Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
-Niko-
raga me lo chiedevo da un bel po'... ma come mai non c'è più la chat?
1
17 nov 2016, 16:36

lattore
mi potete spiegare cosa sono le derivate parziali e direzionali? non riesco a capire al 100% il loro significato geometrico
1
17 nov 2016, 15:22

gabriele9701
Salve, sto cercando di risolvere qualche esercizio dove mi viene chiesto di determinare l'ordine di infinito e la parte principale di una funzione. Il grosso del problema sta nella risoluzione del limite della funzione. Mi spiego meglio riportando l'esercizio svolto da libro stesso nel quale non riesco a capire un passaggio. $ f(x) = ((x)^(1/3) -1)/(x-1)^3 $ e per $ x -> 1 $ abbiamo che $ y -> 0 $ $ f(x) = ((x)^(1/3) -1)/(x-1)^3 = ((1+y)^(1/3)-1)/y^3 = (1+(1/3)y+o(y)-1)/y^3 $ $ = 1/3*1/y^2+o(1/y^2)=1/3*1/(x-1)^2+o(1/(x-1)^2) $ e vabbè, da qui si capisce che l'ordine di infinito ...

salima89
In 750 donne in età fertile è stata analizzata la distribuzione del consumo calorico ottenendo i seguenti risultati: Media: 2063 deviazione standard: 705 Minimo: 1125 Q1: 1534 Mediana: 2007 Q3: 2458 max: 2889 1- Qual è approssimativamente la percentuale di soggetti che hanno un consumo calorico tra 1534 e 2458? 2- Nell'ipotesi che la distribuzione del consumo calorico sia approssimativamente normale, quante donne mi aspetto abbiano un valore di consumo calorico maggiore di 2620 kcal? 3 - ...
7
16 nov 2016, 16:31

darklights
Write a story Miglior risposta
A trend in film today is to modernize old stories. (Example: the movie O is a modernization of Shakespeare’s play Othello portraying the Othello character as the school’s black star basketball player, dating a white girl. The Iago character, the coach’s son, is jealous and seeks to destroy the Othello character). How would you envision a modern-day or futuristic Beowulf? Think about what modern-day or futuristic counterparts each major character might have and what roles they would play. ...
1
16 nov 2016, 14:32

anyram
Salve, devo risolvere la struttura in allegato con il metodo delle forze . Mi potreste aiutare a capire quante volte è iperstatica e quali vincoli conviene soppirmere per renderla isostatica?
4
16 nov 2016, 11:32

Polygon
Salve, seguo un corso di laurea scientifico (Fisica), e visti gli imminenti sconti del black Friday stavo valutando l'acquisto di un ereader, volevo l'opinione di utenti più esperti di me su quanto sia saggio. Le motivazioni che mi spingono a prenderlo, sono la mia spesso necessità di confrontare su più testi di autori diversi gli argomenti, quindi dal punto di vista economico avrei sicuramente un grosso risparmio visto quanto spendo di solito in stampe. Il mio principale dubbio è su quanto ...
3
17 nov 2016, 09:18

Cix084
Salve a tutti...mi sono imbattuto in queste equazione $ y''+y=1/cosx $ ma non so come trattare il termine $ 1/cosx $ vi prego....aiutatemi!!!!;)
1
17 nov 2016, 11:57

Obidream
Buongiorno a tutti, purtroppo ho dovuto abbandonare l'università per 2 anni e riprendendo i mani i libri mi sono reso conto di non ricordare praticamente un tubo di ciò che riguarda le basi , quindi ho bisogno di aiuto per ripassare alcuni argomenti su cui non mi sento più sicuro: $2*sin^2(x)+sqrt(3)*sin(x)>=0$ $sin(x)*(2sin(x)+sqrt(3))>=0$ A questo punto risolvo $sin(x)>=0$ che è banale: $0 + 2k\pi <= x <= \pi + 2k\pi$ con $k in ZZ$ E quindi mi rimane: $sin(x)>= -sqrt(3)/2$ Ora $sin(x)=-sqrt(3)/2$ è risolta per ...
3
17 nov 2016, 08:21

immanuelkant1
Salve a tutti. Ho trovato un esercizio di Fisica II che non riesco a risolvere, ricopio il testo: "Si consideri il seguente potenziale elettrostatico definito in un sistema di coordinate cilindriche: $ V(\rho )=0 $ se $ \rho<\rho_0 $ , $ V(\rho)=k ln(\rho_0/\rho) $ se $ \rho >\rho_0 $ , con $ k=704 V $ e $ \rho_0=1,60mm $ . Determinare la densità di carica superficiale, in $ C/m^2 $ , presente nel punto di coordinate $ \rho=\rho_0 ; \phi=3,69rad; z=-1,56mm $ . Ho provato a ricavare il campo elettrico ...

