Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
tures
Salve a tutti ho riscontrato molti problemi in questo limite,non essendo infatti riuscito a risolverlo chiedo aiuto a voi. $ lim_{n \to \infty} [sqrt(4n^2+1)-2n]/[sqrt(n^2 -1)-n] $ ho provato a razionalizzare o a scomporre la frazione ma niente arrivo sempre a forme indeterminate.
4
25 gen 2017, 15:49

Francy6603
ciao a tutti, volevo fare la tesina sul Giappone e ho già qualche idea,ma non so bene come collegare le materie tra loro. ecco gli argomenti: geografia: il Giappone storia: la 2 guerra mondiale italiano: i manga arte: lo stile degli anime e dei manga tecnologia: l'alimentazione giapponese inglese: tradizione del te inglese VS quella giapponese francese: le japonisme musica: NON LO SO!!! VI PREGO AIUTATEMI!!!!!!!!!!!!
4
21 gen 2017, 19:01

Zayet
Fisica semplice HELP Miglior risposta
è vera?
1
26 gen 2017, 14:29

The6DAZ6
Da quasi 5 anni ho frequentato di continuo ogni tipo di corso di ripetizioni fornito dalla mia scuola o da insegnanti privati, spendendo anche ingenti quantità di denaro, senza però avere mai dei risultati concreti. Come posso migliorare? Un viaggio in Inghilterra o una scuola di inglese possono servire? (Il mio inglese è davvero pessimo)
5
26 gen 2017, 00:08

bigfour
Qualcuno può spiegarmi come si arriva a questa scomposizione? (Ft e Fn sono perpendicolari tra loro così come Fx e Fy) Grazie!

baeppe
Salve a tutti, avrei bisogno di un chiarimento Mi stavo esercitando su esercizi di Linguaggi, e mi è capitato la dimostrazione del seguente linguaggio L: L = {$ a^n b^n c^m$; m,n > 0} Ora applico il pumping lemma, e cerco una parola di z, la cui cardinalità $|z|>p$, dove $p in NN$ dipende solo dal linguaggio L. Pongo $z = a^p b^p c^p$, ottendendo che $|z|= 3p > p$, permettendomi così di scrivere $z = uvwxy$ e studiare le tre regole del pumping lemma. Dopo ...
0
26 gen 2017, 13:25

InGeek
Buongiorno a tutti vorrei una mano su questo quesito, devo creare una funzione in matlab di nome life che acquisisca 4 valori che sono rispettivamente 1 numero di righe di una matrice (m) 2 numero di colonne della matrice (n) 3 numero di probabilità che in una cella sia presente o no una particella viva (00) grazie
11
24 gen 2017, 16:35

koloko
La soluzione del limite [tex]\lim_{x\rightarrow0}(\frac{\sin(2x)}{x}-1)^{\frac{2}{x^{2}}}[/tex] a detta di Wolfram Alpha, e da calcoli che ho fatto con l'aiuto del computer, è [tex]\frac{1}{e^{\frac{8}{3}}}[/tex] Ecco i calcoli che ho ...
3
25 gen 2017, 23:02

Pasticcio4
Ciao, ho ancora dei problemi nello svolgimento degli esercizi sugli integrali multipli, in questo caso sugli integrali doppi. Il testo dell'esercizio è il seguente: Si calcoli $ int int_(T)^() log(1+x^2+y^2)/(1+x^2+y^2)dx dy $ dove $ T={(x,y)inR^2: x^2+y^2<=2, |y|<x} $ Ho provato in due modi: 1)Ho provato a fare un disegno dell'insieme T e mi viene una circonferenza alla quale tolgo il "pezzo" compreso tra y=x e y=-x. Successivamente ho pensato: noto che il mio disegno è simmetrico rispetto all'asse delle y, dunque posso calcolare ...
1
26 gen 2017, 11:37

