Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ingi8
Ciao a tutti potreste aiutarmi con questo esercizio? Sia f : [2,3] → R continua, derivabile in ]2,3[ e tale che f(2)f(3) < 0. Indica quali delle seguenti affermazioni sono vere: (a) f é limitata in [2,3]. (b) ∃c ∈]2,3[ tale che f'(c) = 0 . (c) ∃c ∈]2,3[ tale che f(c) = 0 . (d) |f| é continua . (e) f é crescente . (f) f non ha estremo inferiore finito . Io ho provato a cercare una funzione che rispettasse le caratteristiche richieste per poi verificare tutte le affermazioni ma non ho proprio idea ...
1
26 gen 2017, 18:08

curiosone1
Ciao ragazzi, ho un problema riguardo a questo tema d'esame http://rinaldo.unibs.it/aa1213/s2.pdf - Esercizio n°2 Siano (X, d) uno spazio metrico, A un sottoinsieme di X, x0 un punto di A e di accumulazione per A ed f: A → R una funzione. Date le seguenti frasi: (1) Se lim(x→x0) di | f(x) − f(x0)| = 0 ⇒ f `e continua in x0 (2) Se f è continua in x0 ⇒ lim(x→x0) di | f(x) − f(xo)| = 0 Qual è quella corretta? A Entrambe. B Solo la seconda. C Nessuna delle altre affermazioni è esatta D Solo la ...
2
26 gen 2017, 18:51

kathrinbergmann
limx→-∞ ( -2 - 2x ) = -2 perchè esce -2?

MarcoPierro
Assegnata la funzione : f(x) = - $e^( (x^2 -x +2) / (x) )$ se x < 0 - $e^( (1-x) / (x^(3)) )$ se x > 0 Studia la sua continuità Io ho calcolato limite destro e sinistro della funzione quando tende a 0, e ho trovato che per 0- risulta 0 e per 0+ risulta +inf C'è qualcos'altro da fare?
21
26 gen 2017, 13:41

curiosone1
Ciao ragazzi, ho questo tema d'esame http://rinaldo.unibs.it/aa0708/a2s0.pdf - Esercizio 4. Il secondo punto è vero, e mi sembra anche abbastanza facile (si vede a occhio) Il primo punto mi dice che ho 'a' e 'b' due successioni, f(a) che converge a f(b), f è una funzione (1 valore alla var. indipendente -> 1 valore alla var. dipendente) e mi dice che al tendere di n all'infinito a=b. E mi sembra vero. Perchè invece no? Grazie mille
4
26 gen 2017, 19:06

lukine96
Salve a tutti! Ho un problema con la risoluzione di un esercizio che riguarda i vettori. La traccia dice: Nello spazio euclideo si considerino il vettore geometrico $v = 2i−j+k$ ed i seguenti punti $P1 = (1, 1, 2)$ , $P2 = (0, 1,−1)$ , $P3 = (1, 0, 3)$ . Si determinino: (1) l’angolo compreso tra il vettore $v$ ed il piano $\pi$ contenente i punti $P1$, $P2$, $P3$. (2) il vettore proiezione di $v$ su . Ho ...
1
22 gen 2017, 23:52

lorrr96
Nello studio delle forme bilineari si dimostra che \(\displaystyle b(\mathbf{u},\mathbf{v})=b(\mathbf{v},\mathbf{u}) \) se e solo se \(\displaystyle A^T=A \) (dove \(\displaystyle A \) è una matrice associata alla forma \(\displaystyle b \)). Per dimostrare ciò il mio libro si avvale dell'uguaglianza \(\displaystyle \mathbf{y}^TA\mathbf{x}=\mathbf{x}^TA^T\mathbf{y} \) dove \(\displaystyle \mathbf{x}\) e \(\displaystyle \mathbf{y} \) sono vettori colonna di \(\displaystyle \mathbb{R}^n \) e ...
3
24 gen 2017, 23:12

Bertucciamaldestra
Come calcolo la funzione inversa di: $f(x)= e^x +x$ $g(x)=log(x/e)$ Devo isolare la x in qualche modo o sfruttare qualche proprietà dell'esponenziale? Scusate ma proprio non ci arrivo ho sempre problemi con le inverse

