Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
balestra_romani
Come si dimostra questa relazione? $ sigma_m ^2=sigma ^2/n $ arrivo fino a qui poi mi blocco: $ sigma_m ^2=1/n*(sum_(i =1)^n(x_i-mu ))^2/n!= 1/n*sum_(i =1)^n(x_i-mu )^2/n $ $ sigma_m ^2=1/n*(sum_(i =1)^n(x_i-mu ))^2/n!= sigma^2/n $

jrq
ciao devo calcolare (-i)^44. L'nagolo in pigreco=3/2. la formaula trigonometrica é:(cos(44*3/2 pi)+isen(44*3/2 pi)). semplicando tutto mi esce: cos(66pi) + isen(66pi) come faccio a calcolare le coordinate di 66pi?
4
jrq
29 ott 2017, 11:24

pisanivito
Buongiorno e buona domenica a tutti Sono alle prese con il seguente esercizio: Sia \( f:R^3 \rightarrow R^3 \) \( dove f[(x,y,z)] = (x-y+z,2y,-z) \) risulta essere fornita una base canonica \( B={(e_1,e_2,e_3)} \) Si determini: 1) \( Imf \) , \( kerf \) ; 2)Trovare gli Autovalori e gli Autvettori di $f$ Iniziamo: Risoluzione del primo punto. Sono alle prese con un endomorfismo, infatti lo spazio vettoriale di partenza coincide con lo spazio ...

mirkojpn
Salve a Tutti. cercherò di essere il piu chiaro possibile... praticamente mi è stata concessa l'opportunita di far parte di un gruppo di studio presso un azienda che si occupa di AI, tutto figo...se non fosse che io non ho fatto mai o quasi mai nulla in merito, men che meno di matematica, sono rimasto alle medie, con qualcosa sugli insiemi, e qualche spruzzo di Algebra qui e li... dovrei iniziare da zero insomma... in questo corso si studia il libro "pattern recognition" che richiede delle ...
2
29 ott 2017, 10:28

jarrod
Ciao, ho un sistema di queste 3 equazioni: $\{(x^2 + y^2 > 4),(x^2 + y^2 > 16),(x^2 + y^2 != 15):}$ Ho rappresentato le circonferenze su un piano cartesiano e sono giunto alle seguenti proprietà: L'insieme è aperto L'insieme non è connesso L'insieme non è convesso L'insieme è illimitato (quest'ultima proprietà non ne sono sicuro), anche se pensandoci la seconda equazione va verso all'infinito, di conseguenza dovrebbe essere cosi. Qualcuno può darmi una conferma sull'ultima proprietà?
4
29 ott 2017, 10:07

abe989898
Buongiorno, Ho un problema nel risolvere questa equazione $ln(x^3-3x)=0$ I risultati mi servono per trovare gli zeri della funzione! Ma purtroppo quel $x^3$ mi crea problemi e quindi non so come procedere! Grazie in anticipo
3
29 ott 2017, 10:00

andreaciceri96
C'è un passaggio che vedo spesso usare che però non mi torna; Sia $f(x)\in \mathbb{Q}[x]$ un polinomio tale che $\deg\ f = 3$, grazie al lemma di Gauss so che esso è irriducibile se e solo se è irriducibile in $\mathbb{Z}[x]$. Siccome è di terzo grado so anche che è irriducibile se e solo se non ha radici in $\mathbb{Z}$, quello che vedo fare spesso è prendere il polinomio $\bar f(x) \in \mathbb{Z}_p[x]$ ossia la "proiezione" (è una proiezione?) in $\mathbb{Z}_p[x]$ e dire che visto che in ...

manuelb93
Buonasera innanzitutto. Scrivo il testo e la mia parziale soluzione di questo esercizio: Testo: Sia $\sigma\ in S13$ la permutazione $\sigma\ =((1 , 2 , 3 , 4 , 5 , 6 , 7 , 8 , 9 , 10 , 11 , 12 , 13), (9 , 12 , 13 , 6 , 7 , 11 , 2 , 3 , 4 , 10 , 1 , 5 , 8))$ (1) Si scriva $\sigma$ come prodotto di cicli disgiunti, si determinino l'ordine e la parità di $\sigma$. (2) Si determinino tutti gli interi k tali che $\sigma\^k = (2,5)(7,12)$. Riguardo al punto (1) non ho avuto problemi: Cicli disgiunti: $\sigma\=(1,9,4,6,11)(2,12,5,7)(3,13,8)$. Ordine: è il minimo comune multiplo delle lunghezze dei cicli disgiunti, ...

