Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Søren13
Le serie mi stanno provocando non pochi problemi, ma questa in particolare mi lascia bloccata. $\sum_{n=1}^{\infty} ( \sqrt{n^a + n^3 +1} - n^{3/2}) (x-1)^n$ $x$ varia su tutto R, $a$ sui reali positivi. Devo studiare per quali x c'è la convergenza assoluta per ogni a, e poi per quali x c'è la convergenza assoluta per qualche a. L'idea di partenza è stata dimostrare per induzione che la serie è a termini positivi. Di conseguenza studiare la convergenza assoluta è come studiare la convergenza semplice e ...
2
31 mag 2016, 15:08

ungumba
Ciao a tutti, mi sto preparando per un esame di fisica 1 ma non riesco a risolvere una tipologia di problemi. vi faccio subito un esempio : Un punto materiale di massa m = 6 kg, libero di muoversi lungo l’asse x, partendo dall’origine x = 0, si muove per un tratto d = 3 m, sottoposto alla forza F = ( 3 + 4 x) N. Calcolare, in corrispondenza di x = d, la velocità, l’accelerazione e la potenza sviluppata dalla forza. (i risultati sono: v = 3 m/s; a = 2.5 m/s2; P = 45 W) Svolgimento(a modo mio): ...
4
30 mag 2016, 20:39

UomoMisterioso1
Ciao a tutti. Mi sono iscritto per chiedervi un aiuto. Si tratta di un problema di matematica applicato alla vita, credevo di essere in grado, ma evidentemente non è così. -_- Vi metto qua sotto tutti i dati del problema, spero possiate aiutarci. Siamo 4 amici che, per risparmiare sulle spese di spedizione, hanno deciso di creare un gruppo d'acquisto. Vogliamo comprare tutti insieme la base liquida per sigaretta elettronica al quale poi ognuno aggiungerà i propri aromi. L'obiettivo primario ...
4
27 mag 2016, 21:53

cap45
Ciao, volevo portare il racconto di F.S Fitzgerald, "Il curioso caso di Benjamin Button", (da cui poi è stato tratto l'omonimo film) come tesina, quindi il vivere le fasi della vita al contrario, nascendo vecchio e morendo bambino. Parto da una citazione di Mark Twain. Avrei già collegato Italiano, Fisica, Inglese, Arte e Scienze. Mancherebbero Filosofia e Storia... idee?
4
15 mag 2016, 11:10

DCLeonardo22
Ciao a tutti facendo lo studio di questa funzione :\(\displaystyle f\left(x\right)=\sqrt{x}ln\left(\frac{x}{x+1}\right) \) quando sono arrivato al punto di studiare massimi e minimi mi sono trovato che la derivata prima della funzione che bisogna porre maggiore di 0 era \(\displaystyle \frac{x^2ln\left(\frac{x}{x+1}\right)+xln\left(\frac{x}{x+1}\right)+2x}{2\sqrt{x}x\left(x+1\right)} \) , ma dal momento che è una funzione davvero complicata da studiare mi chiedevo non esiste un'altro metodo per ...

Ridashi
Salve, Ho alcuni dubbi sul calcolo delle reazioni vincolari in questo esercizio. Vi posto il mio svolgimento e spero possiate aiutarmi a capire dove e cosa ho sbagliato. Per quanto riguarda invece la sezione critica mi chiedevo: è quella con momento flettente massimo o quella con modulo del momento flettente massimo (e quindi la più negativa)?. L'esercizio chiedeva inoltre di dimensionare la trave con Von Mises (questo passaggio mi manca proprio invece). Dovrei usare la formula ...
3
25 mag 2016, 13:00

Pancy000
Ciao ragazzi, stavo iniziando lo studio di una funzione ma mi sono bloccata su un limite che sicuramente è semplice, ma... non so che fare Ho questa funzione: $y=(log(x-1))/x$ Ho trovato il dominio, che è $Dom=(1, +infty)$ Ho impostato il limite per trovare l'asintoto verticale ... $lim_{x to 1}(log(x-1))/x$ E adesso? Vado a sostituire e a numeratore mi viene $log(0)$ , che non esiste! Come devo procedere?? Grazie mille!!!
4
1 giu 2016, 17:41

Eg(o)2
Buongiorno a tutti, sono nuovo di qui e mi son iscritto per confrontarmi su questioni fisiche/matematiche che vorrei capire meglio. Detto questo vorrei chiedere subito un parere in merito all'impostazione di un problema di fisica. Si consideri un punto in movimento con velocità costante \( v_p \) lungo una certa direzione e verso in uno spazio tridimensionale riempito di un gas ideale. Se volessi sapere qual'è la velocità quadratica media delle particelle che si allontanano dal punto in ...

