Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
salve avrei bisogno del vostro aiuto con il seguente integrale.
Stabilire se il seguente integrale sia convergente o meno:
[math]\int_{0}^{1}\frac{dx}{e^{x}-cosx}[/math]
grazie.
Ciao a tutti, studiando mi sono imbattuto nel seguente esercizio
Dimostrare che ogni estensione algebrica di un campo $K$ di caratteristica $0$ ($char K = 0$) è separabile.
Ho provato a dimostrare ma senza usare il fatto che l'estensione è algebrica, quindi penso sia sbagliata:
Su un campo $K$ di caratteristica $0$ ogni polinomio non costante è separabile, ovvero $K$ è perfetto.
Sappiamo che ...
Ciao,
Sto facendo un percorso girando intorno ai temi del colonialismo e del razzismo. Inizio con storia parlando del colonialismo, per poi collegarmi all'America, gli indiani d'america, gli schiavi, la guerra civile, il secondo dopoguerra con king.. In storia parlo anche dell'apartheid, infatti in geografia porto l'Africa con il Sudafrica. Di inglese, ovviamente, porto Gandhi, Mandela e King. Tecnologia porto il petrolio collegandomi all'africa. Musica il jazz e scienze la genetica. Inoltre, ...
Ciao ragazzi, ho questo esercizio:
1. Risolvere, mediante la trasformata di Laplace, il problema di Cauchy:
$\{(Y''+4Y=F(t)),(Y(0)=0),(Y'(0)=2):}$
dove
$F(t)={(sent, if 0<=t<=pi) ,(0, if al trove):}$
Il procedimento lo conosco e me la cavo a trasformare il problema ma ho difficoltà nel trasformare il termine noto.
Come lo trasformo? Inoltre varia tra diversi intervalli e questa è una cosa che mi manda in confusione.
Il mio prof, nella risoluzione lo ha prima riscritto in questo modo (ma non ho capito perchè) e poi lo ha ...
Esame tedesco
Miglior risposta
io avrei l'esame di 3 media di tedesco il 15 giugno e ho intenzione di fare la lettera...
Come mi preparo???
Grazie in anticipo.
Calcolare al variare di $\alpha$ l'integrale:
$$\int_{0}^{+\infty}\frac{\log x}{x^2+\alpha^2}dx$$
P.s. questo l'ho preso da un altro forum...
Salve ragazzi mi servirebbe un aiuto urgente! dovrei effettuare la conversione da base 10 a base 2 di questi due numeri:
0.1 e -0.01 (sono in base 10)
ho provato a cercare in giro ma questo sembrerebbero dei casi particolari. qualcuno può aiutarmi con magari una piccola spiegazione sulla risoluzione? grazie infinite
ragazzi mi è venuto un dubbio su questo integrale..
$int sqrt[x/(1-x)$
non sapendo come muovermi ho posto $x/(1-x)$ quindi trasformando l'integrale in
$int sqrtx$ $1/(1-x)^2$
qui ho posto ho posto $sqrtx=t$ trasformando l'integrale in
$2int t^2/((1-t^2)^2$
nel caso andasse bene come lo trasformo in fratti?.. all interno del quadrato ci sta una somma per differenza..
Si potranno usare i telefoni a scuola !
Ora sì che l'Italia ha fatto passi avanti , non siete contenti che i vostri , per dire , futuri ed attuali figli un giorno durante le ore di lezione useranno il telefono ? Eh ! Grazie mio Ministro ,io che qui ti degno anche di una lettera maiuscola : ti lodo ! comunque dopo questo sfogo io dico di sentirmi un po' perso a questa notizia se non di vergognarmi di ciò .
Voi avete sentito ciò ? Che ne pensate ? Io per ora so solo lamentarmi , non riesco a ...
Salve, domanda rivolta a chi magari si è trovato nella stessa situazione.
Vorrei partecipare alla scuola estiva di Perugia 2016 organizzato dalla SMI, ma leggo che è rivolto solo a chi eventualmente è già in possesso di una laurea triennale. Ora, i corsi iniziano i primi di agosto, e io, salvo imprevisti, dovrei prendere la laurea triennale a luglio. Tuttavia la deadline per la presentazione della domanda è il 23 giugno.
