Magistrale ingegneria gestionale
Ciao a tutti!
Attualmente sto frequentando il terzo anno di economia aziendale, dovrei laurearmi a ottobre 2017
La mia domanda è se con la mia laurea posso essere ammesso alla magistrale in ingegneria gestionale al politecnico, sono a conoscenza che dovrò recuperare degli esami, ma secondo voi è fattibile?
Attualmente sto frequentando il terzo anno di economia aziendale, dovrei laurearmi a ottobre 2017
La mia domanda è se con la mia laurea posso essere ammesso alla magistrale in ingegneria gestionale al politecnico, sono a conoscenza che dovrò recuperare degli esami, ma secondo voi è fattibile?
Risposte
"GiulioJordan":
Ciao a tutti!
Sicuramente avresti una marea, ma credo veramente tanti, CFU da recuperare. Non parlo nello specifico del PoliMi ma credo sia così un po' ovunque. A mio modesto parere se ti dessero solamente 30 CFU da recuperare saresti nella migliore delle ipotesi. Considera che non hai nozioni di Fisica e dunque di Macchine e Impianti. Inoltre, negli indirizzi più informatici, saresti carente in matematica di base che è necessaria in materie relative alla Ricerca Operativa e alla parte di automazione (automatica, controlli automatici e sistemi dinamici). Insomma, un po' ogni piano di studio ti troverebbe scoperto da qualche parte. L'unica soluzione sarebbe chiedere alla segreteria ma, qualunque sia la risposta, ti servirebbe almeno un anno per recuperare tutto il necessario. Purtroppo, o per fortuna, ing. gestionale ed economia non si assomigliano veramente per niente, in comune abbiamo (vagamente) alcuni esami sulla gestione aziendale, l'economia industriale e il marketing. Ma, tra triennale e magistrale, è tanto se saranno una decina!
In pratica, secondo me, a prescindere dalla quantità di CFU da recuperare prima di poterti immatricolare dovresti essere disposto a ricominciare da capo. L'approccio mentale è completamente diverso e le basi, volente o nolente, le dovresti recuperare. Della serie che probabilmente non ti chiederanno formalmente di recuperare Analisi II ma poi lo studio delle funzioni a due variabili o gli integrali multipli e altri concetti come la convoluzione te li ritroverai nei corsi successivi e quindi dovrai comunque sapere cosa sono e come, almeno in linea teorica, si risolvono!
Alla fine della fiera passando a gestionale vorrebbe dire ammettere di aver sbagliato la scelta alla triennale, non che ci sia nulla di male, e dunque accettare di metterci più tempo degli altri. Ovviamente impegnandoti recupereresti, niente ti è pregiudicato a priori!