Roxys99
Help Miglior risposta
ceco aiuto per la tesina del 2 e 3 anno di alberghiero(qualifica) potete darmi qualche idea?!grazie
1
1 giu 2016, 12:30

desterix1995
Buonasera, ho una domanda: il teorema di Gauss vale anche in presenza di dielettrici? L'esercizio in questione è questo: Tra due conduttori A e B, uno interno all'altro, come in figura, c'è induzione completa. Essi sono separati da una intercapedine piena di un mezzo di costante dielettrica relativa $epsilon_r=10$ e resistività $rho108 Wm$. Tra i due conduttori viene applicata una differenza di potenziale $VB-VA = 100 V$ e si verifica che tra di essi scorre una corrente ...

pollini.ab
TESINA DIVORZIO- STORIA Miglior risposta
Ciao a tutti, volevo fare una tesina sul divorzio. Qualcuno sa qualche sito o avete qualche appunto riguardo alla storia del divorzio in Italia? (non solo sull'anno 1970).
1
1 giu 2016, 15:57

anto_zoolander
È un problema abbastanza banale. $int2/(1+sinx)dx$ Lo si risolve facilmente, però mi chiedevo una cosa: quando moltiplico e divido per una stessa quantità, ad esempio $(1-sinx)/(1-sinx)$ posso tranquillamente non imporre nulla e trattare il tutto come discontinuità di terza specie(eliminabile). Ma quando decido di staccare magari il numeratore, tipo. $int2(1-sinx)/cos^2xdx$ ad esempio ora mi servirebbe scriverlo come: $int2/cos^2xdx+int2(-sinx)/cos^2xdx$ $2tan(x)-2/cosx+c=...=(2cosx)/(sinx+1)+c$ Il risultato è corretto, però aver ...
2
31 mag 2016, 15:54

dan952
Siano $r,s \in NN$ tali che $(r,s,)=1$. Dimostrare che $QQ(\zeta_r,\zeta_s)=QQ(\zeta_{rs})$ Non mi viene in mente nulla.

maris_
HEIDEGGER_foresta nera_ Miglior risposta
Mi potreste spiegare in modo dettagliato il valore che aveva la foresta nera nella vita e nel pensiero di heidegger?? serve per la mia tesina. grazie!
1
1 giu 2016, 15:16

GIUSEEFICCO
devo fare la tesina di terza media,l'argomento principale è la prima guerra mondiale la collego a geografia con l'india e con scienze vanno bene i vulcani come collegamento?
1
1 giu 2016, 16:11

azull
Ciao ragazzi, mi potreste aiutare a fare un confronto tra la narrativa di Pirandello e quella di Svevo? Quali sono le differenze e quali le somiglianze? Ad esempio tra i romanzi Uno nessuno centomila e La coscienza di Zeno? Grazie
2
31 mag 2016, 11:20

simone05091
Una sfera di massa M = 1 Kg e di raggio R = 0.1 m si trova su un piano orizzontale. Una particella di massa m = 0.01Kg si muove con velocità v = 10 m/s parallela alla superficie orizzontale e colpisce la sfera ad una altezza h = 0.06 m sopra il suo centro attaccandosi alla sfera. Trovare: i) la velocità angolare della sfera appena dopo la collisione; ii) la velocità della sfera dopo la collisione, se il moto è di puro rotolamento. Avrei bisogno di aiuto per risolvere questo problema di un tema ...

Elvira90it
SAlve, mi chiamo Elvira e frequento il liceo scientifico indirizzo tecnologico autonomo (ma faremo gli esami del brocca). Il tema della tesina è l'astronomia, non ho ancora deciso un titolo, ma sono riuscita a collegare credo con successo qusi tutti gli argomenti: Letteratura: Leopardi e l'astronomia Storia: guerra fredda e sbarco sulla luna Filosofia: Shopenhauer (consigliato dal prof, poi vedrò perchè) Matematica: gli studi di Gauss nella statistica (alla ricerca dell'orbita ...
5
2 giu 2010, 21:41

beo_titti
ciao ragazzi vorrei consigli sugli argomenti da inserire nella tesina sul divorzio!!...le materie che faccio sono: -italiano -storia -inglese -diritto -psicologia -matematica -tecnica amministrativa(una sorta di economia aziendale) -cultura medico sanitaria attendo vostri consigli!!!....grazie mille!
8
18 nov 2009, 11:11

stefano111112
Ciao, domanda di idraulica. Ho una tubazione cilindrica se sezione costante dove scorre acqua. Ho il numero di Reynolds e il valore f della funzione di resistenza , cioè f della formula di Darcy Weisbach. Con queste indicazioni posso determinare la scabrezza relativa e/d: se il moto è turbolento in parete scabra? se il moto è turbolento in parete liscia? ho solo queste due risposte al quesito. Io so che la scabrezza relativa in un tubo idraulicamente liscio è 0 e la funzione di resistenza ...
1
26 mar 2016, 20:05