Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Aiutatemi Disequazioni
Miglior risposta
(−5−x)/(3x)≤0
(x)/(2x−1)≥0
potreste aiutarmi?
Mi potreste aiutare su questi esercizi?
Salve a tutti,
Siccome vorrei autocostruirmi un quadricottero personalizzato mi chiedevo
quali parametri dovrebbe rispettare il telaio in termini di peso, perchè le componenti elettroniche dovrei acquistarle
su internet, il telaio vorrei realizzarlo io personalmente.... esistono dei software per questi scopi .. grazie
Buongiorno a tutti, vi sottopongo il mio quesito:
Sono un tecnico grafico pubblicitario con diploma superiore, purtroppo ho difficoltà a inserirmi nel mio campo e da anni salto da collaborazioni occasionali a stage e apprendistati.
Ho molta dimestichezza con i computer sia per quanto riguarda la parte hardware che quella software, al punto che un amico che fa il tecnico informatico mi suggeriva di seguire un corso per poter fare richiesta a mia volta in scuole e in aziende.
Ho svolto ...
Ciao ragazzi,ho finito il secondo anno all itis e vorrei andare al liceo scienze applicate,ma dovevo recuperare le materie perché loro fanno arte e informatica,arte non lo mai fatta ma informatica solo in prima.Poi essendo nell indirizzo biotecnologia chimica e scienze le ho fatte
Sono stufo di raccattare esercizi on-line! Qualcuno sa consigliarmi un buon libro di esercizi di Analisi1 per prepararmi all'appello?
Io ho trovato questo su Amazon:
https://www.amazon.it/Lesame-analisi-ma ... 882443438X
Cosa ne pensate? Sapreste consigliarmi qualche vostro fidato autore?
Devo svolgere questo problema
"In un contenitore vi sono due liquidi immiscibili di densita $d_1$ e $d_2$. Determinare la percentuale di volume di un corpo immerso nel liquido $d_1$ immersa nel liquido.
$d_1=10^3(Kg)/m^3; d_2= 0.7*10^3(Kg)/m^3; d_s= 0.9*10^3(Kg)/m^3$"
Io so che devo usare queste due relazioni $d_sV=d_1V_(imm)+d_2V_(ext)$ e $V=V_(imm)+V_(ext)$ però ho i tre volumi che non conosco e non so procedere mi potreste dare una mano per piacere?
Problema triangolo (241744)
Miglior risposta
Ciao a tutti, vi chiedo aiuto per questo problema "Un triangolo isoscele ha area 192 e gli angoli alla base misurano 53°. Determina il perimetro." Quali formule dovrei usare? (Il risultato dovrebbe essere 64)
Area diagonale utilizzando trigonometria
Miglior risposta
Ciao a tutti, dovrei calcolare l'area di un rombo con lato 12 cm e angolo 50°, sul libro bisogna scegliere tra diverse possibili risposte: A. 144cos50°cm quadrati B. 144sen50° C. 72sen50° D. 288sen50°; E. 72cos50°. Mi potete aiutare?
Chimica (241741)
Miglior risposta
2800 kcal che variazione di temperatura occorre per riscaldare 1 lt di acqua
Salve facendo questo esercizio ho trovato delle difficoltà, in particolare nell'ultimo punto L'esercizio è il seguente.
Determina per quali valori d k l'equazione $ x^2/(k^2-3k)-y^2/(k^2-9)=1 $ rappresenta:
a. un'ellisse o una circonferenza ( ho posto $ k^2-3k>0 $ e $ k^2-9<0 $ per l'ellisse e $ k^2-3k=-k^2+9 $ per la circonferenza)
b. un'iperbole con i fuochi sull'asse x o sull'asse y ( per il primo ho posto $ k^2-3k>0 $ e $ k^2-9>0 $ mentre per il secondo $ k^2-3k<0 $ e ...
Per favore, ditemi se la risoluzione di questo problema è corretta:
Un cavo lungo 62 cm e di massa 13 g è sospeso mediante due elettrodi elastici posti alle estremità in un campo magnetico perpendicolare di 0,440 T. Si determini il valore della corrente nel cavo tale da annullare la tensione sugli elettrodi provocati dal peso del cavo.
Intanto il peso del cavo è circa 0,127 N. Ora, essendo il campo perpendicolare, la forza a cui è soggetto il filo è $F_m=B*i*l$ ($i$ è ...
