Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
fazer111
Salve a tutti e grazie per avermi accolto tra menti eccelse, totalmente differenti dalla mia!!! Oggi mio figlio...prima elementare, doveva fare un compito...con i regoli....Quei cubetti...parallelepipedi di vari colori e lunghezze. Doveva fare il "muretto" del 7...ovvero comporre tutte le combinazioni possibili che dessero come somma, 7. Quindi 7 cubetti da uno...oppure 1 da uno ed uno da 6....ma anche prima quello da 6 e poi quello da 1. Uno da 2 ed uno da 5 ma poi anche uno da 5 e poi da 2. 3 ...
2
18 nov 2017, 17:53

pepp1995
In generale una funzione è invertibile se è sia suriettiva che iniettiva. Nel caso particolare in cui si restringe il Codominio all' immagine di f , mi basta la sola iniettività per affermare che f è invertibile. Questo perché così facendo avrei che ogni elemento del codominio è sicuramente 'coperto' cioè è immagine di un solo elemento del dominio . Quindi in questa circostanza ricavo la biettività di f dalla semplice iniettività? Confermate?
2
19 nov 2017, 21:23

Ragazzo1231
Salve, oggi la docente di analisi ha fatto questo esercizio alla lavagna che non ho ben capito: sia $A={n in NN: 2018((n-1)/(n+1))^2018>=2017}$ questo insieme ha cardinalità finita? la prof lo ha svolto così: $n in A iff (n-1)/(n+1)>=((2017)/(2018))^(1/2018)$ quindi $n in A$ solo se questa disuguaglianza è verificata ha poi detto che $((2017)/(2018))^(1/2018)$ era $alpha < != 1$ poi però è passata a questo: $((n-1)/(n+1))^(+-2) = 1-(2)/(n+1)$ e qui non ci ho capito assolutamente nulla... come è arrivata a tutto ciò? delucidazioni?
14
15 nov 2017, 23:53

AnalisiZero
Ciao Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali. Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero. Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla? Voglio dire: Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio? Grazie.

lisa20022002
cosa significa "we are kind of on a bit of a timetable"?
2
18 nov 2017, 13:56

Ihaveadream1
Un corpo scivola lungo un piano inclinato; quando si trova ad un'altezza di 1.77 m rispetto alla base del piano, la velocità del corpo è 0.86 m/s verso il basso; il corpo arriva alla base del piano con velocità 2.04 m/s; il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano è pari a 0.35. Il piano inclinato forma con il piano orizzontale un angolo di: A. 29.4° ; B. 36.3° ; C. 12.4° ; D. __ Dunque,io avevo pensato di calcolare la somma delle energie che agiscono, E= K+U+W attrito.. ...

Damiano77
Buongiorno, A scuola sto studiando la viscosità e in particolare la viscosità dinamica e quella cinematica. In particolare, non ho capito l'esigenza di definire la viscosità cinematica e il suo significato fisico. Qualcuno può aiutarmi? Grazie in anticipo

Ragazzo1231
ciao, ho provato a fare questo limite ma ero indeciso sul metodo con cui l'ho risolto... $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3+2n)/(3n^2+n^3))$ io l'ho svolto così... $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3*(((2n))/(n^3)+1))/(n^3*((3n^2)/n^3+1)))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3)/(n^3))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*(log(n^3)-log(n^3))$ $\lim_{n \to \infty}n^(alpha)log(n^3)-n^(alpha)(log(n^3)=0$ se fosse così sarebbe strano... un aiuto?
11
16 nov 2017, 13:19

Marte8400
Ciao a tutti, scusate innanzitutto per la lunghezza del post. Mi sono imbattuto nel seguente problema: "Supponendo di avere una rete composta da nodi (dell'ordine di un milione) ed archi che rappresentano i collegamenti tra di essi, descrivere un algoritmo che, dati in input n nodi della rete, restituisce in output coppie di nodi non collegati direttamente ma che hanno alta probabilità di avere un'utilità a diventarlo (pensiamo ad esempio al suggerimento delle amicizie di facebook). Stimare ...

