Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buongiorno a tutti Vorrei avere una mano nella risoluzione di questi test a crocette, purtroppo il mio professore di probabilità era un cane e ora mi trovo in seria difficoltà
Si lancia un dado equilibrato numerato da 1 a 6 per sei volte. Si considerino le variabili Xk che valgono 1 se esce i al lancio i-esimo e 0 altrimenti. Dire quale delle seguenti affermazioni è falsa:
1)$E[ Sigma X_k]=1$
2)$E[X_k-X_j]=0$; $AAk,j$
3)$Var[ Sigma X_k]= 5/6 $
4)$P[ Sigma X_k=5]= 5/6*(1/6)^5 $
(La risposta ...
Salve,vi sarei molto grato se qualcuno potesse aiutarmi a esprimere esplicitamente la soluzione di questa PDE(con "esprimere esplicitamente la soluzione " intendo:individuare esplicitamente o come somma di una serie di funzioni oppure come un integrale la soluzione).La PDE che non mi da pace è questa:
\( y'(x)\frac{\partial^2 f(y(x),y'(x))}{(\partial y(x))^2}-(y'(x)+y''(x))\frac{\partial^2 f(y(x),y'(x))}{\partial y(x)\partial y'(x)}-\frac{\partial f(y(x),y'(x))}{\partial y(x)}=f(y(x),y'(x)) ...
Ho finito l'ottava stagione di The Vampire Diares e ho deciso di ricominciarla in lingua originale per abituarmi alla pronuncia e a cogliere il significato delle frasi più in fretta..che ne pensate?
Salve, ho un problema che dice: "Calcolare l'equazione dell'ellisse passante per i punti P1 = \(\displaystyle {\sqrt{3}},{\sqrt{\frac{8}{3}}} \) e P2 = \(\displaystyle 1, {\sqrt{\frac{32}{9}}} \)
Ora, con l'equazione dell'ellisse \(\displaystyle \frac{x^2}{a^2}+\frac{y^2}{b^2}=1\) ho impostato il seguente sistema:
\(\displaystyle \left\{\begin{matrix}
\frac{3}{a^{2}}+\frac{8}{3b^{2}}=1 \\
\\
\frac{1}{a^{2}}+\frac{32}{9b^{2}}=1 \\
\end{matrix}\right. \)
Utilizzando il metodo di ...
Buongiorno , oggi propongo un esercizio che mi sta creando perplessità . " Nel sistema mostrato in figura sono noti la massa $ m $ del blocco quella $ M $ del cuneo e l'angolo $ alpha $ del cuneo . Trovare l'accelerazione del cuneo $ A $ supponendo di trascurare sia la massa del filo che quella della carrucola ( che è posta in cima al cuneo ) . Tutti gli attriti sono trascurabili ." Cerco di spiegarvi il sistema perché ho qualche problema ad usare il ...
Ciao, avrei bisogno del vostro aiuto con questo esercizio:
Studiare massimi e minimi nell'insieme
$E={(x,y,)∣9x^2+4y^2≤1}$
della funzione:
$f(x,y)=(x^2+y^2-3)ln(x^2+y^2)$
spero che mi aiuterete.
grazie.
Scusatemi, sono nuovo e non so se ho scelto il giusto settore per l'argomento. Comunque la mia domanda riguarda il teorema di Zsigmondy, perché provando a risolvere l'equazione a^7+b^7=7^c, (con a,b,c interi positivi) ho trovato su Internet una risposta dove si diceva "ovviamente non ha soluzioni ed è dimostrato dal teorema di Zsigmondy". C'è qualcuno che potrebbe darmi un chiarimento in merito? Grazie mille.
collegamenti vizi capitali scuola alberghiera settore pasticceria
Salve,spero di aver scelto la giusta sezione,premetto che non un problema di cui già conosco la soluzione e quindi sarei curioso di vedere come lo risolvereste voi.Il problema è questa sequenza è illimitata o "l'ultimo termine" è una quantità finita e se sì quale?
Ecco la sequenza:
\( 1,5,7,8,........ \)
La soluzione che ho trovato è questa:
Si noti che \( a_n=a_{n-1}+2^{3-n} \) e da qui si trova che \( a_n=a_0+\sum_{k=1}^{n}2^{3-k} \),e eseguo i seguenti passaggi: \( ...
Ho appena acquistato una sintesi e mi fa leggere solo la prima pagina, a chi posso rivolgermi?
Ciao a tutti, stavo provando a risolvere il test dell'anno scorso per l'ammissione al collegio superiore di Bologna ma ho trovato un problema che non sono riuscito a sbrogliare. Eccolo qui:
Si consideri uno sciatore che si lanci lungo una discesa con profilo parabolico di equazione data y=-ax2 con a
costante, partendo dall’origine. Determinare il massimo valore
della velocità iniziale dello sciatore affinchè non si stacchi dalla pista, trascurando l’effetto
degli attriti.
Ho provato a ...
Salve. Vorrei un aiuto con il seguente esercizio:
Nello spazio $ mathbb(R^3) $ dato l'insieme di vettori $ S={(1,1,1),(0,1,1),(1,0,0)} $ stabilire se è una base.
