Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Rabelais
Ciao a tutti, volevo chiedere è sempre vero che un omomorfismo iniettivo (monomorfismo) su un campo finito è suriettivo ? e il motivo della risposta se possibile. Mi servirebbe perché sto cercando di capire se ogni campo finito è perfetto. So che ogni campo finito ha caratteristica diversa da zero, e c'è un teorema che dice che un campo di caratt. zero è perfetto se e solo se l'omomorfismo di Frobenius (che è iniettivo) è anche suriettivo (e quindi biiettivo). Quindi se mostro che un ...

Chiaralu2
ciao a tutti, la curiosità è forte.... Quali sono le tracce per il compito di italiano tenutosi oggi in alcune scuole?? Buona Fortuna a tutti e date il meglio
2
13 giu 2016, 14:53

fcarmad
tema del doppio
1
30 giu 2010, 14:32

rino.f.95
Ciao, non riesco ad applicare le leggi di conservazione dell'energia meccanica a questo esercizio: Una palla da biliardo di massa [math] M = 0.20kg [/math]e raggio [math] R =2.5cm [/math] si trova in quiete su un piano orizzontale avente coefficiente di attrito dinamico [math] \mu d =0.05 [/math]. Essa viene colpita da una stecca che esercita un impulso orizzontale e centrale (il piano verticale contenente l’impulso passa per il centro della palla) pari in modulo a [math]J = 8.5·10 ^ {−2} Ns [/math] ed applicato ad un’altezza ...
2
11 giu 2016, 16:33

amydrane98
Ciao a tutti. Non riesco a fare questa versione, potreste aiutarmi per favore? Exercitus duci, qui ingentem victoriam reportaverat, senatus trionphum decernebat. Die statuta victor porta triumphali in urbem intrabat. Tum pompa, inter multitudinem civum clamantium, capitolium petebat. Praecedebant pompam lictores, qui populum submovebant. Subsequebantur tubicines et longa series spoliorum; dein reges et princes victarum gentium, qui, catenis victi, demisso capite tristique vultu incedebant. ...
2
12 giu 2016, 11:01

miki907
Come puo essere la comprensione del testo dell'esame esame di spagnolo?
5
17 giu 2011, 12:01

Rabelais
Ciao a tutti, studiando mi sono imbattuto in questo esercizio: Determinare il sottogruppo commutatore del gruppo simmetrico $S_3={(id),(12),(13),(23),(123),(132)}$ Dalla teoria ho la seguente definizione: Sia un gruppo $G$ . Per $a, b ∈ G$ il loro commutatore è l’elemento $[a, b] = a*b*a^-1*b^-1$. Il sottogruppo generato dall'insieme di tutti i commutatori è detto sottogruppo commutatore di $G$ e si indica con $K(G) = < { [a, b] | a, b ∈ G} >$. Ora, so che c'è un legame tra il ...

ungumba
La velocità quadratica media del baricentro della molecola di cloro ($ m = 1.18 * 10^(−25) $) kg ≅ 71 u.m.a.) a 0°C vale all’incirca $ (k_B=1.38*10^(-23) J/K) $ .....risultato $v=309 m/s$ io ho provato a risolverlo in questo modo: La molecola di cloro è biatomica, quindi possiede tre gradi di libertà di traslazione lungo gli assi e due gradi di libertà di rotazione. Per il principio di equipartizione dell’energia ad ognuno dei gradi di libertà corrisponde un’energia cinetica media pari a ...

Asroma94
Mi servirebbe un collegamento per la tesina... IL VIAGGIO è l'argomento principale e dovrei collegarlo con la materia grafica pubblicitaria. Qualche idea? Grazie!
2
29 mag 2016, 17:50

zio_mangrovia
Salve, quale dei due testi scegliere per analisi matematica I ad ingegneria? Sono entrambi consigliati: Marcellini Sbordone Liguori editore SAnalisi matematica I - Salsa Pagani Zanichelli Editore? Avete suggerimenti? Pregi? Difetti?

martina.brown.14
4 moli di gas perfetto biatomico eseguono un ciclo reversibile costituito da una espansione adiabatica che porta il gas dalla pressione p1 alla pressione p2= (1/17) p1 , una trasformazione isocora che porta il gas dalla pressione p2 alla pressione p3 = 3 p2 ed infine una compressione isotermica che riporta il gas al volume v1 . Il rendimento del ciclo è a)0,31 b)0,26 c)0,40 d)-0,04 e)0,50
1
9 giu 2016, 16:51

