Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
ludovica.sarandrea
Buongiorno, come devo procedere per trovare gli elementi invertibili e non del seguente anello $Z[x]$/$(2x)$ non so proprio da dove partire in questo caso

giordixasd
Buonasera . L'equazione dell'energia in termini meccanici deriva dall'equazione in termini termici dal quale dh viene scritto come dh=Tds+Vdp ora il vero dilemma ė questo : a lezione il prof ci ha detto che la legge dh=Tds+Vdp vale solo per sistemi pvt ovvero sistemi che possono essere descritti da una legge del tipo F(p,v,t)=0 ed il lavoro che scambiano con l'esterno ė dL=pdV(infatti dh=du+pdv+vdp=Q-pdv+pdv+vdp=tds+vdp) , da cio io sono arrivato alla conclusione che l'equazione in termini ...
3
10 lug 2017, 20:37

Stanzi96
eccomi con un altro esercizio mi si chiede di calcolare il volume del solido generato dalla rotazione completa intorno all'asse y di questo dominio (?): $ {(x,y) in RR^2 : xy<= sqrt(3) ,x^2+y^2<= 4, x>= 0, y>= 0} $ Click sull'immagine per visualizzare l'originale Bene come si vede anche dalla foto (l'ho fatta per mostrare il grafico: la parte fucsia è quella che ruota e genera il solido) ho sfruttato le formule del volume di rotazione intorno all'asse y, ma non so se concettualmente è giusto. ho diviso in ...
1
3 lug 2017, 17:39

koloko
Sto svolgendo l'esercizio [tex]\lim_{n\rightarrow\infty}\frac{n^{\frac{\log(n)}{n}+1}-e^{\frac{1}{n!}+\log(n)}}{(\log(n))^{2}}[/tex] Ho provato ad applicare qualche proprietà dei logaritmi su alcuni pezzi della traccia come [tex]e^{\ln(n^{\frac{\log(n)}{n}+1})}=e^{(\frac{\log(n)}{n}+1)\ln(n)}[/tex] tuttavia poi ci si ritrova sempre allo stesso punto di prima.. ovvero [tex]n^{\frac{\log(n)}{n}+1}[/tex] Come mi suggerite di procedere? Grazie
4
19 gen 2017, 18:14

pepsi80
Salve, il seguente esercizio chiede di trovare per quali valori di k la retta r risulta parallelo al piano q. $r = \{(x+y+(12+2)z + 1 = 0), (x+2y = 0):}$ $q = 2z + 2y + (k^2-7*4)z + 2 = 0$ Risultato: $ k = +- 2*sqrt(7+6+1)$ Io ho fatto così, sapendo che per essere parallele non devono aver punti in comune ho impostato la seguente matrice: $A|B = ((1,1,14,|1),(1,2,0,|0),(2,2,k^2-28,|2))$ L'ho semplificata: $A|B = ((1,1,14,|1),(0,1,-14,|-1),(0,0,k^2-56,|0))$ Quindi, l'unico modo per cui $Rango(A) != Rango(A|B)$ e' che $K^2-56!=0$ Quindi $k!=+-sqrt(56)$ Perchè nella soluzione invece ha messo ...
2
10 lug 2017, 16:49

pirgi
Il limite è il seguente: $lim_((x,y)->(0,0))((x^2-y^4)*(sin(log(x^2+y^2)))/(|x|+|y|))$ Il limite so che dove tendere a zero, ma non so come svolgerlo, ho provato a ricondurmi a limiti notevoli con scarsi risultati, allora ho intrapreso la strada Delle coordinate polari ma non riesco a trovare una nuova funzione dipendente da $\rho$ che mi controlli superiormente la funzione limite riscritta in polari. Vi ringrazio anticipatamente per il vostro impegno
7
10 lug 2017, 17:31

Simoo1996
Chi potreste spiegare come risolvere questo esercizio? Si trovino due vettori s(1), s(2) appartenenti a R^4 tali che: - siano perpendicolari ai vettori v(1) = (2,3,0,1) , v(2) = (-1,2,3,1) e - l'insieme [ s(1), s(2) ] sia linearmente indipendente. Grazie

giammaria2
Con De l'Hospital o con gli sviluppi in serie, è facile dimostrare che si ha $lim_(x->0)(x-sinx)/x^3=1/6$ Provate però a calcolare quel limite senza quei metodi, usando solo le conseguenza del primo limite fondamentale.
5
10 lug 2017, 09:04

zio_mangrovia
Cosa significa $\bar{u}\bar{u}$ in quest'espressione ? $|u|=\bar{u}\bar{u}$ Il primo significa norma di $u$ ma l'altro membro?