Dal mio calcolo risulta che non è una base in quanto non è un sistema di generatori, mentre la risposta corretta secondo il testo è che è base. Infatti
$ lambda \mathfrak(1) ( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) ) + lambda \mathfrak(2) ( ( 0 ),( 1 ),( 1 ) ) + lambda \mathfrak(3) ( ( 1 ),( 0 ),( 0 ) ) = ( ( a ),( b ),( c ) ) $
$ { ( lambda \mathfrak(1)+ lambda \mathfrak(3) = a ),( lambda \mathfrak(1) +lambda \mathfrak(2) = b ),( lambda \mathfrak(1)+ lambda \mathfrak(2) =c ):} $
Il sistema ha come condizione b = c per cui non è possibile scrivere ogni vettore di $ mathbb(R^3) $ come combinazione lineare dei vettori dati. Quindi ...
Dovrei risolvere la seguente equazione ma mi trovo bloccato:
$sin(x)+cos(x)+sin(60-x)+cos(60-x)=(sqrt(3)+2)/sqrt(2)$
Ho svolto i calcoli e mi trovo in questa situazione:
$sin(x)+3cos(x)+sqrt(3)cos(x)+sqrt(3)sin(x)=(sqrt(3)+2)*sqrt(2)$
Ho provato a risolverla ponendo $sin(x)=y$ e $cos(x)=x$ e mettendola a sistema con l'equazione $x^2+y^2=1$ ma i calcoli risultano troppo complessi. Qualche alternativa?
Salve a tutti, ieri mi sono iscritta per il test di ammissione di Scienze del Servizio Sociale.
Ho qualche domanda da chiedervi, dato che questa è la prima volta che ci provo:
Quali sono le materie previste nel test? Come e dove posso studiare?
Esistono esercizi gratuiti su cui studiare su internet?
A chi l'ha superato, saprebbe darmi qualche consiglio?
Vi ringrazio per la solidarietà :angel:
La scuola pùo richieder ise se non vuoi pagare il contributo?
Aggiunto 6 minuti più tardi:
e solo che a me da fastidio di si permette di leggiferare come vuole a seconda dell'occorrenza o del momento poi le seguenti minacce tipo quelle elencate dal sito oppure richiedere l'ise ma caspita mi sembra di essere diventato un bancomat, poi ci sta tutto e solo la poca trasparenza che suscita in me delle perplessità.
Manifesto per la nuova scuola: abolite gli esami, i compiti in classe e le interrogazioni. Dimenticate le verifiche di fine anno. Cancellate le pagelle. Insegnate ai ragazzi che la Cultura con la C maiuscola non è il voto, un numero senza importanza alcuna che però ha il potere di avvelenare la vita di studenti ed insegnanti. Dante non ha scritto la Divina Commedia perchè ci si faccia una verifica sopra ogni mezz'ora. Il messaggio dei classici greci e latini, dei grandi scrittori italiani, ...
Buonasera a tutti, vi pongo il seguente problema: Data una circonferenza nota di raggio R, sapete dirmi e dimostrarmi quanto vale il raggio R1 di una seconda circonferenza centrata in un punto qualsiasi della prima e che descriva un arco che divide sempre la prima circonferenza in due parti uguali. Spero che sia tutto chiaro. Grazieee
Salve a tutti, volevo chiedervi una mano per una tipologia di esercizi.
Il problema mi da un endomorfismo T:R3-->R3. La base B di R3, e la matrice rappresentativa di T rispetto la base B.
Mi chiede la matrice rappresentativa rispetto alla base canonica di R3.
Io ho provato ad utilizzare la formula: Mc(T)=M(B-->C)(T) * Mb(T) * M^(-1)(B-->C)(T), ricavando la matrice di cambiamenti di base mettendo in colonna i vettori della base B, ma non mi viene.
Che errore concettuale faccio?
Vi ringrazio.
Un bizzarro bazaar gestito da uno strambo personaggio vende merce d'ogni tipo. In vetrina espone quattro oggetti che devono essere venduti insieme: una penna, una matita, una gomma da matita ed un bel libro di matematica che parla del pi greco. Il cartellino espone il prezzo totale dei quattro oggetti pari a 7,11 euro. Un avventore di passaggio vuole approfittare dell'offerta e fa notare al gestore del bazaar che sul cartellino del prezzo invece del segno + per la somma dei singoli costi, viene ...
Data una distribuzione normale con $\mu = 4$ e $\sigma = 4$ devo calcolare la costante C
per cui $P(|X-4|<=c)=0.9505$
Io ho svolto i seguenti passaggi:
$|X-4|<=c$ diventa $4-c<=X<=4+c$
a questo punto devo calcolare la $P(4-c<=X<=4+c)$
Risolvo prima $P(X>=4-c)$ attraverso la standardizzazione ottenendo: $(4-c-4)/4 = -c/4$
poi risolvo la $P(X<=4+c)$ e arrivo a $(4+c-4)/4 = c/4$
a questo punto dovrei fare $\Phi (c/4) - \Phi(-c/4) = 0.9505$
il mio problema è che non ho idea di ...