Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao, potete indicarmi tutte le metafore e le similitudini presenti nella canzone?
Aggiunto 5 ore più tardi:
Sul sito di skuola.net esiste già un commento
Nello spazio vettoriale R^3 si considerino i sottospazi: U={(x,y,z) ∈ R^3 | x=-y=-z}, e V generato dai vettori v1=(1,0,1) e v2=(1,-3,-5). Allora:
- determinare basi e dimensioni di U e V
- Si determinino U ∩ V e U+V
- si dica per quali valori del numero reale p, il vettore v=(1,-1,p) appartiene a V
Perfavore, spiegatemi i passaggi che fate
vi pregooo
Ho alcune domande teoriche e alcuni esercizi di cui non ho riscontro per la validità, mi scuso per la lunghezza del post ma, per gran parte è solo una conferma immediata.
1) Quali dei seguenti isomorfismi di categorie sono veri:
(a) Rel e Rel^(op) SI basta considerare la funzione (a,b) → (b,a)
(b) Sets e Sets^op SI per ogni f:A→B esiste una g:B→A mi basta invertire le freccie per avere tutti i casi
(c) dato X il poset P(X) e P(X)^(op) NO in generale le frecce inverse sono "vuote"
2) ...
Ho un problema che non riesco a capire non solamente come si svolge ma proprio la consegna.Potreste darmi un aiutino?
Individua il vertice $C$ di un trinagolo iscoscele di base $AB$ con $A(-1;1)$ e $B(2;0)$ sapendo che l'altezza relativa ad $AB$ misura $sqrt(10)/2$. Andrebbe risolto sfuttando distanza fra due punti e punto medio di un segmento poichè la retta non l'ho ancora fatta.Non riesco a capire se stà chiedendo di trovare il ...
Salve ragazzi, sto diventando scemo per sta serie, vi posto il testo del problema:
Stabilire se la serie $sum_(n = 1)^(+oo)((sqrt(x^2+n)-x)/n^2) $ converge puntalmente nell'intervallo $[0,+oo)$. La convergenza è anche uniforme nell'intervallo?
Per capire se la serie converge ho usato il criterio del confronto asintotico ed ho visto che questa serie converge in tutto $R$, quindi converge anche in $[0,+oo)$
Il problema è capire se converge anche uniformemente, per fare ciò pensavo di ...
Ho un problema con 3 richieste di sono riuscito a farne una sola. Camilla vuole partecipare a una maratona. Ha un programma che prevede 5km e 30min di riscaldamento, 10km e 50min di corsa veloce, 5km e 30min di defaticamento.Durante le fasi di allenamento mantiene velocità costante.Quanto tempo impiega a percorrere il primi 10km? Quanta distanza ha percorso dopo 35min? Rappresenta il suo allenamento in un grafico spazio-tempo.
Per la seconda richiesta ho pensato ad una proporzione ma non ...
Nello spazio vettoriale R^3 si considerino i sottospazi: U={(x,y,z) ∈ R^3 | x=-y=-z}, e V generato dai vettori v1=(1,0,1) e v2=(1,-3,-5). Allora:
- determinare basi e dimensioni di U e V
- Si determinino U ∩ V e U+V
- si dica per quali valori del numero reale p, il vettore v=(1,-1,p) appartiene a V
Perfavore, spiegatemi i passaggi che fate
Traduzione (244889)
Miglior risposta
cosa significa "we are kind of on a bit of timetable"?
Buongiorno a tutti,
sto cercando di risolvere la seguente equazione:
$$2q_i=q_{i+1}+q_{i−1}$$
con condizioni $q_0=0$ e $q_N=1$. Devo trovare tutte le soluzioni $q_i$ per $i=0,...,N$.
AGGIORNAMENTO: ho scoperto che la soluzione deve essere della forma $q_i=A*i+C$, dove $A$ e $C$ sono costanti i cui valori si ottengono usando le condizioni al bordo, ovvero $C=0$ e ...
Buonasera, chiedo gentilmente una mano riguardo il seguente esercizio:
Sia $f(x)=x^4+3*x^2+2$ in $mathbb(Q)[x]$:
(1) Si dica, giustificando la risposta, se l'anello quoziente $A=(mathbb(Q)[x])/(f(x))$ è un campo.
