Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di trovare autovalori, autovettori di verificare se la matrice di partenza A è simile alla matrice diagonale D.
$ A=( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 , -2 ),( 1 , 0 , -3 , 0 ),( 2 , 2 , 6 , -4 ) ) $
Ho calcolato il polinomio caratteristico: $ x^4+6x^3+9x^2 $
Ho trovato gli autovalori (tra parentesi scrivo le rispettive molteplicità algebriche): $ 0(ma=2) $ e $ -3(ma=1) $;
La matrice D risulterebbe quindi: $ D=( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -3 )) $
Ho trovato gli autovettori (gli scrivo già dentro la matrice P in modo ordinato con ...
Raga sto facendo una tesina sulla moda..
Mi mancano tanti collegamenti, per ora ho fatto
italiano : D'Annunzio e l'estetismo
storia : la belle epoque
francese: coco chanel (la vita)
a questo punto mi occorre collegare diritto, inglese, scienze delle finanze ed economia aziendale (tipo le imprese) come potrei collegare? ç_ç help me
Ciao a tutti, ho qualche dubbio di teoria sui metodi di risoluzione delle travature iperstatiche, in particolare non riesco a capire:
-Come valutare nell'equazione di congruenza la presenza di molle, cedimenti e temperature (sia distribuzione lineare che a "farfalla")
-Nel metodo della linea elastica a volte ho dei dubbi sulle condizioni di continuità da imporre ai vari vincoli in mezzo alla trave, come il glifo o il pendolo
Potreste illuminarmi a riguardo? O anche darmi dei link che ...
Un recipiente contenete acqua viene spinto verso l’alto, mediante un’opportuna forza, con accelerazione costante A , di modulo pari ad un quarto dell’accelerazione di gravità. All’interno del recipiente si trova una sferetta di volume V = 4 cm3 e densità sconosciuta d, collegata al fondo del recipiente mediante un filo inestensibile di massa trascurabile.
Sappiamo che la tensione del filo, durante il moto del recipiente, vale 4 * 10^(-2) N
1) Quanto vale la densità della sferetta?
Avrei bisogno di aiuto per provare il seguente fatto.
Sia $G$ un gruppo nilpotente e $N$ un suo sottogruppo normale non banale. Vorrei allora provare che $[N,G]$ è un sottogruppo proprio di $N$.
Il mio tentativo:
Ho provato questo fatto.
Sia $H$ è un sottogruppo di $G$ e $N$ normale in $G$. Allora
$[H,G]<N$ se e solo se $HN/N\subset Z(G/N)$.
Come potrei usare questo fatto? ...
PARAMETRIZZAZIONE ARCO CIRCONFERENZA (integrale curvilineo)
Miglior risposta
Ciao a tutti! mi aiutate parametrizzaziore questo arco di circonferenza?
l'esercizio dice: data la forma differenziale (xlogy - x^2)dx + (x^2/(2y))dy, calcolarne l'integrale curvilineo lungo l'arco di circonferenza di centro O(0,0) e raggio 2 di primo estremo A(2,0) e secondo estremo B(0,2).
vorrei capire il metodo per parametrizzare una circonferenza e un arco di circonferenza in generale così da applicarlo ad altri esercizi :dozingoff :dozingoff
vi ringrazio :hi :hi :hi
Montale, vita e opere. correzioni?
Miglior risposta
Ciao ragazzi, purtroppo a scuola non abbiamo avuto quel tempo necessario per approfondire Montale, ma secondo voi, è giusto quello che metterò nella tesina? Grazie.
Montale la vita:
Eugenio Montale nasce a Genova il 12 ottobre 1896 da una famiglia dell'agiata borghesia: il padre commerciante di prodotti chimici, fa costruire a Cinque Terre, presso La Spezia, una villa nella quale la famiglia passerà vacanze estive.
Durante gli studi tecnici studia canto, nel 1915 Montale consegue il ...
ragazzi mi aiutereste con alcuni esercizi di fisica
1)Un anello M=0.6kg e R=15cm rotola senza strisciare da una rampa alfa=30deg. Calcolare a_alfa
2)Asta M=0.2kg e L=120cm ruota intorno ad un perno posto a 24cm dal CM con ω=5giri/s. Calcolare mom. ang.
3 Un cilindro rotola senza strisciare su un piano inclinato alfa=8deg. Quanto vale a del CM?
4Una macchina di Hatwood ha una carrucola R=20cm e M=2kg. Calcolare I?
Se le masse appese ad una carrucola M=1kg, R=15cm sono M1=1kg e ...
Studio di una funzione con logaritmo ed esponente e
Miglior risposta
Ragazzi posso chiedervi un aiuto con una funzione? Grazie mille a priori, vi sarei eternamente grato se poteste anche spiegarmi i vari passaggi
f(x)=log(e4x+3-4x)
dove 4x+3 è l'elevazione a potenza di e (scusate ma sul post non riesco a riportare l'apice)
Grazie a tutti, davvero
L'ho risolto ma non mi trovo con il risultato, verificate anche vuoi se il procedimento è corretto?