Plinio78
Ho problemi con questa dimostrazione https://it.wikipedia.org/wiki/Serie_arm ... ostrazione Cosa succede quando si va a calcolare la differenza tra la sottosuccessione e la successione?
4
29 ott 2017, 08:49

pepp1995
Ho la seguente funzione $f=x-y+xy$ Ora visto che dalla derivata seconda in poi le derivate cominciano ad essere costantemente nulle in $R^2$ (dominio della funzione) , esse saranno anche continue nell'insieme e quindi posso affermare che la funzione è di Classe $C^oo $ Come faccio a capire qual è la Classe di questa stessa funzione in un compatto di estremi i punti $A(2,0). B(0,2), C(0,-2)$? Mi basta vedere se le derivate sono continue in questi tre punti?
4
29 ott 2017, 08:19

Lockej
Buongiorno, Sto riscontrando diverse difficoltà nella risoluzione del seguente problema: Sia A la matrice diagonale TxN, avente sulla diagonale le generiche sottomatrici Dt, dove Dt è una matrice quadrata, simmetrica e N-dimensionale. 1) Qual è la dimensione di A? --> le dimensioni non dovrebbero essere semplicemente TxN? Non vedo altrimenti modo di dare delle dimensioni specifiche alla matrice con i dati generici che abbiamo a disposizione 2) Assumi T=2 e N=2, rappresenta A--> avevo ...
1
29 ott 2017, 07:12

hbkvyhk
Buonasera ragazzi, sono un nuovo utente ed è il primo messaggio che scrivo. Volevo chiedere gentilmente se qualcuno fosse disposto a spiegarmi (ed in caso a rimandarmi ad un esercizio) come trovare l'asse neutro e nocciolo centrale di inerzia di una sezione qualsiasi dato il centro delle pressioni C. Vi ringrazio in anticipo.
3
28 ott 2017, 22:50

zio_mangrovia
Negli appunti noto questa definizione dove non si parla di base di partenza e di arrivo, è forse scontato ? dato uno spazio vettoriale $X$ di dimensione finita ($n$) siano $e_1,...,e_n$ e $e'_1,...,e'_n$ basi di $X$ la matrice cambio di base è la matrice che ha come colonne le coordinate di ciascuno dei vettori $e'_1,...,e'_n$ rispetto alla base $e_1,...,e_n$ quindi $M=(m_(ij))$ e $e'_j=\sum_{j=1}^nm_(ij)e_i$ Dalla definizione che da il prof si ...

margiello
Potreste gentilmente aiutarmi nella risoluzione del punto 2 (trovare il minimo coefficiente d'attrito) di questo problema? Vi ringrazio in anticipo Un corpo rigido è costituito da un disco omogeneo di massa m e raggio R al quale è collegata un’asta sottile omogenea AB, di massa m e lunghezza uguale al diametro del disco, disposta radialmente. Il corpo è appoggiato su un piano orizzontale scabro ed è inizialmente in quiete con l’asta in posizione verticale verso l’alto, come in figura; ...

ludovica.sarandrea
Dimostrare che nessun gruppo G con $|G|=72$ e' semplice Ho calcolato i p-Sylow e sono arrivata alla conclusione che: 2-sylow = 1 3 9 3-Sylow= 1 4 Se 2-Sylow o 2-Sylow e' unico allora questo sara' normale e G non sara' semplice. Ipotizzo che i 2-Sylow siano 9 quindi ho che se l'intersezione tra tutti e' banale allora vale la formula che |{unione dei 2-sylow}|=$7 x 9 + 1$ quindi avrei che la cardinalita' dell'unione e' 64 e che ...

Drazen77
Alberto, Bruno, Claudio e Dario sono andati al Parco Avventura. Ognuno di loro ha affrontato un percorso diverso. I quattro percorsi erano contrassegnati dai colori giallo, blu, verde e rosso e avevano un diverso livello di difficoltà, da 1 a 4 (il quarto è il più difficile). - Claudio ha affrontato il percorso giallo o quello di terzo livello. - Bruno ha affrontato il percorso che ha un livello di difficoltà in meno rispetto al percorso rosso. - Alberto ha affrontato il percorso di due livelli ...
2
28 ott 2017, 20:50

webm
Ciao a tutti,dove possono trovare i compiti SVOLTI della seconda prova per l'IPSIA Manutenzione ed Assistenza Tecnica,disciplina TTIM ? Grazie anticipate.
0
28 ott 2017, 19:39

Saryy
Buon compleanno Diamantinaaaaa!!! AUGURIIII!!!!!!!!
1
28 ott 2017, 19:36

marco.ve1
Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la norma integrale che nel mio testo è definita come $||x|| = int_{a}^{b}|x(t)|dt, \forall x \in C([a,b], R)$. Per dimostrare che $(C([a,b], R), ||\cdot ||) $ non è completo nel testo prende una successione $(x_n) \subset C([a,b], R)$ e mostra che 'converge' a una certa $x: [a,b] \to R$ (R-integrabile ma non continua) ovvero che $||x_n - x|| \to 0$. La mia domanda è: se da una parte $x_n -x$ è integrabile e si può calcolare la norma, dall'altra la norma non era stata definita per funzioni discontinue quindi ...
4
28 ott 2017, 19:35

anto_zoolander
Ciao Siccome sto facendo molte dimostrazioni che fanno uso di questo strumento, volevo sanare un dubbio. Supponiamo di avere tre funzioni definite su un certo dominio $AsubseteqRR^n$ e supponiamo che dato $x_0 inA$ di accumulazione per $A$ si abbia, $lim_(x->x_0)(f(x)-h(x))/g(x)=0$ Allora diremo che $f-h=o(g),x->x_0$ Ora sembra quasi scontato dire che $f=h+o(g),x->x_0$ Però tanto scontato non mi sembra, quindi intanto partiamo da una considerazione preliminare: La scrittura ...