Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jarrod
Ciao, sto cercando di risolvere questo integrale: $\int_{0}^{\pi/2} sinx/(4 - cos^2x) dx$ Non capisco come devo partire, ho cercato di applicare sostituzione con $sinx = t$ e mi accorgo che poi andando a sostituire mi compare sempre in mezzo il coseno. Ho provato anche derivando $cos^2x$, ma anche in quel caso mi viene qualcosa di più complicato. Qualcuno sa darmi un input iniziale, perchè non capisco come semplificarlo all'inizio.. poi il resto lo risolvo da solo..
3
2 set 2017, 12:29

daniele.candelaresi96
Buongiorno ragazzi ! Mi sono cimentato in una struttura che per me ha qualcosa di paradossale , almeno da come ho compreso i postulati della statica. In pratica ho la seguente struttura : ( In E vi è un carrello a terra , in D vi è un pattino relativo , in F e G ci sono cerniere relative e in A c'è una cerniera a terra.) Dall'analisi cinematica mi risulta isostatica con n=3 corpi . Voglio determinare tutte le reazioni vincolari . Ora io le ho trovate tutte scrivendo le ...
5
2 set 2017, 11:40

fabiofrutti94
Salve, volevo sapere come si fa a vedere, facendo i conti, che nella disequazione $4/(4-x^2) <=1 $ si deve considerare lo zero . Ovviamente se sostituisco lo vedo che si deve considerare e anche disegnando la funzione si vede . Vorrei capire cosa sbaglio svolgendo normalmente la disequazione. Grazie

Lebby
Salve a tutti. Sono studente di ingegneria dell'energia a Padova e frequento la triennale. Per la laurea magistrale amerei poter approfondire ulteriormente il mio bagaglio matematico con dei corsi come Geometria Differenziale, Teoria dei Gruppi o Analisi Funzionale... insomma trovare una laurea in cui ci sia più teoria che pratica (prettamente ingegneristica come macchine ecc). Infatti mi piacerebbe studiare Astrofisica o Fisica/Ingegneria Nucleare, vista inoltre la mia preparazione in ambito ...
11
2 set 2017, 10:34

sajhoiseddse
Ciao a tutti. Ho trovato in rete l'eserciziario De Michele - Forti. Copre gran parte degli argomenti elementari di analisi: http://www.matapp.unimib.it/~/demichele/DeMichele_Forti-analisi-matematica-problemi-ed-esercizi.pdf Cosa ne pensate? Io trovo che sia molto complicato. E' normale, o sono solo io che sono scarso? Vale la pensa di sbatterci la testa per uno studente di Fisica in vena di approfondire?
2
2 set 2017, 09:59

chiara__981
Salve ho alcuni dubbi sul rocchetto..okay esso è un corpo rigido quindi ruota ma quando non è appoggiato ad un piano trasla ??Mi spiego meglio ho questo come problema da risolvere ma come devo usare la seconda eq cardinale?? va bene scrivere R1T=I(tot)*alfa e per quanto riguarda la traslazione succede qualcosa ??

Mandolino1
Un sistema è costituito da 30 elementi che funzionano in modo tale che se il primo si guasta allora entra in funzione il secondo e così via. La vita attesa di ciascuno degli elementi è pari a 3. All'istante 68 l'affidabilità del sistema quanto sarà? Premetto che un esercizio simile a questo già lo avevo postato (viewtopic.php?f=34&t=178288) ma trovo comunque difficoltà... Sapendo che $ \Gamma (30, 1/3) $ come faccio a trovare la probabilità $P(X>68)$ ? Bisogna usare la formula per l'esponenziale?

lunetta1
Help Geometria (240862) Miglior risposta
Mi aiutate a risolvere questi problemi? 1) Il semiperimetro di un rettangolo è 12,6 e una dimensione è 1/2 dell'altra. Determina la lunghezza di ciascuna delle sue dimensioni. 2)In un rettangolo l'altezza è 3/4 della base ed il perimetro è 63 cm. Determina la lunghezza delle dimensioni del rettangolo. 3) La differenza fra le dimensioni di un rettangolo è 9 cm. Sapendo che una è 2/5 dell'altra, calcola il perimetro. 4)La base di un rettangolo supera l'altezza di 5,4 e una è 7/4 dell'altra. ...
3
2 set 2017, 05:38

