Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
cucinolu951
Salve a tutti, Ho un solenoide di N spire, di superficie S, di lunghezza l e corrente $ I_0 $ Mi si chiede di calcolare l'induttanza del solenoide e l'energia immagazzinata dal solenoide. fin qui tutto a posto. Ad un certo punto il solenoide viene collegato in serie ad una resistenza R e ad un generatore di fem. Mi si chiede di calcolare il tempo in cui l'intensità di corrente raggiunge il 90% del suo VALORE FINALE. Trovo allora la relazione della corrente in funzione del tempo. ...

valerio71
Avendo un consendatore a lastre piane parallele, volevo chiedere qualcosa riguardo ai casi in cui viene inserita all'interno una lastra di conduttore o una lastra di isolante. Per il calcolo della capacità, nel caso dell'isolante basta moltiplicare per la costante $k$ del dielettrico in questione. In quel caso, la capacità è la medesima in entrambi i condensatori che si formano (armatura - lastra e lastra - armatura) giusto? Inserendo invece una lastra di materiale conduttore di ...

elizabeth_monroe1
Ciao a tutti, vorrei chiedervi una mano con questo quesito: Sia X una variabile aleatoria normale di media 3 e varianza 4. Allora.... $ P((X-2)^2>4)= 0.3753 $ ora, io di solito so che devo normalizzare sottraendo la media e dividendo per la radice della varianza e poi controllare nella tabella della gaussiana normale, qua però non so come comportarmi, cioè: pongo (x-2)=Z e dico che zeta ha media 1 e varianza 4 ? oppure risolvo prima la disequazione in x (i cui risultati sono x>4 e x

Gioexx
Ciao a tutti mi servirebbe aiuto con questa versione di greco,grazie a chi mi aiuterà.
1
21 set 2017, 17:23

Emanuela_aa
un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno:3/5 seminato di grano il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m cubi, verranno utilizzati per l'orto. Qual é in, m cubi, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica?
1
21 set 2017, 16:43

Francescaaa17
Aiuooooooo vi prego Miglior risposta
Un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno: 3/5 seminato a grano; del rimanente, il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m2 verranno utilizzati per l’orto. Qual è, in m2, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica? [22 500 m2; 4050 m2]
1
21 set 2017, 16:25

Emanuela_aa
Mate per domaniii Miglior risposta
Vi prego problema matematica un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno:3/5 seminato di grano il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m cubi, verranno utilizzati per l'orto. Qual é in, m cubi, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica?
1
21 set 2017, 16:24

Emanuela_aa
Vi prego problema matematica un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno:3/5 seminato di grano il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m cubi, verranno utilizzati per l'orto. Qual é in, m cubi, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica?
1
21 set 2017, 16:24

Emanuela_aa
1
21 set 2017, 16:23

matBoy
Salve, devo svolgere questo esercizio, vorrei chiedere conferma per vedere se il mio ragionamento è corretto Esercizio: Un filo rettilineo è percorso da una corrente I1 = 12A. Accanto al filo, sullo stesso piano, giace una spira quadrata di lato l = 10 cm con il lato più vicino a 5 cm dal filo, e percorsa da una corrente I2 = 5A, in senso orario. Si calcoli la forza netta F agente sulla spira. La mia idea è quella di usare la legge di ampere: cioe due fili paralleli attraversati da una ...

milos144
Quando si parla di gruppi del tipo $G= ZxZ_3$ $G= Z_5xZ_3×Z_7$ Come faccio ad individuare gli elementi? Per esempio in $Z3={[ 0 ][ 1 ][ 2 ]}$

gaetano010
salve a tutti,vorrei leggere una serie di stringhe da un file di testo,appena in questo file di testo viene trovata una parola scelta da me ( es viene trovata la parola "casa") il programma legge tale parola e poi arresta il ciclo di lettura. il dubbio è: come faccio a dire al programma che quando legge questa parola arresta il ciclo di lettura?
9
18 set 2017, 16:52

Francescaaa17
Un agricoltore decide di suddividere in questo modo il proprio terreno: 3/5 seminato a grano; del rimanente, il 35% seminato a mais e il 45% a erba medica. I residui 1800 m2 verranno utilizzati per l’orto. Qual è, in m2, la superficie totale del terreno coltivabile? E quella seminata a erba medica? [22 500 m2; 4050 m2]
3
21 set 2017, 17:06

TacTech
Salve a tutti, ho molta difficoltà nel riuscire a classificare gli insiemi. Ad esempio l'insieme $ A ={i |n !in cod(varphi _i)} $ con n fissato, non è finito, quindi non è banalmente ricorsivo. Cerco di capire se è estensionale. Per definizione, una proprietà è estensionale se sostituendo $varphi _i$ con una $varphi _j$ che calcola la stessa cosa, la proprietà continua a valere. In questo caso però non riesco a pensare a come vedere se la proprietà che definisce l'insieme continua a valere. ...
1
14 ago 2017, 16:57

SweetRebel
Ciao a tutti! Quest'anno, a scuola, dovrò studiare tutti gli articoli della Costituzione e mi farebbe piacere avere un sito di riferimento, in cui spiega ogni articolo in maniera semplice. Il problema è che, navigando sul web, non ne ho trovato nessuno. Qualucno di voi, per caso, ne conosce uno? Grazie in anticipo. Rebecca.
2
20 set 2017, 15:40

Gioexx
Ciao ragazzi,potreste aiutarmi con questa versione di latino,grazie a chi mi aiuterà.
1
21 set 2017, 17:40

Gioexx
Ciao ragazzi,potreste aiutarmi con questa versione di latino,grazie a chi mi aiuterà.
1
21 set 2017, 17:38

Emanuela_aa
1
21 set 2017, 16:23

pasquale.caputo.9028
Sto facendo questo esercizio e volevo una vostra conferma sul procedimento. "Un pendolo semplice formato da un cavo ed una sferetta di massa m e raggio R ed una corda di massa trascurabile e lunghezza l cadendo da un angolo $\theta$ urta elasticamente una seconda sferetta identica posta su un piano scabro con coefficiente di attrito dinamico pari a $\mu$. Determinare il valore delle velocita delle due sferette dopo l'urto. Determinare il moto successivo della sferetta ...

veciorik
Esiste una lista dei BBCode disponibili nel forum ? In particolare per usare altri font, font monospaced (a larghezza fissa), per evidenziare il testo, per cambiare il colore di fondo. Ho trovato in rete alcuni indizi, per esempio in vbforums e in phpbb e in nbbc.sourceforge, di comandi che però qui non funzionano: [HL]evidenziato[/HL] o [HL=cyan]evidenziato[/HL] [highlight]evidenziato[/highlight] o ...