I Cavalieri e il Mago

axpgn
Un numero infinito di Cavalieri (tutti di differente altezza) è allineato in riga di fronte al Mago.

Provare che il Mago può dire ad alcuni di loro di uscire dalla linea, in modo tale che nella linea rimanga un numero infinito di Cavalieri e che tutti questi rimasti nella linea siano ordinati in altezza crescente (o decrescente che è lo stesso :D )

Versione al finito (più semplice ... forse :D )

I numeri $1, 2, 3, ..., 100, 101$ sono scritti in linea in un ordine qualsiasi.

Provare che è sempre possibile cancellare $90$ di questi numeri in modo tale che gli $11$ restanti siano ordinati in modo crescente (o decrescente).

Cordialmente, Alex

Risposte
Quinzio

gabriella127
@ Quinzio

ViciousGoblin
"gabriella127":
@ Quinzio

axpgn
Eviterei di usare teoremi preconfezionati, per vari motivi ma in primis perché è un problema per i ragazzi del biennio che si può risolvere logicamente senza grandi difficoltà :wink:

gabriella127
"ViciousGoblin":
[quote="gabriella127"]@ Quinzio

[/quote]

gabriella127
"axpgn":
Eviterei di usare teoremi preconfezionati, per vari motivi ma in primis perché è un problema per i ragazzi del biennio che si può risolvere logicamente senza grandi difficoltà :wink:

In effetti non dovrebbero servire visto che c'è il caso finito.

ViciousGoblin
"gabriella127":
[quote="ViciousGoblin"][quote="gabriella127"]@ Quinzio

[/quote]

[/quote]

gabriella127
"ViciousGoblin":
Bolzano Weierstrass ti dà una sottosuccessione convergente. Da qui con un po' di pazienza estrai una ulteriore sottosuccessione monotona. E'chiaro che non era questo il metodo auspicato... però anche a me era venuto così.

ViciousGoblin
"gabriella127":

ViciousGoblin

Quinzio

gabriella127
"ViciousGoblin":
[quote="gabriella127"]

[/quote]

gabriella127
Bah, axpgn dice che lo possono risolvere senza difficoltà ragazzi del biennio, qua vedo teoremi vari.

Per fortuna non ha aggiunto 'ragazzi del biennio per quanto scemi', che già così axpgn mi fa sentire abbastanza cretina :D

ViciousGoblin
"Quinzio":

Quinzio
"gabriella127":
Bah, axpgn dice che lo possono risolvere senza difficoltà ragazzi del biennio, qua vedo teoremi vari.

Per fortuna non ha aggiunto 'ragazzi del biennio per quanto scemi', che già così axpgn mi fa sentire abbastanza cretina :D

Eh ma i ragazzini del biennio hanno la mente fresca, non come quelli over-anta. :D

Scherzi a parte, di quelli del biennio (di cosa poi, delle superiori ?) te lo risolve 1 su 1000, di quelli che hanno la mamma prof di matematica e il papa' ingegnere. :D

axpgn
@gabriella
Eh, beh, i ragazzi russi di una volta :-D
È un problema tratto da gare per studenti del 9° e 10° grado che dovrebbero corrispondere, grosso modo, a 14/15 anni (tra l'altro ho scoperto che la versione infinita è per quelli dell'ottavo grado, avete ragione voi, è ritenuta più complicata quella sul finito :lol: :lol: )
Peraltro, come dice Quinzio, non è che tutti i quindicenni siano in grado di risolverli :D
Le soluzioni non sono affatto complicate, non è necessario tirare in ballo teoremi importanti (quello citato da ViciousGoblin piacerebbe sicuramente a 3m0o :-D ), soprattutto dopo che uno le ha lette :-D :-D
(comunque quella di Quinzio non l'ho capita, my fault, ed ho lo stesso dubbio di ViciousGoblin).

Cordialmente, Alex

hydro1

gabriella127
"axpgn":

...gare per studenti del 9° e 10° grado che dovrebbero corrispondere, grosso modo, a 14/15 anni...
...come dice Quinzio, non è che tutti i quindicenni siano in grado di risolverli...
...Le soluzioni non sono affatto complicate ...

Mi danno i nervi 'sti quindicenni, se ne incontro uno che lo risolve gli dò uno schiaffo... :D

axpgn
@hydro
:smt023

ViciousGoblin
"axpgn":

Le soluzioni non sono affatto complicate, non è necessario tirare in ballo teoremi importanti (quello citato da ViciousGoblin piacerebbe sicuramente a 3m0o :-D )

Cordialmente, Alex

Mah, a me pare che il caso finito sia esattamente il teorema di E.S. che ho citato (e che ho scoperto non conoscendolo).
Direi che una dimostrazione del caso finito ti da sicuramente una dimostrazione di quel teorema (almeno nel caso r=s).
Che poi la prima dimostrazione che si trova nella pagina di wikipedia è di una concisione disarmante :o ma mi pare difficile che un quindicenne ci arrivi (non ho letto le altre dimostrazioni proposte che a occhio mi sembrano meno elementari).

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.