Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
FeFeZ1
Ciao a tutti non riesco a capire cosa sbaglio nella risoluzione di questo circuito il cui risultato è v=0.85V. Io ho applicato Millman e mi sono calcolato ix che mi viene - 6A,é giusto? Se si come trovo v? Se è sbagliato cosa dovrei fare? Grazie
6
27 ott 2017, 10:46

pasqualesiciliano23
Buonasera, potreste aiutarmi a tradurre la versione di ESOPO in foto? Grazie mille.
3
27 ott 2017, 14:14

zio_mangrovia
condizione necessaria e sufficiente perché un operatore $A:X->X$ sia diagonalizzabile è che esista una base di $X$ costituita da autovettori di $A$ dimostrazione: Se A è diagonalizzabile esisterà un cambio di base, di matrice $M$ tale che $M^(-1)AM$ è diagonale, e da ciò segue che applicandole alla base canonica $e_1,... , e_n$ risulta: $(M^(-1)AM)e_i=\lambda_ie_i$ Potete per cortesia spiegarmi in modo semplice questi ...

ludovica.sarandrea
Salve, ho il seguente esercizio: 'Sia G un gruppo semplice che ammette un sottogruppo tale che $[G]=n$, dimostrare che allora $|G|<n!$' Io ho ragionato in questo modo: Considero l'insieme X={insieme delle classi laterali} e prendo l'azione $G x X-> X$ che corrisponde a dare un omomorfismo $G->S_n$ Ora prendo un sottogruppo normale di G, che, essendo semplice sara' o il banale o tutto. Prendo $N={e}$ ed avro' quindi $G/{e}->K$ isomorfismo ...

axpgn
Un giocatore al casinò ha un metodo per vincere alla roulette giocando sul rosso e sul nero. Egli punta $1$ euro per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $7$ euro sempre per $7$ volte di fila, sia che vinca sia che perda; poi punta $49$ euro ecc. ecc. (ma non all'infinito ... ). Quante puntate sono risultate vincenti quella sera che si è portato a casa $777.777$ euro (vincita complessiva netta) ...
7
27 ott 2017, 00:28

Giam993
Ciao a tutti mi è stato sottoposto oggi un problema con un asta vincolata con 3 pendoli , allego la foto per chiarire Ho letto un topic sul forum che dice bisogna valutare l'EFFICACIA dei vincoli. per esempio, puoi avere una semplice trave a cui sono applicati un'infinità di carrelli con direzione di scorrimento parallela alla trave: è evidente che la struttura è labile, perchè riesce a traslare parallelamente alla trave stessa. quindi il sistema potrà essere geometricamente ...
1
27 ott 2017, 14:05

Vuchi
Ruffini (243363) Miglior risposta
Scomporre con ruffini 2x^2+5x-3?
1
27 ott 2017, 15:33

Laura.appunti.2021
Salve, ho un problema con il seguente limite $ lim_(x -> oo) (sqrt(9^n+1)+3^n) * ln (1+3^-n /4) $ Io ho pensato di risolverlo razionalizzando e cosi facendo risulta: $ lim_(x -> oo) ((1) * ln (1+3^-n /4))/ (sqrt(9^n+1)-3^n) $ Tuttavia ora non riesco a ricondurmi a nessin limite notevole perché il denominatare mi risulta 0. Come posso risolvere? Grazie

spidersim
Salve a tutti Dimostrando il carattere hermitiano dell'operatore parità P, in 'Physics of Atoms and Molecules', Bransden e Joachain scrivono $ int varphi^(**)(r)Ppsi (r)dr=int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr= int [P varphi(r)]^(**)psi (r)dr $ Qualcuno sa spiegarmi perché dovrebbe essere valida la seconda uguaglianza? $ int varphi^(**)(r)psi (-r)dr= int varphi^(**)(-r)psi (r)dr $ Grazie

ale.tzunny
Secante e valore di k Miglior risposta
Secante(alpha)=(2k-1)/k con 0
1
27 ott 2017, 14:52

marco.ve1
Ciao a tutti, non riesco a risolvere quest'esercizio: sia $f(x,y) = \frac{e^(4y^3) - cos(x^2 + y^2)}{x^2+y^2}$ definita su $R^2 \\ \{0_2\}, $trovare, se esiste, $lim_{(x,y) \to 0_2}f(x,y)$. Le sezioni lungo gli assi tendono a zero quindi provo a dimostrare che il limite vale zero introducendo le coordinate polari, si ha $|f(x,y)| = |f(r cost, r sint)| =<br /> |\frac{e^(4r^3sin(t)^3) - cos(r^2)}{r^2}|$ e non capisco come dimostrare che il limite è uniforme rispetto a $t \in [0, 2\pi]$.
2
24 ott 2017, 20:11