Anna.lisa114
Buongiorno! Mi trovo davanti ad appunti apparentemente incompleti o comunque vaghi . Per certo so che posso risolvere un limite, se esiste (dopo aver fatto almeno un tentativo con le restrizioni per trovare un candidato a limite L) sfruttando il teorema dei carabinieri $\lim_((x,y)->(x_0,y_0))f(x,y)= L hArr |f(x,y)-L|<= g(x,y) rarr0 text{ per }(x,y)->(x_0,y_0)$ Il che equivale, passando alle coordinate polari, in caso di funzione radiale, a: $\lim_((rhocostheta,rhosintheta)->(0,0))f(rhocostheta,rhosintheta)= L hArr |f(rhocostheta,rhosintheta)-L|<= g(rho) rarr0 text{ per }rho->0^+$ Se non sono ubriaca nel caso di limite infinito per il teorema del confronto pongo: Con ...

anto_zoolander
Ciao Ho una domanda dal carattere del tutto teorico. Il concetto di introduzione di 'spazio vettoriale' nasce quando vogliamo formalizzare il concetto di vettore geometrico e quindi nasce la struttura algebrica dello 'spazio vettoriale' con tutta la sua bella assiomatica. Fino a quì però ancora è per me, non so se sia una cosa generale, il poter parlare di 'disegnare' tali insiemi. Anche perché bisogna prima poter parlare di lunghezze, angoli e quindi nasce la struttura di spazio euclideo che ...

g.fontani2
Salve a tutti, mi trovo a studiare Fisica I e mi servirebbe qualche delucidazione per quanto riguarda la differenza tra momento angolare e quantitá di moto. Da quello che ho studiato il momento angolare é l'equivalente della quantità di moto per quanto riguarda la dinamica rotazionale .. bene se io colpissi una palla di raggio R ad un altezza H ( ossia non la colpisco all'altezza del suo centro di massa) con un impulso P , la palla acquisirebbe due tipi di velocitá, una attorno al proprio ...

mary98scc
Devo studiare la convergenza assoluta della serie seguente: $\sum_{n=0}^oo (-1)^n/(5n+cosn)$ la serie è a segni alterni essendo $(1/(5n+cosn))> 0 $ per ogni n appartenente a N. Poichè $|((-1)^n)/(5n+cosn)|=1/(5n+cosn)$; nello svolgimento mi dice che $1/(5n+cosn)$ è asintotica a $1/(5n)$, ma non capisco perchè. Mi potreste spiegare

laura1232
Supponiamo di avere una funzione $F(x;y)$ per cui sono soddisfatte le ipotesi del teorema di Dini in $(2;3)$ e quindi riesco ad affermare che è definita una funzione implicita di $y(x)$. Se adesso volessi fare uno sviluppo di Taylor di tale funzione in $x=0$ come faccio a sapere se la mia funzione implicita è valida fino ad x=0 se il teorema mi parla solo di in un intorno di 2? E'sufficiente verificare che la derivata parziale $\partial_y F(x,y)$ è ...
12
1 set 2017, 22:18

lorenzo.arnese
Salve a tutti sono al terzo anno della scuola alberghiera e vorrei cambiare per una serie di motivi molto seri e importanti per me, pensavo di fare il liceo musicale perché mi pare la scuola che faccia per me, volevo chiedervi se è possibile farlo o se è troppo tardi, se è possibile incominciare dalla quarta dopo l'estate dopo una serie di esami o che ne so, oppure rincominciare dalla terza. Vi prego aiutatemi è una questione importante vi ringrazio tantissimo se mi rispondete terrò preziose le ...
5
1 set 2017, 21:24

Sarahhh_
Salve. Ho raggiungo i 67 punti ma il mio status in alto a destra della barra blu riporta ancora la dicitura "ominide". Com'è possibile ciò? Grazie.
2
1 set 2017, 21:17

mony.3
Ciao ragazzi! Mi rivolgo a voi studenti delle superiori, potreste dedicarmi un paio di minuti per compilare questo questionario sulle lezioni e le ripetizioni? È completamente anonimo :) https://it.surveymonkey.com/r/QD8GG9Q grazie mille!
4
1 set 2017, 21:13

kinoi1
Quest'anno Skuola.net non fa il concorso "non abbandonare la tua tesina?" :)
4
1 set 2017, 21:09

alfredopacino
Salve, ho un piccolo problema algebrico, non capisco perché in questa "esponenziazione" la somma ln(t)+c diventi un prodotto. \(\displaystyle ln(p+qx_j) = qln(t) + c \Rightarrow p + q x_j = e^ct^q \)

Fgholit
ciao io sono marika e voi ?
11
1 set 2017, 21:07