dedurre ciò? Grazie a tutti!