Nel modulo di iscrizione mi sembra non ci sia possibilità di iscrivermi ...
Un anello M=0.6kg e R=15cm rotola senza strisciare da una rampa alfa=30deg. Calcolare a_alfa 16,35 rad/s (Corretta)
Quanto vale il lavoro delle forze se ruota I=2kg*m2 parte con ω0=1rad/s e raggiunge ω1=10rad/s ? 99 J (Corretta)
Asta M=0.2kg e L=120cm ruota intorno ad un perno posto a 24cm dal CM con ω=5giri/s. Calcolare mom. ang. 0,055 kg m2/s (Sbagliata)
Calcolare I di un tubo di M/V=8.7kg/dm3, L=20cm, Rint=5cm e Rest=10cm rispetto all''asse del cilindro 0,256 kg m2 ...
C'è un disegno (spiegato in realtà dal testo) di un cilindro diviso in due parti, una superiore aperta dove c'è scritto atmosfera, una sotto chiusa dove cè scritto gas perfetto
Un recipiente cilindrico di sezione S=200 cm2 e altezza L=76 cm, contiene n moli di un gas perfetto, separate dall’atmosfera mediante un setto di massa e spessore trascurabili, libero di scorrere con attrito trascurabile. Le pareti del cilindro sono permeabili al calore e la temperatura dell’ambiente esterno è costante ...
Salve a tutti, come trovo la retta ortogonale ad r1 ed r2 ed incidente s1 ed s2?
Lascio le equazioni delle rette nello spoiler, ma mi servirebbe più che altro capire come impostare l'esercizio.
Per prima cosa controllo la posizione reciproca delle rette, e poi come procedo?
r1: ${ ( z=2x-2 ),( y=3x-3 ):}$
r2: ${ ( 2z-3x-3=0 ),( 2y-z=0 ):}$
s1: ${ ( z=1 ),( y=-1 ):}$
s2: ${ ( x=2 ),( z=0):}$
Salve a tutti.Vi pongo il seguente quesito:
vorrei sapere come è possibile capire chi fra le due intersezioni della circonferenza di Mohr con l'asse delle tensioni normali é la tensione principale associata all'asse X (e per esclusione anche all'asse Y).Un modo lo avrei trovato ma non mi piace perchè "troppo analitico e poco grafico" .
Grazie anticipatamente dell'attenzione.
Salve a tutti.
Leggendo un libro sul C, mi sono imbattuto in questo esempio:
Le compagnie di spedizione non amano particolarmente i pacchi che sono larghi ma molto leggeri perché occupano uno spazio considerevole all'interno di un camion o di un aeroplano. Infatti, capita spesso che le compagnie applichino rincari extra per questo tipo di pacchi basando il costo della spedizione sul loro volume invece che sul loro peso.
Negli Stati Uniti il metodo usuale è quello di dividere il ...
Salve a tutti, ho questo segnale:
\(\displaystyle \sum{2(\Pi(\frac{t-6n}{6})-\Lambda(\frac{t-6n}{2}))} \)
devo calcolare valore medio e potenza (concentriamoci sul valore medio)
Innanzitutto posso considerare solo il generatore. Il segnale generatore è:
\begin{cases} |t| \:\:per\:\: |t|
aiutooooo:( non riesco a trovare il collegamento in scienze per la tesina sulle migrazioniiii
Domani ho la prova di italiano e non sono sicuro, come faccio ?
Miglior risposta
ragazzi ho letto che tra le tracce della prova d'esame di terza media di italiano non ci sarà quella libera in cui parlare di un argomento trattato nel triennio, è vero ?
Sia G un grafo aciclico e diretto, descrivere un algoritmo che in O(n+m) determina se G contiene un cammino Hamiltoniano.
Cammino Hamiltoniano: è un cammino orientato che passa per ogni nodo esattamente una volta.
La mia idea è la seguente:
effettua una DFS sul grafo e inizializzo due array indg e outdg che contengono rispettivamente il grado entrante ed uscente per ogni nodo. Durante la DFS aggiorno i due array, e alla fine li controllo parallellamente tenendo conto che deve esistere un solo ...
Vi prego mi potete aiutare con lo studio della seguente funzione, non so proprio come metterci mano:
$ 1 + cos x\\ |cos x| $
Grazie mille in anticipo