Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Terremoto di magnitudo 6.0 devasta il centro Italia: morti. Amatrice, Accumoli, Arquata e Pescara del Tronto i centri più colpiti. - Oltre 100 scosse, almeno 55 di magnitudo superiore a 3,0, la prima alle 3.36.Interi paesi rasi al suolo. Già 38 vittime accertate.
RIETI - Notte di terrore nel cuore dell'Italia, dove un forte terremoto di magnitudo 6,0 ha colpito la vasta area fra Lazio, Marche, Umbria e Abruzzo provocando morti e feriti. La prima scossa, violentissima, alle 3.36 del mattino ha ...

Ciao a tutti! Ho sempre seguito il forum pur non essendo iscritto, tuttavia, dopo l'ultimo disastroso esame di analisi 1, ho deciso di postare.
Mi sono trovato all'esame questo integrale da svolgere:
$ ∫(e^(x -xlogx)(x^2 senx) $
Inutile dire che non ci sono riuscito...Ho provato a farlo con Wolfram ma dice che non è risolvibile! Possibile?
Eppure dai voti che sono stati postati almeno una ventina di persone sono riuscite nell'intento!
Spero che qualcuno mi illuminera'!

Ciao, sto cercando di risolvere quest'esercizio sulle coniche. In particolare recita:
Nel piano euclideo, si determini la conica che sia tangente alla retta $ x-y+1=0 $ nel punto $ (0,1) $, tangente alla retta $ x+y+2=0 $ nel punto $ (-1,-1) $ e passante per il punto $ (2,1) $. Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!

Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento riguardo un problema di fisica 1:
Un cilindro di massa m e raggio r rotola su di un piano inclinato di θ rispetto all'orizzontale. il cuneo ha massa M, si determini l'accelerazione del cuneo.
Io ho pensato di prendere come sistema di riferimento quello non inerziale, accelerato, solidale al cuneo. la mia domanda è la seguente: la forza di inerzia applicata dal cuneo sul cilindro la devo intendere applicata al centro di massa del cilindro (il suo ...

Quali temi escono più frequentemente alla prova di italiano ?? (terza media)
Salve ragazzi,sto provando a svolgere un altro esercizio simile al precedente
Considerare la relazione R sull'anello Z degli interi tale che xRy se e soltanto se $ x^3 cong y^3(mod 3)$
Stabilire se si tratta di una relazione di equivalenza oppure d'ordine.
Come sempre verifico per prima cosa la proprietà riflessiva:
(1): xRx per ogni x appartenente a Z x è in relazione con se stesso,quindi:
$ x^3 cong x^3( mod 3)$ che significa $3|0$ che mi dice quindi che la proprietà riflessiva è ...
Salve ragazzi,ho un problema con questo esercizio:
Sia A={1,2,3,4,5,6} e siano p e q due relazioni in A date da:
xpy se e solo se $2x+3y$ è multiplo di 5 e xqy se e solo se $2x-3y$ è multiplo di 5
(1):Verificare che p è una relazione di equivalenza e scrivere esplicitamente tutte le classi di equivalenza
(2):Provare che invece q non è una relazione di equivalenza.E' d'ordine?
Per il primo punto procedo in questo modo:
(1)Proprietà Riflessiva xRx
...

Ciao, ritorno con un problema sui moti relativi. Manca la soluzione quindi visto che non sono ancora sicuro sull'argomento posto il mio ragionamento...
Una giostra ruota con velocità angolare $omega = 0.5rads^(-1)$. Un bambino cammina partendo dal centro della giostra in direzione radiale con velocità, costante rispetto alla giostra, di $2ms^(-1)$. Calcolare la velocità e l'accelerazione del bambino rispetto al suolo.
Per trovare la velocità $v$ in un sistema inerziale fisso, ...
Emergenza traduzione corretta!
Miglior risposta
Potreste tradurmi la frase : sine metu , nulla audacia.
Non ho mai studiato latino , ma il concetto che voglio esprimere è che il vero coraggio si dimostra nel momento in cui si ha paura. È corretta????
Grazie mille

Ciao a tutti,
mi potreste aiutare a risolvere questo esercizio:
Data f(x)=ax^2 + bx + 5, determinare a e b in modo che risulti soddisfatta l'eguaglianza: f(x+1) - f(x)=8x +3
Non capisco come determinare a e b. Inoltre nel porre f(x+1), devo fare: f(x+1)=a(x+1)^2 + b(x+1) + 5?

