Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Buonasera ,vorrei riportare un piccolo esempio sul moto del pendolo, in particolare il calcolo della velocità e tensione massima.
Se ho un pendolo con una massa $M$ e una lunghezza del filo $L$ che oscilla con un certo angolo $\alpha$ , la velocità massima dovrebbe essere nel punto più basso, chiamato A, mentre zero nel punto più alto ,chiamato B.
Impostando la conservazione dell'energia : $M$ $g$ $h$= ...
Ciao a tutti!
Ho richiesto di pubblicare un documento contenente degli appunti di diritto commerciale. Mi è stato rifiutato con la motivazione che è già presente su un altro sito. Ho controllato il sito in questione ed il documento caricato è diverso da quello che volevo pubblicare io, ed inoltre è stato pubblicato da un'altra persona.
Come posso fare?
grazie in anticipo
Chiara
Ciao a tutti, ho un dubbio banale che devo risolvere:
se per una funzione ho asintoti orizzontali, è vero che di conseguenza non possono esistere asintoti obliqui?
Ciao ragazzi,
Potete aiutarmi con questo esercizio di logica matematica? (Non riesco proprio a risolverlo):
Dimostrare che la formula seguente è una tautologia
$ ((pvv r)^^ (prArr q))rArr (qvv r) $
Grazie!
Salve,ultimamente,dopo aver ristudiato la teoria degli insiemi,ho ricominciato a studiare come si costruiscono gli insiemi numerici,ma prima di andare avanti avevo deciso di fare come esercizio la dimostrazione che la cardinalità di $RR$ è maggiore di quella di $NN$.Vi sarei molto grato se qualcuno potesse controllare il mio ragionamento.
Per dimostrarlo ho pensato di procedere dalla costruzione degli insiemi,quindi sono partito col dimostrare che $NN$ e ...
Analisi grammaticale (240892)
Miglior risposta
mi servirebbe un aiuto a fare l'analisi grammaticale di queste frasi, grazie in anticipo
Il diagramma è stato ricavato dalla proprietà di equilibrio liquido-gas.
Quando si studia l'equilibrio aria-acqua per il dimensionamento dei sistemi di condizionamento si può trascurare la solubilità del composto gassoso nella fase liquida (questa è l'ipotesi che sta alla base dei concetti).
L'ipotesi è avvalorata dal fatto che la costante di Henry dell'aria in acqua è molto elevata $H_(\text(aria-acqua))~~7*10^4 \text( [atm])$
Le condizioni per il quale sussiste l'equilibrio liquido-gas (in condizioni di ...
Salve,
torno a scrivere su questo forum per chiedere nuovamente aiuto con Taylor. Io frequento la facoltà di Economia, tra pochi giorni avrò anche l'esame di Analisi I. Poiché la mia professoressa spiegava orribilmente, non ho frequentato le ultime lezioni (l'ultima dev'esser stata su Taylor, poiché è nel programma). Il riferimento che ci è stato dato è un libro di testo in cui Taylor viene liquidato in mezza pagina e maldestramente tra l'altro (in sintesi spiaccica la formula e dà degli ...
Ciao a tutti, rieccomi con questo esercizio di topologia, preso da una traccia d'esame.
Posto, per ogni $t \in [-1,1]$, $A_t={x \in RR:sin(x)=t}$, si consideri l'insieme
$\mathcal{B}={A_t: t \in [-1,1]}$.
Sia $\tau$ la topologia generata da ]$\mathcal{B}$.
(i) Mostrare che ${x \in RR: cos(x)=0}$ è aperto in $\tau$.
(ii) Determinare $Int[0,1] , Int[0,1)$.
(iii)Determinare $\overline{{0}}$
(iv)Dire se $RR,\tau$ è uno spazio di Hausdorff
(v)$RR$ è connesso ...
In un piano è dato un sistema di coordinate cartesiane x, y. L’insieme dei punti P = (x, y)
tali che //*logaritmo in base 2 di x al quadrato*// log2(x^2) = 0 è
A. un punto
B. una coppia di rette parallele
C. l’insieme vuoto
D. una coppia di rette perpendicolari
E. una circonferenza
Risposta: B, perchè?
Le soluzioni dell'equazione sono:
(x1 = 1, y = 0) e (x2 = -1, y = 0) ?