Bunnyy1
Ciao avrei questo esercizio da risolvere: Sia $ L={(x,y,z)€R^3: x^2+y^2=1, x+y+z=0, z>=0} $ . Calcolare $ int_(L)xdx+ydy+zdz $ . Ora, io non so proprio come iniziare, perché non so come comportarmi con il dominio di integrazione, dato che non ho mai fatto un esercizio del genere. Con i domini di integrazione ci ho lavorato per quanto riguarda gli integrali doppi o tripli, lì so come lavorarci, ma qui non ne ho idea.. qualcuno può aiutarmi?
9
9 lug 2017, 18:41

Plinio78
Sul libro c'è scritto che esiste una successione di punti di X-{x} convergente ad x, dove x è un punto di accumulazione per X. Perché è necessario ipotizzare che x non appartenga ad X?
3
10 lug 2017, 19:14

AURORASETTECASE
Click sull'immagine per visualizzare l'originale Ragazzi avrei un dubbio... intanto quando devo calcolare l'ascissa del centro di massa?? Quando è necessario e come si calcola esattamente? Secondo dubbio.. guardate questo esercizio: Un sistema costituito da un asse è capace di oscillare attorno ad un asse fisso passante per il suo punto O. L'asta due è disposta perpendicolarmente alla prima e fissata nel suo centro. Inizialmente è in condizioni di equilibrio il ...

tiamezzo
Ciao ragazzi! Facendo la media del primo e del secondo quadrimestre di matematica mi esce 5.92, dite che in fase di scrutinio mi viene portata a 6 ? Preciso che non ho altre materie insufficienti.
5
5 giu 2017, 18:09

D12345
vorrei sapere tra il terzo e il quarto anno quale dei due è stato per voi il più difficile,grazie.
1
3 giu 2017, 11:05

abbas90
Salve scusate se è banale come domanda, ma noto su internet che alcuni esercizi usano: $ (X-\barX)/(S/\sqrtn) $ come statistica distribuita secondo la t di student anche nel caso in cui $X$ non sia distribuita gaussianamente. Cioè il numeratore di quella statistica è gaussiano in virtù del TLC, ma il denominatore non è distribuito secondo una chi quadro nel caso in cui $X$ abbia una distribuzione qualunque. Mi illuminate su questo problema?
1
10 lug 2017, 19:53

Ster24
Ciao a tutti ragazzi a breve ho un esame e sto riscontrando problemi con la termodinamica, di preciso con il seguente esercizio: Due moli di gas perfetto biatomico eseguono un ciclo reversibile ABCA, con AB isoterma, BC isobara e CA adiabatica. Sapendo che Pc= 0,3 atm, Vb= 500l e Vc=200l, calcolare il calore scambiato, il lavoro compiuto e la variazione di entropia del gas in ciascuna trasformazione e il rendimento del ciclo. Ho problemi di impostazione, non so da dove cominciare, gli ...

-sasaki-
Dopo aver svolto la verifica, ma prima che sia stata consegnata, un prof può preannunciare l'abbassamento del voto finale della verifica di 2 voti per un comportamento ai suoi occhi scorretto? Mi è successo con matematica e non mi è sembrato corretto.
3
16 nov 2016, 18:36

twdahs
Allora oggi c'è stata la verifica di scienze.. ma io non ero presente e quindi non l'ho fatta. E, dato che i voti totali di scienze dovrebbero essere 6, io appunto ne ho 6 anche senza aver fatto il compito perché ho fatto ben due interrogazioni a differenza di altri. Poi siamo io ed un mio compagno di classe, che abbiamo 6 voti pur non avendo fatto il compito, e siccome il mio amico ha avvisato il professore che oggi non sarebbe venuto a scuola..allora il prof gli ha considerato ...
5
7 giu 2017, 18:37

nick_10
Buon pomeriggio! Ho delle difficoltà nell'affrontare questo esercizio: "Sia $V$ uno spazio vettoriale reale di dimensione finita e sia $varphi in PS(V)$ un prodotto scalare non degenere su V. Sia $f in End(V)$ e sia $W sub V$ un sottospazio f-invariante. Indichiamo con $f^(*)$ l'aggiunta di f rispetto a $varphi$. Dimostare che: 1) $(W)^(bot)$ è $f^(*)$-invariante 2) il polinomio caratteristico di $f^(*)$ ,ristretto a ...
1
19 giu 2017, 14:46

nick_10
Salve! Ho tentato di dimostrare che $(ZZ_/(8ZZ))^*$$~=ZZ_/2$x $ZZ_/2$ Ho ragionato in questo caso. La cardinalità del primo è uguale a $phi(8)=4$, dunque può essere isomorfo a $ZZ_/4$ o a $ZZ_/2$x $ZZ_/2$. Studiando gli elementi del gruppo si vede che esso ha solo elementi di ordine 1 o 2, dunque posso concludere. C'è qualcosa che non va?