Un paracadutista lanciatosi da un aeroplano a 370 m d'altitudine, non riesce ad aprire il paracadute, ma la fortuna di cadere su un suolo coperto di neve fresca limita limita i danni. Ammettendo che la sua velocità all'impatto è 56m/s che la sua massa è 85 kg e la forza esercitata sul suo corpo dalla neve non ha superato 120000N quale deve essere la minima profondità di neve per fermarlo senza danni?
Logaritmi ed equazioni logaritmiche aiuto (241732)
Miglior risposta
4^x+10^x=25^x
Arrivo a trovare che (2/5)^x=t e t=(-1+/-rad5)/2
(-1-rad5)/2 lo scarto perché é negativo e non può essere = all'esponenziale
Quindi arrivo a
(2/5)^x=(-1+rad5)/2 che usando i logaritmi mi ha portato a x=(lograd5-1)/2 × 1/log2/5
Il libro invece riporta come soluzione
Log in base 2/5 di (rad5-1)/2
Mi aiutate grazie
Logaritmi ed equazioni logaritmiche aiuto
Miglior risposta
4^x+10^x=25^x
Arrivo a trovare che (2/5)^x=t e t=(-1+/-rad5)/2
(-1-rad5)/2 lo scarto perché é negativo e non può essere = all'esponenziale
Quindi arrivo a
(2/5)^x=(-1+rad5)/2 che usando i logaritmi mi ha portato a x=(lograd5-1)/2 × 1/log2/5
Il libro invece riporta come soluzione
Log in base 2/5 di (rad5-1)/2
Mi aiutate grazie
Buonpomeriggio a tutti.
Mi scuso per il disturbo, volevo chiedervi un consiglio. Ho costruito questo diagramma commutativo, ma il nome della funzione g mi appare al lato destro della freccia che va da A a C.
Mi chiedevo, c'è un modo per farlo apparire a sinistra della freccia?
Ecco il codice :
\begin{tikzcd}
A \arrow{r}{f} \arrow{d}{g}
&B \arrow{d}{s}\\
C \arrow{r}{t} &D
\end{tikzcd}
Buonasera, per studiare la labilità di una struttura, si utilizza la relazione $text(3t-v=l-i)$, dove $t$ sono le travi, $v$ il numero totale dei vincoli sia interni che esterni, $l$ gradi di labilità e $i$ gradi di iperstaticità.
Quando trovo che $text(3t-v)>0$, significa che il sistema è labile, ma ci sono casi in cui è labile ma in equilibrio per la particolare disposizione dei carichi. Ma il valore di $l$ lo devo ...
Ciao ragazzi,
Mi trovo di fronte a una scelta imminente e non so bene che fare quindi chiedo un vostro consiglio
Vi spiego la situazione:
Vorrei iscrivermi alla magistrale di ingegneria matematica a Padova avendo una laurea triennale in ingegneria chimica conseguita ancora 7 anni fa. L'accesso sarebbe diretto e non avrei vincoli di integrare esami.
Essendo però passati parecchi anni dalla triennale avrei deciso di posticipare l'iscrizione al prossimo anno e nel frattempo rimettermi in gioco ...
Ho fatto il seguente esame ma non ho superato la prova.. Qualcuno mi può spiegare in cosa ho sbagliato?
Traccia
1. Considerare il seguente endomorfismo di R3:
f(x,y,z)=(3x+4y, -x-2y, x+2y+2z)
Studiare la diagonalizzabilità di f. Determinare gli autovalori di f e una base di autovettori dei relativi autospazi.
2. In uno spazio euclideo tridimensionale E, in cui sia fissato un riferimento cartesiano, si considerino le rette r1 e r2 di euquazioni ...
Devo dimostrare che, per ogni scelta di $a,b \in \mathbb{Z}$: $a_m + b_m = (a+b)_m$
Se $a,b < m \Rightarrow a,b \in \mathbb{Z}_m $ e l'uguaglianza è immediata.
Altrimenti abbiamo:
$a=qm+r$ con $ 0<r<m$ e dunque $a \equiv r mod m$
specularmente, $b=q'm+r' $ con $ 0<r'<m$ e $b \equiv r' mod m$
e quindi $(a_m + b_m) \equiv (r+r') mod m$
D'alta parte abbiamo:
$(a+b)=qm+r+q'm+r'=qm+q'm+r+r'=m(q+q')+(r+r') $ con $ 0<(r+r')<m $ pertanto $ (a+b) \equiv (r+r') mod m$
e dunque $(a+b)_m \equiv (r+r') mod m$
In conclusione $a_m + b_m = (a+b)_m$
Può andare ?
Non devo ...