Ianya
Buongiorno Devo risolvere questo limite senza utilizzare De L'Hopital né gli sviluppi in serie ma utilizzando soltanto i limiti notevoli $ lim_{xto0} 1/x - 1/sinx $ Posso risolverlo moltiplicando e dividendo $1/sinx$ per $x$ ed utilizzando il limite notevole di $sinx/x$? Ho fatto anche altrii tentativi, utilizzando la prima relazione fondamentale della trigonometria o altre formule trigonometriche ma ogni volta mi ritrovo con una forma indeterminata. Voi come lo ...
6
27 ott 2017, 09:04

pasqualesiciliano23
Buonasera, potreste aiutarmi a tradurre la versione di ESOPO in foto? Grazie mille.
1
27 ott 2017, 14:13

Matteo.gregori1
salve siccome io scrivo moltissimi fogli di carta (circa una risma ogni mese e mezzo) mi sto iniziando ad informare se esiste un buon sostituto di questo strumento , ho visto in giro che esiste il surface che mi sembra molto buono per via dell'utilizzo di oneote (che io uso spesso ) e per la penna , qui il problema si presenta nella latenza quando si scrive non ho la più pallida idea di che livello si parla magari l i7 non ha praticamente latenza mentre l'i3 si , questo influenza il prezzo ...
2
21 ott 2017, 18:43

jitter1
Non riesco a trovare una traduzione di questo termine. La frase è: "we should mention that element-wise calculations in the preceding proof are not typical of most of algebra". Conoscete un dizionario italiano-inglese di matematica on-line?
3
23 ott 2017, 22:23

danidenver
buon giorno.non sò per quale motivo ma non riesco ad applicare una semplice formula non è che qualcuno sarebbe cosi' gentile da dirmi dove sbaglio? in pratica devo calcolare la velocità del suono in anidride carbonica a 0°C. v= √ ((costgas)(R)(T)/(Mmolare))=√ (((4/3)(8,3144)(273))/44,01) a mè sinceramente la mia calcolatrice dà 8,29..poi controllando su internet trovo che a 0 gradi è 258m/s.. dove sbaglio?

giov91
Ciao a tutti, sono uno studente del terzo anno di Ingegneria Fisica del POLIMI e, quando finirò la triennale, vorrei iscrivermi alla magistrale di Ingegneria Informatica (sempre al POLIMI). Chiedo se qualcuno sa se è possibile e cosa verrebbe assegnato come esami integrativi. Infine, chiedo se è possibile colmare alcune lacune (di questi esami integrativi) aggiungendo esami aggiuntivi durante il terzo anno di triennale. Grazie a tutti (anche per esperienze da altre ingegnerie )
4
24 ott 2017, 21:28

RuCoLa1
Buongiorno, allego un passaggio del libro "Termodinamica Applicata" Cavallini - Mattarolo (ho tagliato la parte necessaria) che non mi è molto chiaro: in breve, si ha un sistema monodimensionale cioè tutte le variabili del sistema dipendono dalla sola ascissa e si sta calcolando il lavoro totale delle forze interne ed esterne del sistema per poi sfruttare il teorema delle forze vive... Nel calcolo delle forze interne una volta arrivati a scrivere $\delta L_i = -pdV' + (p+dp)dV''$ si dice che si trascura ...

niccolo01
calcola il perimetro e l'area del triangolo di vertici a(1;2) b(-3;1) c(-2;2)
2
26 ott 2017, 19:08

feritotex
Limite Analisi 1... Miglior risposta
Salve a tutti, avrei un problema da porvi, in particolar modo un limite al quanto difficile per me: lim (cosx)^1/x^2 x->0 Grazie anticipatamente :D
1
23 ott 2017, 13:32