ESERCIZIO CAMBIAMENTO DI BASE

fifaessi
Si consideri l’endomorfismo $f:R^3 →R^4$ con matrice associata $A=((0,0,0),(0,0,1),(1,2,3))$ rispetto alla base ${(1,1,1),(0,2,2),(0,0,3)}$ sia nel dominio che nel codominio. Si determini la matrice associata a $f$ rispetto alla base canonica sia nel dominio che nel codominio.
Ho problemi con esercizi del genere, dopo aver calcolato i vettori nella nuova base, calcolo le immagini moltiplicandoli per la matrice di partenza. Ma non riesco a passare dalle immagini che ho alle immagini nella base canonica.

Risposte
herstein
Ciao, per prima cosa vorrei ricordarti la regola per quanto riguarda le matrici di cambio base.
Indico per definizione M(BC) la matrice che ha B come base del dominio e C la base del codominio. M(CC)=N(BC)M(BB)N(CB), dove come N indico la matrice identità.Siccome sono date le due basi posso calcolare N(BC) ed N(CB). Per trovare $ N(BC) $ dobbiamo scrivere ogni elemento del dominio come combinazione lineare degli elementi del codominio e metterli come colonne della matrice, $ (1,1,1)=a(1,0,0)+b(0,1,0)+c(0,0,1) $ farlo per tutti gli elementi della base del dominio , trovare i valori di a, b, c e porli come righe della tua matrice N. Alla fine $ N(BC)=( ( 1 , 0 , 0 ),( 1 , 2 , 0 ),( 1 , 2 , 3 ) ) $ , $ N(CB)=N(BC)^-1 $ , $ N(CB)=( ( 6 , 0 , 0 ),( -3, 3 , 0 ),( 0 , -2 , 2 ) ) $ , a questo punto si tratta di fare una moltiplicazione tra matrici ed ottenere il risultato finale ovvero( se non ho sbagliato i conti) $ M(C C)= 1/6( ( 0 , 0 , 0 ),( 0, -4 , 4 ),( 0 , -4 , 22 ) ) $

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.