Grazie!
Non riesco a risolvere questo problema, se qualcuno riesce gentilmente a spiegarmelo mi farebbe un favorone! Grazie a tutti!
Un asse omogeneo di spessore trascurabile, lungo 2.0 m e di massa 10 kg, è appoggiato in equilibrio, sullo spigolo di un cuneo. Una palla, di massa 1.0 kg, cade sull'estremità dell'asse dall'altezza di 1.0 rn e rimbalza elasticamente. A quale altezza torna indietro la palla?
R: 0.29 m.
We
vorrei un conferma sullo svolgimento di questo esercizio
Sia $\tau$ la topologia su $RR$ data da $\tau={U \subset RR: x \in U => x+1 \in U}$.
(i) Confronta le due topologie $\tau$ e $\tau_e$ (topologia euclidea).
(ii)Trova $Int[0,1]$, $Int RR \setminus {0}$, $Int \mathbb{Z}$.
(iii)$RR,\tau$ è uno spazio di Hausdorff?
(iv)$\mathbb{Z}$ è chiuso?
(v)$RR$ è connesso in $\tau$?
(vi)E' compatto?
(vii) La funzione ...
Determinare l’energia totale (energia cinetica + energia potenziale elettrostatica) dell’elettrone
nell’atomo di idrogeno supponendo il modello classico, secondo cui l’elettrone orbita intorno al
protone con un raggio r0 = 0,53⋅10-10 m. Esprimere l’energia in elettronvolt.
Io ho provato a considerare l'esercizio come il modello atomico di Bohr visto su internet. Quindi vi è una forza di attrazione tra l'elettrone ed il nucleo: $F_e=1/(4piepsilon_o)*e^2/r^2$. Questa forza è uguale alla forza centripeta: ...
Volevo postare direttamente la foto ma dice che "L’immagine deve essere larga almeno 0 pixel, alta almeno 0 pixel, al massimo larga 800 pixel e alta 800 pixel. L’immagine proposta è larga 1365 pixel ed alta 768 pixel" e non so come fare a modificarla. In ogni caso...
Data la funzione $f(x,y)=x^2+y^2+alphaln(x+y)$ determina al variare del parametro reale $alpha$ max/min/sella.
Se imponiamo $alpha<0$ in modo tale da avere soluzioni reali, si ottengono due punti stazionari ...
Buon pomeriggio! Mi trovo in un periodo pieno di decisioni abbastanza importanti da prendere e avrei bisogno di un consiglio.
Mi mancano due esami (uno lo farò a metà settembre) per concludere la triennale di matematica. Perciò , se tutto va secondo i piani, dovrei laurearmi a dicembre.
Il piano era quello di iniziare a seguire il corso della magistrale già dall'inizio (a settembre); Scelta consigliata anche da una mia professoressa della triennale perchè secondo lei sennò, se avessi deciso ...
Salve,
Non riesco in questa equazione logaritmica:
$ x^2 - 3 | x| + 2 = 0 $
Ho provato a svolgerla come se fosse un equazione con valore assoluto e termine noto variabile, quindi portato $| x|$ a sinistra.
Facendo l'unione dei due sistemi misti, andando a svolgere l'equazione di secondo grado mi esce il delta negativo.
Inoltre non riesco nemmeno con:
scusate se ho messo un immagine invece del codice, non sono riuscito..
Mi potreste aiutare con tutte e tre ...
Perche il dominio di questa funzione non è $RR$?
$(e^(-x)-e^(-2x))^(1/3)$
Ragazzi non riesco a capire ( nella risoluzione di un integrale doppio ) cosa mi indica questa espressione
$x^2+y^2-2x<=0$
Credo sia qualcosa come una circonferenza, ma non so come intenderlo
Se può aiutare l'altra condizione del dominio è
$-x<=y<=x$
tenterò il test di accesso per logopedia. se non dovessi entrare a quale altra facoltà posso iscrivermi per poi far convalidare qualche esame?
Salve a tutti,
sto studiando l'energia cinetica e mi è sorta una domanda.
In un sistema inerziale senza forze di attrito, cosa succederebbe se un corpo che si sposta a velocità costante toccasse un altro corpo?
Si fermerebbe? Imprimerebbe una forza?
Mi affido a voi,
Grazie