Siano $V=(-1,2)$ ed $A(1,1)$; determinare il punto $B$ in modo che il vettore $AB$ abbia modulo $ sqrt(5) $ e sia ortogonale ad $V$. Quante soluzioni ammette il problema ? [Soluzioni: (2,1) e (-2,-1)]
$ABx=Bx-Ax=X-1$
$ABy=By-Ay=Y-1$
$V \cdot AB = Vx \cdot ABx+Vy \cdot ABy = 0 hArr -1\cdot(X-1)+2\cdot(Y-1) = 0 hArr X = 2Y -1$
il punto $B$ avrà ...
Un recipiente contiene n=5 mol di gas perfetto biatomico
alla temperatura T0= 190 K. Esso è chiuso superiormente da un pistone di
massa trascurabile che può scorrere in verticale senza attrito. Il pistone e le
pareti del contenitore sono impermeabili al calore, mentre la base inferiore è
diatermica, e la capacità termica complessiva del recipiente con il suo pistone
è pari a C0 =4.5 kJ/K. La base inferiore del recipiente viene messa in
contatto termico con un corpo di capacità termica C1 =3 ...
Secondo me il mio cervello mi ha abbandonato
Miglior risposta
ragazzi help: Una bicicletta di massa 13 Kg ed il ciclista di massa 82 Kg stanno viaggiando alla velocità di 30 m/s. Ad un certo momento il ciclista incomincia a pedalare producendo una forza (costante) risultante orizzontale di 9,8 N che accelera il sistema ciclista/bicicletta. Quale sarà la velocità dopo 8 secondi?
salve a tutti ho qui una traccia e molti molti dubbi...
la traccia è la segnuente:
scrivere l'equazione della conica contenente i punti $A=(1,-1)$ $B=(-1,1)$ avente la retta AB come diametro nella direzione data dal punto $P_00=(1,0,0)$ e tale che i punti $R=(0,1)$ ed $Q=(3,-1)$ siano coniugati.
la retta AB e' :$x+y=0$ calcolata con la formula della retta per due punti..
so che due punti sono coniugati quando l'uno appartiene alla polare ...
Equazione piano
Miglior risposta
salve a tutti! ho quest'esercizio di geometria che non riesco a risolvere:
assegnato un piano di equazione 3x-2y+z=0 scrivere l'equazione di un piano parallelo ad esso e passante per il punto P(1,2,-3) e le equazioni della retta ad essi perpendicolare e passante per l'origine del riferimento
:hi :hi :hi
Mi viene data l'equazione di $V\in \RR^3$ $x-2y+3z=0$ e mi si chiede dopo aver trovato la base di $V^\bot$, di dire se esiste un sottospazio $U!=V^\bot$ in modo da avere $U$ e $V$ in somma diretta.
Come lo faccio a dimostrarlo?
Io ho trovato la base di V $B_V={((2),(1),(0)), ((-3),(0),(1))}$ e quindi la base ortogonale è per definizione $V^\bot=<w,v_1> =<w,v_2> =0$ dove $w \in \RR^3$ è un vettore qualunque e $v_1, v_2$ sono i due vettori che compongono la base ...
Ciao a tutti! Sto facendo la mia tesina di maturità sui muri ma non riesco a trovare collegamento con Economia. Se qualcuno di voi ha qualche idea mi dia un aiuto . Grazie mille :)
Salve, volevo sapere se lo svolgimento del seguente esercizio è corretto:
"Dato l'endomorfismo $f : RR^4 \to RR^4, f(x,y,z,t) = (9x + 6y, 6x + 4y, -2x + 3y + 13z + t, 10t)$, determinare la controimmagine del vettore $\vec v = (1, h-4, 0, 2h)$ al variare del parametro $h$."
Per prima cosa ho scritto la matrice associata all'applicazione lineare:
$A = ((9,6,0,0),(6,4,0,0),(-2,3,13,1),(0,0,0,10))$. Si avrà che $\vec v = Af^-1 (\vec v)$. Scopro che la matrice A ha le prime due righe linearmente dipendenti, quindi $rk(A) = 3$ e quindi ottengo la matrice completa $(A|\vec v) = ((6,0,0,1),(4,0,0,h-4),(3,13,1,0),(0,0,10,2h))$ (ho ...
Urgentissimoooo! Problemi con equazioni in campo complesso
Miglior risposta
Ciao a tutti. Qualcuno potrebbe spiegarmi come risolvere questa equazione complessa?
[math]2z^4 = i (\overline{z} )^2 |z|[/math]
Grazie mille in anticipo
In un esperimento tipo pendolo balistico il proiettile ha massa \(\displaystyle m \) e velocità \(\displaystyle v \) e penetra nel corpo in un tempo \(\displaystyle τ \); la massa totale dopo l’urto è \(\displaystyle M \).
Calcolare il valore della forza media sul proiettile durante l’urto.
Io l'avevo scritto come \(\displaystyle F=(MV-mv)/τ \), dove \(\displaystyle V \) è la velocità finale, ma nella soluzione riporta solo \(\displaystyle F=(MV)/τ \),
qualcuno sa il perchè? grazie
salve avrei bisogno del vostro aiuto con il seguente integrale.
Stabilire se il seguente integrale sia convergente o meno:
[math]\int_{0}^{1}\frac{dx}{e^{x}-cosx}[/math]
grazie.