(2) Si dica se $x+(f(x))$ è un elemento invertibile di A e, in caso affermativo, se ne determini l'inverso.
(3) Si determinino tutti gli ideali di $mathbb(Q)[x]$ che contengono l'ideale $(f(x))$.
Grazie in anticipo a chi risponderà
Buongiorno ragazzi ho trovato il vostro forum perchè ovviamente come in oggetto sto a scuola introducendo la goniometra e i vari esercizi e sto andando fuori di testa potrei dire..
Spero non siano cose considerate troppo banali ma come ben sapete chi in matematica non ha mai capito un H come me, sarà difficile riesca a introdurre bene questo argomento.. vi rubo spero poco tempo..
La profesoressa dopo averci spiegato la teoria è passata alla pratica
Del tipo Verifica quest'identità:
cos2a x ...
Buongiorno
Innanzitutto mi scuso per non scrivere tutto ma allegare il file.
Vorrei un aiuto qualcuno mi potrebbe dire se lo sviluppo e la conclusione del file allegato è esatto?
grazie.
Ciao
Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali.
Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero.
Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla?
Voglio dire:
Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio?
Grazie.
Salve ragazzi, ho un gran problema se qualcuno riesce ad aiutarmi e darmi delle dritte gliene sarei molto grato...
Devo ricavarmi le entalpie della campana (che vi allego sotto) dei punti hA, hB, hi ,hH, hF, hG; ovviamente devo ricavarle senza l'uso delle tabelle relative al vapore saturo
come dati ho: Tc= 520°C hC= 3464 KJ/Kg
Tk=39°C r= 2410 kJ/Kg
Tlp = 152°C r= 2107 KJ/Kg
...
Buongiorno a tutti!
Il professore di Fisica ha lasciato alla classe il compito di calcolare il momento di inerzia di un cilindro di lunghezza L e raggio R, che ruota attorno ad un asse ortogonale alla lunghezza e passante per il centro di massa. Il problema è che io essendo stato assente alla lezione non ho idea di come si possa calcolare il momento di inerzia di un corpo che non sia un disco.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Ciao a tutti, mi è sorto un dubbio con due esercizio. Vi inizio a postare il primo..
quando lavoro con un sottospazio del genere: ${(x,y,z,t);x+y+z=0}$ basta imporre il sistema con una equazione e trovare i generatori che sono anche la base, mettiamo però abbia un qualcosa del genere: ${(x,y,z,t);y+z=0,x=2}$
a questo punto non capisco se i miei generatori siano:
Ricavo che y=-z e ho due parametri liberi (non sto a rinominarli ma saranno in z e t) quindi venendo al dubbio:
La base quale sarà?
Qualcosa di ...
Dubbio in chimica
Miglior risposta
Nel 3-esene o nel cicloesano può esserci isomeria geometrica?
Quesito di chimica
Miglior risposta
Nel 3-esene o nel cicloesano può esserci isomeria geometrica?
Buonasera. Chiedo gentilmente aiuto riguardo il seguente esercizio:
1)Determinare esplicitamente (indicando come operano sugli elementi del domino) tutti gli omomorfismi dal gruppo $mathbb(Z//6Z)$ al gruppo $S_3$, il cui nucleo abbia ordine 3.
Ho ragionato così: Il nucleo dell'omomorfismo f è un sottogruppo normale di $mathbb(Z//6Z)$. L'unico sottogruppo normale di ordine 3 di $mathbb(Z//6z)$ è ${0, 2, 4}$, dove 0, 2, 4 sono le classi $[0], [2], [4]$.
Quindi so che ...
Ciao a tutti,
per un progetto di tirocinio, devo creare un App Mobile per la gestione di turni Aziendali.
A questo scopo, come prima cosa mi è stato chiesto di trovare un algoritmo per gestire il seguente caso specifico:
In un azienda di manutenzione ci sono 5 dipendenti. Si lavora tutta la settimana (compreso di sabato e domenica).
Nello specifico, per ogni giorno ci sono 2 turni: mattina (8:00 - 14:00) e pomeriggio (14:00 - 20:00).
Ogni giorno lavorano 2 persone (uno la mattina e uno il ...