[Scienza delle Costruzioni] Scorrimenti angolari nel taglio deviato
Salve a tutti,
mi servirebbe una mano a capire come si ottengono le formule degli scorrimenti angolari nel taglio deviato

(Ho provato anche a vedere dal Nunziante ma non ho trovato nulla) dopo aver spiegato che il lavoro di deformazione dipende anche dal lavoro mutuo, scrive le formule degli scorrimenti angolari senza spiegare da dove escono fuori.
Vi ringrazio anticipatamente.
mi servirebbe una mano a capire come si ottengono le formule degli scorrimenti angolari nel taglio deviato

(Ho provato anche a vedere dal Nunziante ma non ho trovato nulla) dopo aver spiegato che il lavoro di deformazione dipende anche dal lavoro mutuo, scrive le formule degli scorrimenti angolari senza spiegare da dove escono fuori.
Vi ringrazio anticipatamente.
Risposte
Le formule escono fuori dall' applicazione del teorema di Clapeyron ad un elemento di trave, svolgendo i calcoli si arriva a quel risultato.
A tal proposito ti consiglio di guardare sul Capurso.
A tal proposito ti consiglio di guardare sul Capurso.
Per il lavoro di deformazione a causa di un taglio retto $T_y$ ad esempio so che per Clapeyron
$dL=1/2 T_y d\mathbf v = 1/2 T_y \gamma_y dz$
dove$ \mathbf v $rappresenta il movimento provocato dal taglio ad esempio l'abbassamento
Ma nel caso di taglio deviato non so come fare, potresti farmelo vedere ?
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi stai fornendo !
$dL=1/2 T_y d\mathbf v = 1/2 T_y \gamma_y dz$
dove$ \mathbf v $rappresenta il movimento provocato dal taglio ad esempio l'abbassamento
Ma nel caso di taglio deviato non so come fare, potresti farmelo vedere ?
Ti ringrazio in anticipo per l'aiuto che mi stai fornendo !
Il taglio deviato lo vedi come la coposizione di un taglio $T_x$ e $T_y$ quindi sommi tutti e due i contributi in termini di energia. Comunque scaricati il Capurso, il pdf in giro si trova anche perché credo sia un libro che non stampino più ormai, questa parte viene presentata abbastanza bene.
Ok trovato !! Grazie mille adesso ho capito come si fa!