Bertucciamaldestra
Ciao a tutti!! $f'(x) = f^3(x) +2$ $f(0)=1$ Sapendo ciò, trovare $f'(0), f''(0), f'''(0)$ Per trovare $f'(0)$, dato che $f(0)=1$, bastava sostituire: $f'(0) = 1+2$ Ma perchè per trovare la derivata seconda e terza non funziona derivare una e due volte f'(x) sostituendo x=0, ma bisogna invece svolgere questi calcoli? $f''(x) = 3f^2(x)*f'(x)$ $f'''(x)=6f(x)f'(x)f'(x)+3f^2(x)f''(x)$ Ma soprattutto... da dove saltano fuori...? Non capisco da dove provengono queste formule! Scusate la raffica di ...

miriam-g
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardante il flusso magnetico; in pratica l'esercizio mi dice che l'intensità del del campo magnetico è di 2500 G all'inizio e poi decresce fino a 500 G. mi dice di trovare la F.E.M. sapendo che le spire sono 80, l'area è di 7.06 m^2 e l'angolo è di 30 gradi. Il mio dubbio sta nel fatto che quando io mi trovo la differenza di flusso, quest'ultimami esce negativa ; può uscire negativo il flusso, visto che comunque la formula per trovare la F.E.M. è = - dflusso/ dt.

MarcoPierro
Ciao, devo calcolare il dominio di questa funzione : $1/2 logx - sqrt(log^2(x) - |log(x)| +1)$ Oltre a porre gli argomenti dei logaritmi > 0, devo porre anche il contenuto della radice > = 0 giusto? Verrebbe a questo punto una disequazione in funzione di logx, devo fare tutti i calcoli per forza?

ficco665
Ad un esame 135 vengono promossi,il tasso di bocciatura è 25 percento,quanti sono stati bocciati? grz in anticipo aiutoo perfavore.?
2
25 gen 2017, 14:05

matteoorlandini
Ciao a tutti, vorrei sapere se il seguente enunciato è esatto. Sia $f : I -> R$ monotona ed I un intervallo. Allora $f$ è continua $hArr$ $f(I)$ è un intervallo. Se possibile vi chiederei anche la dimostrazione. Grazie infinite.

TheGhoul
Ciao a tutti! Attualmente sto frequentando il terzo anno di economia aziendale, dovrei laurearmi a ottobre 2017 La mia domanda è se con la mia laurea posso essere ammesso alla magistrale in ingegneria gestionale al politecnico, sono a conoscenza che dovrò recuperare degli esami, ma secondo voi è fattibile?
1
26 gen 2017, 11:02

redshark
Salve a tutti, Qualcuno può aiutarmi a risolvere questo problema ? Non riesco ad uscirne, sono riuscito a risolvere solo il primo e il terzo e non so nemmeno se sono giusti
1
26 gen 2017, 11:03

xDkettyxD
Ciao a tuti ho un problemacon questo esercizio..Il testo è ...

zio_mangrovia
Mi aiutate nella risoluzione di questi limiti, a quale criterio ci possiamo appoggiare per la risoluzione? $\lim_{n \to \infty}1/(n^(log_e(n)))$ $\lim_{n \to \infty}(log_e(n))^n$

jinsang
Salve a tutti. Qualcuno sa dirmi se questo fatto è vero (magari fornendo una dimostrazione o un riferimento)? Sia $(G,*)$ un gruppo abeliano. Sia $a in G$ tale che $o(a)=n$ e sia $b in G$ tale che $o(b)=m$. Allora $(m,n)=1 \Rightarrow o(a*b)=n*m$ Grazie a chi risponderà

stagnomaur
Ragazzi ho un problema che non riesco assolutamente a risolvere, non so proprio da dove cominciare. Qualcuno riesce a darmi una mano? E' data la trasformazione lineare ´ T : R2 → R2 definita da T((x, y)) = (x − y, −x + 3y). Attraverso la similitudine di matrici, determinare la matrice associata a T rispetto alla base B = ((1, 2),(2, −2)) di R2.

nicola.cortese.7
salve a tutti, vorrei chiedervi, dal momento che non ho le soluzioni, se è corretto procedere come ho fatto io per risolvere questo esercizio: Determinare i valori del parametro reale $ a $ per i quali il vettore $ v_a = (8 - 2a; 2 - a;-2a; 2a^2 + 2) $ appartiene al sottospazio $ W_a = <(-1;-1; 2;-2a), (0; 0; 0; 1), (-2a-1;-1; 2;-2a), (5; 2-a;-2;-2a)> $ di di $ R^4 $ . SOL: 1) Ho inserito il vettore $ v_a $ nell'ultima colonna della matrice A che ha come colonne i 4 vettori del sottospazio $ W_a $ ottenendo ...