fewdewfewfsefui
Ciao a tutti, ho un dubbio sulla notazione usata in questo esercizio: Siano $A ={(x, y) in RR^2 : x^2 +y^2 <= 1}$, $B = {(0, 3- (1/n), n in NN}$, e $C = A uu B$. Determinare punti interni, frontiera e punti di accumulazione. Procedo graficamente : l'insieme A è semplicemente un cerchio di raggio uno centrato sull'origine. Il problema sorge considerando B : non capisco se si tratta dell'insieme degli intervalli aperti da $0$ a $3 - (1/n)$ da considerare lungo l'asse delle x, o l'insieme dei punti con ...

wassim cherk
ciao a tutti volevo chiedere se per piacere potevate aiutarmi a giungere al dominio e al segno di queste due funzioni passo per passo, perche mi hanno messo in difficoltà e domani ho la verifica. ecco le funzioni: y=(1-lnx^2)/(1+lnx) e y=2^((x-2)/x)
2
6 nov 2016, 22:21

AdrianoAlbenzio
Salve ragazzi, domani ho una verifica orale di filosofia e so le domande che mi verrano poste. Potreste aiutarmi in questa domanda? Non so proprio come rispondere. La domanda è "Fai un confronto tra la società greco arcaica e la polis". Grazie mille
1
17 nov 2016, 09:32

AdrianoAlbenzio
Salve ragazzi, domani ho una verifica orale di filosofia e so le domande che mi verrano poste. Potreste aiutarmi in questa domanda? Non so proprio come rispondere. La domanda è "Fai un confronto tra la società greco arcaica e la polis". Grazie mille
1
17 nov 2016, 09:32

JaneDone
Salve a tutti, qualcuno potrebbe spiegarmi come svolgere i seguenti esercizi?
5
14 nov 2016, 19:56

Karotto
Salve, sto studiando il metodo agli elementi finiti su alcuni pdf scaricati dal sito del politecnico di torino. In particolare vi linko la parte su cui mi sono soffermato https://www.dropbox.com/s/8byvmh1yykevy ... 3.pdf?dl=0 Ebbene, a pag. 169 parla di ordini di integrazioni, punti di campionamento. Non so di cosa parla in sostanza. Potete consigliarmi testi nel merito? Grazie

Cool8888
Ciao a tutti! Cerco il riassunto di questo libro:(Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione) Se qualcuno può aiutarmi ne sarei davvero molto grata. Ciaoo :)
1
16 nov 2016, 23:35

Cool8888
Ciao a tutti! Cerco il riassunto di questo libro :) (Educare al cinema: le origini. Riflessioni ed esperienze di pedagogia dei media fino agli anni della contestazione) Se qualcuno può aiutarmi ne sarei davvero molto grata.Se qualcuno può anche darmi qualche informazione non per forza riassunto ma spiegare più o meno su cosa si concentra maggiormente :)
1
16 nov 2016, 23:35

Anna Rainoldi
Traduzione incerta Miglior risposta
Ciao, sono molto dubbiosa riguardo la traduzione di questa frase: "Bonae discipulae Athenarum magistram audient et legunt diligentiā" Mi potreste aiutare? Grazie in anticipo
1
16 nov 2016, 15:01

jhon07
Salve ragazzi Questo è il mio primo quesito su matematicamente Il mio problema è questo: Rileggiedno un esercizio già svolto, non riesco a capire un determinato passaggio. L'esercizio richiedeva la classe di equivalenza di [1] questa relazione l'equivalenza: 2|x^2 + y^2 [1] -> 2|1+y^2 -> y^2=2h-1-> [1]={2k+1 ; k \in Z} Il passaggio che non riesco a capire è quello evidenziato di rosso, ovvero non capisco da dove venga quel 2k+1. Potreste darmi una mano? Grazie