Buon pomeriggio a tutti. Ho un dubbio riguardo il legame che intercorre fra derivata direzionale e derivata ordinaria per una sola variabile. Ad esempio, se considero $ (df) / (d(ax)) $ con $ a $ costante, mi verrebbe da dire che, per la regola della catena, $ (df) / (dx) = (df) / (d(ax)) (d(ax)) / (dx) = (df) / (d(ax)) a $ e quindi $ (df) / (d(ax)) = 1/a (df) / (dx) $. Se però interpreto $ (df) / (d(ax)) $ come la derivazione di $ f $ lungo la direzione indicata dal vettore $ ul(v) = a hat(ul(x)) $, con $ hat(ul(x)) $ versore per l'asse ...

Reazione di ossidazione degli alcoli (228535)
Miglior risposta
Mi potete spiegare la Reazione di ossidazione degli "Alcoli"

Reazione di ossidazione degli alcoli
Miglior risposta
Mi potete spiegare la Reazione di ossidazione degli "Alcoli"

Ciao a tutti. Ho un problema matematico che non riesco a risolvere. Mi serve per scuola. Ho chiamato tutte le mie amiche, ma anche loro non sanno come fare! Scusate se per voi sarà un giochetto....aiutatemi, grazie.
Devo vendere un oggetto a un prezzo X da cui devo ricavare 10.00 euro. Sul prezzo di vendita X viene applicata una commissione del 30%. A che prezzo devo metterlo? (mi serve anche il procedimento per arrivare al prezzo X) GRAZIE! XXX

Ciao a tutti.
Volevo chiedervi una mano con questo esercizio:
"Si consideri la retta $ r: x+y=0 $ . Siano $ R $ il punto generico di $ r $ ; $ p $ la polare di $ R $ rispetto a alla conica $ C: y^2 − 3x + 2 = 0 $. $ p' $ la polare di R rispetto alla conica $ C: x^2 + y^2 = 4 $ . Infine $ Q: pnn p' $
Determinare l'equazione del luogo descritto da $ Q $ al variare di $ R $ su $ r $ ."
Io ...
Dubbio limite funzione (x^2)e^[-(1/x)]
Miglior risposta
Ciao, ho un problema, devo trovare il limite destro e sinistro di questa funzione per uno studio di grafico. Non riesco a capire come calcolare il limite di 0+ e 0-
y=(x^2)e^[-(1/x)]

Salve a tutti. Avrei un dubbio su un aspetto del trasporto di impedenza. Mi spiego meglio, ho questo circuito da risolvere:
[fcd="Circuito"][FIDOCAD]
MC 5 35 0 0 470
MC 25 20 1 0 115
FCJ
TY 20 10 4 3 0 0 0 * Rg
TY 30 40 4 3 0 0 0 *
LI 5 35 5 20 0
LI 5 20 15 20 0
LI 5 55 5 75 0
LI 5 75 55 75 0
LI 25 20 55 20 0
LI 55 20 105 20 0
LI 55 75 105 75 0
TY 65 45 4 3 0 0 0 * Z0,beta
LI 35 20 35 130 0
LI 50 75 50 130 0
TY 45 100 4 3 270 0 0 * Z0,beta
SA 35 130 0
SA 50 130 0
MC 105 40 0 0 115
LI 105 20 ...
Socrate: Sofista oppure no?
Miglior risposta
Secondo voi il Socrate che ci viene spiegato a scuola è davvero così o solo io penso che si accosti ai sofisti?Secondo me Socrate impone la propria verità attraverso la maieutica e l'ironia cercando così di manipolare coloro che non sanno creare un dialogo, non è così?

scusatemi se mi intrometto
Lelax se il carico che ci sta sopra spinge verso il basso... l'asta come potrebbe stare sopra?
solo se il tratto interessato fosse soggetto ad una dilatazione termica differenziale tale da farlo alzare si potrebbe verificare quello che dici

Salve ragazzi, avrei un problema a capire come trovare la matrice associata a questo isomorfismo.
Di solito trovavo qualcosa del tipo f(x,y,z) ma ora non riesco a capire come considerare quello che c'è tra parentesi. Ora vi posto la parte dell'esercizio che mi crea problemi.
Nello spazio vettoriale R2[x] si consideri l'endomorfismo fk ottenuto estendendo per
linearità le posizioni
fk(x + x^2)= k(1 + x) + (k + 1)(x + x^2) + (1)3
fk(1 + x) = 2(1 + x) + k(x + x^2) + (k-2)3
fk(3) = ...