sam17091
Ciao a tutti, un esercizio mi chiede di trovare autovalori, autovettori di verificare se la matrice di partenza A è simile alla matrice diagonale D. $ A=( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 1 , 1 , 3 , -2 ),( 1 , 0 , -3 , 0 ),( 2 , 2 , 6 , -4 ) ) $ Ho calcolato il polinomio caratteristico: $ x^4+6x^3+9x^2 $ Ho trovato gli autovalori (tra parentesi scrivo le rispettive molteplicità algebriche): $ 0(ma=2) $ e $ -3(ma=1) $; La matrice D risulterebbe quindi: $ D=( ( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -3 )) $ Ho trovato gli autovettori (gli scrivo già dentro la matrice P in modo ordinato con ...
3
13 giu 2016, 10:37

deb994
Raga sto facendo una tesina sulla moda.. Mi mancano tanti collegamenti, per ora ho fatto italiano : D'Annunzio e l'estetismo storia : la belle epoque francese: coco chanel (la vita) a questo punto mi occorre collegare diritto, inglese, scienze delle finanze ed economia aziendale (tipo le imprese) come potrei collegare? ç_ç help me
6
12 giu 2013, 15:50

dilettabenedetti
Ciao a tutti, ho qualche dubbio di teoria sui metodi di risoluzione delle travature iperstatiche, in particolare non riesco a capire: -Come valutare nell'equazione di congruenza la presenza di molle, cedimenti e temperature (sia distribuzione lineare che a "farfalla") -Nel metodo della linea elastica a volte ho dei dubbi sulle condizioni di continuità da imporre ai vari vincoli in mezzo alla trave, come il glifo o il pendolo Potreste illuminarmi a riguardo? O anche darmi dei link che ...
4
7 giu 2016, 17:54

RuCoLa1
Un recipiente contenete acqua viene spinto verso l’alto, mediante un’opportuna forza, con accelerazione costante A , di modulo pari ad un quarto dell’accelerazione di gravità. All’interno del recipiente si trova una sferetta di volume V = 4 cm3 e densità sconosciuta d, collegata al fondo del recipiente mediante un filo inestensibile di massa trascurabile. Sappiamo che la tensione del filo, durante il moto del recipiente, vale 4 * 10^(-2) N 1) Quanto vale la densità della sferetta?

glooo1
Avrei bisogno di aiuto per provare il seguente fatto. Sia $G$ un gruppo nilpotente e $N$ un suo sottogruppo normale non banale. Vorrei allora provare che $[N,G]$ è un sottogruppo proprio di $N$. Il mio tentativo: Ho provato questo fatto. Sia $H$ è un sottogruppo di $G$ e $N$ normale in $G$. Allora $[H,G]<N$ se e solo se $HN/N\subset Z(G/N)$. Come potrei usare questo fatto? ...

alfi.93
Ciao a tutti! mi aiutate parametrizzaziore questo arco di circonferenza? l'esercizio dice: data la forma differenziale (xlogy - x^2)dx + (x^2/(2y))dy, calcolarne l'integrale curvilineo lungo l'arco di circonferenza di centro O(0,0) e raggio 2 di primo estremo A(2,0) e secondo estremo B(0,2). vorrei capire il metodo per parametrizzare una circonferenza e un arco di circonferenza in generale così da applicarlo ad altri esercizi :dozingoff :dozingoff vi ringrazio :hi :hi :hi
1
10 giu 2016, 22:09

uscrocc
Ciao ragazzi, purtroppo a scuola non abbiamo avuto quel tempo necessario per approfondire Montale, ma secondo voi, è giusto quello che metterò nella tesina? Grazie. Montale la vita: Eugenio Montale nasce a Genova il 12 ottobre 1896 da una famiglia dell'agiata borghesia: il padre commerciante di prodotti chimici, fa costruire a Cinque Terre, presso La Spezia, una villa nella quale la famiglia passerà vacanze estive. Durante gli studi tecnici studia canto, nel 1915 Montale consegue il ...
1
10 giu 2016, 16:51

basiliaminovic
ragazzi mi aiutereste con alcuni esercizi di fisica 1)Un anello M=0.6kg e R=15cm rotola senza strisciare da una rampa alfa=30deg. Calcolare a_alfa 2)Asta M=0.2kg e L=120cm ruota intorno ad un perno posto a 24cm dal CM con ω=5giri/s. Calcolare mom. ang. 3 Un cilindro rotola senza strisciare su un piano inclinato alfa=8deg. Quanto vale a del CM? 4Una macchina di Hatwood ha una carrucola R=20cm e M=2kg. Calcolare I? Se le masse appese ad una carrucola M=1kg, R=15cm sono M1=1kg e ...
1
12 giu 2016, 21:28

DanieleEEco
Ragazzi posso chiedervi un aiuto con una funzione? Grazie mille a priori, vi sarei eternamente grato se poteste anche spiegarmi i vari passaggi f(x)=log(e4x+3-4x) dove 4x+3 è l'elevazione a potenza di e (scusate ma sul post non riesco a riportare l'apice) Grazie a tutti, davvero