Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti,
circa questo esercizio: $ { ( x^2+3x if<1 ),( -x^3+5 if>=1 ):} $ nell'intervallo $ [0;2] $
Ho risolto così:
Funzione composta da funzioni polinomiali quindi è continua per tutti i reali;
Ho eseguito il rapporto incrementale in $x=1$:
$ f'(1^-)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=5 $
$ f'(1^+)=lim_(x -> 0)(f(1+h)-f(1))/h=3 $
In definitiva la funzione non è derivabile in $x=1$. I calcoli effettuati sono corretti?
Grazie.
Mi potete tradurre queste 10 frasi di greco?
Miglior risposta
mi sevirebbe la traduzione di queste frasi,grazie in anticipo

Buongiorno,ho problema con questo esercizio che mi chiede di disegnare la caratteristica statica per $VIN in[-12V..12V]$.Come devo fare per trovare le coordinate del grafico?
Esercizio:
Soluzione:

L'integrale è il seguente:
$int_s (xy+z)/(sqrt(1-3(x^2+y^2)+8z)) d sigma$ dove $S$ è il grafico della funzione $x^2+xy+y^2$ sul triangolo di vertici $O=(0,0); A=(1,0) B=(0,1)$
Bene volevo chiedere ma la funzione $x^2+xy+y^2$ sarebbe $z=x^2+xy+y^2$? e quindi la parametrizzazione diverrebbe:
$S={ ( x=u ),( y=v ),( z=u^2+uv+v^2 ):}$
l'ho chiesto perchè il risultato di questo esercizio è $1/4$ ma io proprio non riesco a trovarmi.
Come ho agito: mi sono parametrizzato la funzione $x^2+xy+y^2$ come scritto sopra, ed ...

Salve a tutti. Ho un esame a breve, nessun compagno di corso che possa aiutarmi e non posso sfruttare il ricevimento del docente, quindi spero che possiate aiutarmi voi.
L'esercizio è questo:
1. Data la permutazione
(1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14) =a
(7 13 12 3 8 2 14 4 10 6 5 11 9 1)
sia G =
Provare che D={ s | o(s) è dispari}
è un gruppo ciclico e determinarne un generatore.
(spero si capisca, non riesco a fare di meglio con le formule)
Ora, vi spiego come ho provato a ...
Salve, avrei bisogno di un aiuto con la mia tesina sulla Perfezione. In storia dovrei portare la razza ariana, la ricerca della perfezione, la ricerca scientifica e l'estetismo avvenuto con Hitler, qualcuno può aiutarmi? non riesco a trovare molto in merito. Grazie

Consigli tema da affrontare all'interrogazione di inglese
Miglior risposta
Salve, mercoledì ho un'interrogazione di inglese. In pratica funziona così: chi non è contento del suo voto e aspira ad un 9 o 10 sosterrà un'interrogazione in cui dovrà dimostrare la sua padronanza della lingua nello speaking. La professoressa ha utilizzato testuali parole "scegliete un argomento di cui parlare, un tema di attualità, una canzone, un libro che vi è piaciuto di cui parlare approfonditamente. Dovrete tirar fuori le unghie e i denti per il vostro voto." Io avevo pensato di parlare ...

Non l'ho mai usato. Sto facendo qualche esercizio per vedere se le cose mi tornano.
Ho la matrice
$A=((0,1,0,1),(1,0,-1,2),(1,-1,-1,1),(2,-1,-2,3))$
Scambio $A^1$ con $A^2$ in modo da avere l'elemento $a_{1,1}$ non nullo.
Quindi
$A=((1,0,0,1),(0,1,-1,2),(-1,1,-1,1),(-1,2,-2,3))$
Dato che ho $a_{1,2}$ nullo passo alla riga dopo, quindi calcolo $R_3^1=R_3-(a_{3,1})/(a_{1,1})R_1=(-1,1,-1,1)+(1,0,0,1)=(0,1,-1,2)$
e quindi la matrice diventa
$A=((1,0,0,1),(0,1,-1,2),(0,1,-1,2),(-1,2,-2,3))$
A questo punto per annullare $a_{1,4}$ faccio: $R_4^1=R_4-(a_{4,1})/(a_{1,1})R_1=(-1,2,-2,3)+(1,0,0,1)=(0,2,-2,4)$
Quindi
$A=((1,0,0,1),(0,1,-1,2),(0,1,-1,2),(0,2,-2,4))$
Ora devo ...

Questo metodo mette in gioco, come pronostico, i soli eventi di tipo
PARI e DISPARI e DOPPIA CHANCE 1/2 nota anche come doppia chance IN/OUT
Analisi dettagliata dei casi VINCENTI e calcolo del rendimento economico
Si è fatto riferimento ai risultati maggiormente frequenti
nelle partite di calcio, ossia sono stati considerati fino a un massimo di 6 gol
segnati complessivamente da entrambe le squadre, di cui massimo 4 segnati
da una singola squadra; i 22 risultati che ne derivano (da ...

