Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
thegreatcola
Salve a tutti, preparandomi per l'esame di Analisi 1 ho trovato un limite su questo forum che credo vorrei risolvere senza le equivalenze asintotiche. Il risultato che mi viene è sbagliato poichè mi viene solamente $((log (2))/3)$ e non $((log(2))/3) - 1$ come dovrebbe. Tale limite è: $lim x->0 (log(5x^2 -3x + 2^x))/ (sen(3x))$ Per prima cosa ho messo in evidenza $2^x$ nell'argomento del logaritmo, mandando a zero gli altri termini. Poi per le proprietà dei logaritmi ho portato giù la ...

Iennakpulos
Ciao a tutti, eccomi di nuovo qui con un quesito sulle disequazioni fratte, più precisamente sullo studio del segno di alcuni prodotti. Questo è il testo dell'esercizio: $ ((x^6-1)*(x^4+1)*(x^2-2))/((x^4-3x^2+2)(x^5+1))>=0 $ Studiando ogni prodotto ho trovato le seguenti soluzioni: $ x^6-1>=0 $ per $ x<=-1 $ e $ x>=1 $ $ x^4+1 >= 0 $ per ogni x appartenete a R $ x^2-2>=0 $ per \( x= \surd 2 \) questo per quanto riguarda il numeratore. Per il denominatore invece ...
2
16 nov 2016, 14:41

incredibili33
ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto per risolvere un problema di calcolo combinatorio che all'inizio mi è sembrato molto semplice ma a cui non riesco a dare una soluzione. il testo dice: Un laboratorio di psicologia che conduce degli esperimenti sui sogni dispone di 3 stanze con 2 letti ciascuna. In quanti modi si possono assegnare i letti a 3 coppie di gemelli in modo tale che ogni coppia di gemelli dorma della stessa stanza? Ho pensato che bastassero le permutazioni delle tre coppie, come ...

Studente Anonimo
Ciao a tutti! C'è una questione che trovo particolarmente interessante e di cui si è già parlato ampiamente nel forum qui. Sia $X$ uno spazio topologico. Sia $A = C(X)$ l'anello delle funzioni continue $X to RR$ dove in $RR$ c'è la topologia usuale e le operazioni sono definite puntualmente. Si tratta di un anello commutativo con unità. Sia $Y = \mbox{Specmax}(A)$ l'insieme degli ideali massimali di $A$. Se ...
2
Studente Anonimo
16 nov 2016, 16:43

matitti
Ciao a tutti. Ho due distribuzioni esponenziali X e Y con lo stesso perametro $mu$. Mi interessa calcolare la seguente probabilità: $ P(X+Y<=T) $ Non capisco che tipo di calcoli si faccia. Al prof torna: $ P(X+Y<=T)=[1-e^(mu*T)*(1+mu*T)]$ Potreste gentilmente aiutarmi ad impostare l'integrale da utilizzare? Anche se credo che vi sia un modo di capirlo, e quindi di farlo, più semplice di un integrale.
2
17 nov 2016, 17:09

connydelmonaco11
Ho bisogno di aiuto con delle frasi di latino! -LATINO-ITALIANO 1.Interdum divites minus beati sunt quam pauperes 2.Frater meus tam bonus est quam diligens; ancilla tam diligens quam domina. 3.Patriam caram habemus aeque ac vitam nostram. 5.Myrtus candida minus utils est medicinae quam nigra 6.Sinistra manus fere semper minus valida est quam dextera 7.Aristide tam fortis fuit quam iustus vir. 9. Litteratum studia tam senibus quam iuvenibus iucunda sunt. -ITALIANO-LATINO 1.L'olio è ...
1
17 nov 2016, 15:09

Sk_Anonymous
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano per questo tipo di esercizio sugli integrali tripli con dominio. Il mio problema è che non riesco a impostare l'integrale da calcolare, ovvero non riesco a determinare gli estremi su cui integrare la funzione (e penso che sia proprio questa la cosa difficile). Ho visto che in molti esercizi si usano i cambiamenti di coordinate polari, sferiche o cilindriche. Qualcuno riuscirebbe a darmi una mano a capire come fare? Posto qua qualche esercizio. Grazie a ...

kikk@...
A quale concerto siete andati? Io a quello di Jovanotti e quello di Tiziano Ferro!!
11
28 giu 2012, 10:24

Bambolina *_*
mi dite qualche canzone bella?
5
29 set 2012, 14:30

TheGreenOjama
Amanti del rock a raccolta! Quali sono i vostri gruppi preferiti? Canzoni preferite? I miei gruppi preferiti sono i Tenacious D, i Guns'n'Roses e i Three Days Grace. Libera espressione!
5
12 lug 2013, 16:03

AxtroKiller31
Per me gli Skillet non possono essere superati (se almeno conoscete questa band). Se non sapete chi sono cercate le 3 canzoni più popolari: Monster, Awake and Alive e Hero. Non è proprio di "Questa" generazione perché questa band è del 1986 ma fa continua a reggere anche adesso con il nuovo album Rise!
6
17 ott 2013, 17:04

Daniela Colella
Cosa ne pensate del Rap? Chi sono i vostri rapper preferiti?
7
23 feb 2014, 18:56

giorgia.valeri.96
cercasi altri fan dei my chemical romance :D
5
30 ago 2014, 14:29

dreamer_melody
Pop o rock? quali generi ascoltate?
16
9 feb 2015, 13:45

maxke
consigliatemi della bella musica
2
2 apr 2015, 20:25

Pontic
Qual'è secondo voi il gruppo più emo?
71
21 apr 2008, 19:11

giulia.maiorano2005
Qualcuno può aiutarmi a tradurre la seguente frase? Αι μυιαι κατά την των Ολυμπιων εορτην αφανίζονται οτε αι ιερειαι Θυονται και περαιόονται είσαι την αντιπερας οχθην του Αλφειου οτε αι ιερειαι τελευταουσιν, αι μυιαι επιδημεουσι και ανερχονται.
1
16 nov 2016, 13:50

gio436
Ciao a tutti mi serve aiuto con questa versione perché non ci riesco. Per favore aiutatemi è davvero importante Τετάρτη δέ ημέρα ες Εφεσον αφικομενος τούς τε φυγάδας, όσοι δι'αυτόν εξεπεσον της πόλεως, κατηγαγε και την ολιγαρχίαν καταλυσας δημοκρατιαν κατωρθωσεν: τους σε φόρους, όσους τοις βαρβαροις απεφερον, τω(ι sottoscritta) της Αρτέμιδος ιερω (ι sottoscritta) συντελειν εκελευσεν. Ο δε δήμος ο των Εφεσιων, ώς αφηρειτο αυτοις ο από των ολιγαρχουντων φοβος, Συρφακα και τον παιδα αυτού ...
1
16 nov 2016, 10:44

jackanto
salve mi servirebbe la traduzione del numero 16 le 8 frasi,grazie in anticipo
1
16 nov 2016, 14:46

paolaserra
URGENTE !! Miglior risposta
potreste farmi una ricerca sull'anoressia ? Non deve essere troppo lunga ( se ci riuscite con parole semplici ... se ci riuscite, ripeto,non voglio chiedere troppo...) GRAZIEEEEEE (è per domani : 18/11/2016)
1
17 nov 2016, 16:35