DLz
Salve a tutti, come da titolo, sto svolgendo alcuni esercizi di tornitura cilindrica e ho qualche dubbio su questo: Si consideri un cilindro di acciaio al carbonio non legato di lunghezza L=120mm e diametro D=100 mm. In officina è disponibile una macchina utensile avente i seguenti valori di targa: N [giri/min]= 350; 700; 1000; 1200 a [mm/giro]= 0.1; 0.34 Eseguire una tornitura cilindrica di sgrossatura per una lunghezza pari a L'=L/2, riducendo il diametro del 12% rispetto a quello iniziale. ...
0
DLz
26 gen 2017, 12:51

peppe1992-votailprof
Salve a tutti ragazzi. Ho dei dubbi riguardo la ricerca di punti critici con il metodo dei moltiplicatori di Lagrange. Non riesco a capire come deve essere il vincolo affinché posso andare a determinare la natura dei punti critici direttamente andando a valutare la funzione nei punti trovati a meno del coefficiente lambda. Se non sbaglio il vincolo deve essere chiuso e limitato, ma nel caso avessi come vincolo una funzione del tipo $ g(x,y)= 3x^2+9y^2-1=0 $ che è un'ellisse, posso dire che è ...

davicos
Salve a tutti, circa questo esercizio: $ Re(zz'-|e^(2pii)|i-8z) +(8z)/(1+i) =2(Im(iz))^2 $ NB: con $z'$ intendo il coniugato (non so scriverlo con la linea sopra). A me viene l'equazione di una circonferenza ma come risultato riporta $y=x$ e non risco a capire perchè. Grazie!
3
25 gen 2017, 00:57

etimo
Chiedo scusa per la domanda elementare... ma da cosa dipende la quantità di corrente elettrica? tipo per esempio in base a cosa un circuito ha 10 ampere e un altro uguale ne ha 15? invece da cosa dipende la tensione? per esempio perché in un circuito elettrico ci sono 200 volt e in un altro 220 volt?
2
25 gen 2017, 23:17

lore_bolo
Salve, Desidererei capire perchè avendo un' equazione differenziale e una condizione finale non è possibile implementarla mentre se avessi una condizione iniziale questo sarebbe possibile. Gradirei esempi, link, qualunque cosa. Grazie Lore

The6DAZ6
Da un pò siamo fermi su questo argomento e a breve avremo il compito, a me non è però chiaro come nello studio di funzione di calcola la derivabilità e la continuità (non tramite il limite del rapporto incrementale, ma riguardo le derivate)
3
25 gen 2017, 23:40

federica.teamfragola
ESPRESSIONI GONIOMETRICHE! Sarei veramente grata se qualcuno riuscisse a risolvere (e magari anche spiegare) le seguenti espressioni: (sec^2α+cosec^2α)*cotg^2α 4sen π/6 -sec π/3 +rad2 cosec π/4 +cos π/2 -3sec0 +cotg π/4 4cos0 -2sec π/3 +2cosec π/4 -4sen π/4 +cotg π/2 Grazie in anticipo! ❤️

danylopar
ragazzi qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo esrcizio? scrivi l'equazione della retta passante per il punto P(-2;5) e parallela alla retta r dove r:y=1/2x+3....aiutatemi per favore
1
25 gen 2017, 16:59

curiosone1
Ciao ragazzi, Oggi stavo facendo alcuni esercizi tratti dai temi d'esame e mi è venuto un dubbio sull'interpretazione. Qui il link: http://rinaldo.unibs.it/aa0607/a2s1.pdf - esercizio n°3 Sappiamo che f è una funzione continua su R^3 con risultato in R: f appartenente a C0 sull'intervallo R^3 con valori in R. Mi pone due frasi: (1) se f è limitata in R^3, allora f è uniformemente continua su R^3 (2) se f è uniformemente continua su R^3, allora f è limitata su R^3 Risposte possibili (solo ...
1
25 gen 2017, 21:43

curiosone1
Ciao ragazzi, altro esercizio su cui personalmente la soluzione proposta è errata. Allora, per chi volesse: http://rinaldo.unibs.it/aa0910/a2s1.pdf - esercizio 10 Siano (X, d) uno spazio metrico ed (f, g): X → X due funzioni. Quale/i delle seguenti affermazioni è/sono certamente vera/e? (1) f continua in xo e g continua in xo ⇒ f ◦ g continua in xo (2) f continua su X e g continua in xo ⇒ f ◦ g continua in xo Ragionamento: La continuità è una proprietà locale, non globale (la uniforme ...
2
25 gen 2017, 23:23