Ciao raga!! Sicuramente in tv avrete visto spesso questa pubblicità della nike...
ma a me quello che più preme sapere è come si chiama la canzone e di chi è...?
Tra i commenti di youtube ho visto qualcosa.. ma volevo conferma.
Voi la conoscete? :D
[youtube][/youtube]

Salve a tutti, sto svolgendo una funzione ma vorrei vedere se mi trovo con voi. In particolare vi chiedo, se è possibile, di svolgermi la derivata e quindi il Massimo e il minimo, perché sono arrivato a un punto e non riesco ad andare avanti, grazie mille. Se poi potete fare anche gli asintoti ne sarei molto grato .
$ 2^\frac{1-x}{x^2} $

Salve a tutti,
sia dato il seguente problema: "Su un tratto stradale a singola corsia di lunghezza pari a 2 km sono presenti 100 autovetture. Alla velocità consigliata su questa strada la distanza di sicurezza tra due autovetture è 10 metri.
Qual è la probabilità che la distanza di sicurezza non venga rispettata?"
Ho capito che si deve usare la probabilità degli arrivi di Poisson, se non altro perché l'ho interpretato come un evento raro (se sono 100 macchine su 2 km la distanza media dovrebbe ...
Allora, salve a tutti, ho 16 anni e vorrei dirvi una cosa: è da tempo ormai che prendo spunti da skuola.net e ho imparato tante cose come sottolineare, perdere poco tempo! Tuttavia devo studiare italiano e ho deciso di prendere il materiale necessario da qui ma quando l'ho detto alla prof ha detto che non è consigliato poichè il libro è più completo e preciso! Secondo voi è vero? E' meglio studiare dal libro?

Buongiorno a tutti.
Sto per terminare gli studi della laurea triennale in Economia Aziendale.
Ho intenzione di proseguire gli studi, in particolare affrontando una magistrale interdipartimentale tra Matematica ed Economia.
Essendo tale magistrale una LM 40 a tutti gli effetti, potrei accedere alle classi di concorso Matematica, Matematica e Fisica, Informatica senza ulteriori integrazioni?
(Non Fisica pura, in quanto mi mancano le due annualità di Fisica).
Grazie in anticipo
Può sembrare una domanda banale, ma non ho trovato risposte su Internet e il mio libro non è chiaro. Please!!! Potete anche farmi qualche esempio?
Un enunciato è una formula ben formata nel contesto vuoto?
Allora, una formula ben formata è una lista scritta nell'alfabeto che consiste di variabili $x_0, x_1, ..., x_l, ...$, dei simboli di tipo, relazione, e operazione, di connettivi logici, di quantificatori, dei segni di appartenenza e di uguaglianza, di due parentesi, di un punto e di una ...

Dato un quadrupolo elettrico lineare formato da una carica +2Q posta nell'origine di un sistema di riferimento e da due cariche -Q a (-d,0) e (d,0)
-------|-Q|-------|2Q|-------|-Q|------------P-------> x
a) Scrivere l'intensità del campo elettrico nel punto P sull'asse x dove $x>d$
Per quanto riguarda questo punto ho scritto che:
$E_x= k ((2Q)/(x)^2-(Q)/(x+d)^2-(Q)/(x-d)^2)$
b) Se x>>d mostrare che il campo varia con l'inverso della quarta potenza della distanza dall'origine:
Qui non ho ben ...

Ecco il tormentone di quest'estate spagnolo:
[youtube][/youtube]
http://www.youtube.com/watch?v=VHtvgtKb1Hg
troppo bello!!!

sapete se il concerto di giuliano palma e the bluebeaters è gratuito? lo fanno a roma l'11 luglio e dato che vorrei portarci mia mamma per il compleanno non ho molti soldi...Mi è venuta l'idea perchè quando mia mamma ha saputo che la mia amica, partita per milano con i genitori, c'era stata, mi ha chiesto di informarmi se anche qui a roma ci sarebbe stato un altro concerto! sarebbe una bella sorpresa! in più mi ha detto la mia amica che da un camioncino stile anni 60, regalavano anche dei ...

le mie canzoni, purtroppo non posso farvele sentire, ma coi testi e le emozioni che cerco di trasmettere mettendo dentro parole che caccio dall' anima, vi piacciono? Vi sono d' ispirazione??
Rispondete in molti:hi
Ck-28
avete presente step up 1 quando quello (non ricordo il nome) dice a Nora che vorrebbe aggiungere dei violini alla sua canzone per il saggio finale? ecco, come si chiama quella canzone?