dan931
Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro parere sulla soluzione del seguente esercizio. Si consideri l'ordinamento di Sharkovsky in $\mathbb{N}^\star:= \mathbb{N}\\{0\}$: \[ 1 < 2^2 < 2^3 < \dots < \dots < 2^3\cdot 7 < 2^3 \cdot 5 < 2^3 \cdot 3 < \dots < 2^2\cdot 7 < 2^2 \cdot 5 < 2^2 \cdot 3 < \dots < 7 < 5 < 3 \] dove ho usato $<$ per indicare la relazione d'ordine perché il triangolo che volevo non funzionava (scelta infelice, ma spero si capisca lo stesso, non è da intendersi come il ...
6
17 nov 2017, 08:16

gela1999
Come si fanno questi due limiti? 1) lim x->1/2 (10x^3+5x^2-5) / (2x^2-7x+3) 2) lim x->0 (cos2x- cosx) / (cosx-1)
3
18 nov 2017, 10:23

restami
FIGURE RETORICHE 23432 Miglior risposta
FIGURE RETORICHE DELLA POESIA INVERNALE DI GUIDO GOZZANO! SE è POSSIBILE,VICINO AI VERSI,GRAZIE. …cri…i…i…i…icch”… l’incrinatura il ghiaccio rabescò, stridula e viva. “A riva!” Ognuno guadagnò la riva disertando la crosta malsicura. “A riva! A riva!…” un soffio di paura disperse la brigata fuggitiva “Resta!” Ella chiuse il mio braccio conserto, le sue dita intrecciò, vivi legami, alle mie dita. “Resta, se tu m’ami!” E sullo specchio subdolo e deserto soli restammo, in largo volo ...
1
19 nov 2017, 17:48

Lodosage
Quando ho studiato le pseudoistruzioni li e la venivano espanse tramite una lui ed una ori, ma poi in alcuni esercizi ho visto che al posto di ori a volte viene usata una addi. è equivalente quindi l'utilizzo di una addi o di una ori oppure la addi si usa solo in casi particolari?
3
14 nov 2017, 00:10

caffeinaplus
Salve a tutti Sto svolgendo dei vecchi temi d'esame e , da solo , non riesco a capire se i miei svolgimenti sono giusti o meno.Spezzetto il post in post più piccoli se ai moderatori va bene, per non creare una discussione troppo dispersiva. Questo è il primo esercizio: Sia $rho_(t): RR^3 -> RR^3$ una applicazione lineare cosi definita: $rho_t (e_1) = te_1 + (t-1)e_2 + e_3; $ $rho_t (e_2) = (t-1)e_1 + (t-1)e_2;$ $rho_t (e_3) = e_1 + e_3$ 1) scrivere la matrice $A_(rho_t)$ associata a $rho_t$; 2) determinare i ...

Alessia972
Ciao a tutti, spero che sia la sezione del forum corretta, nel caso mi scuso in anticipo un mio amico dice che è possibile laurearsi in ingegneria matematica anche da non frequentante, a patto di essere già molto bravi in matematica e in informatica ... secondo voi è davvero così? a mio avviso no, ma lo dico a naso, considerando la difficoltà della laurea; mi sbaglio? Grazie!
9
14 nov 2017, 15:26

singularity
Premessa fondamentale: [ot]Qui di seguito non si fa riferimento a nessun utente in particolare, non vuole essere un attacco a nessuno, ma solo una goliardica discussione per passare il tempo. Detto ciò, se qualcuno si sente comunque chiamato in causa, sarà perché ha la coda di paglia, no? [/ot] Perché molta gente si diverte trollare? Salve a tutti. L' intenzione iniziale di questo post era porre una domanda, ma poi ci ho ripensato e, non avendo di meglio da fare, ho definito quello che ...
22
10 nov 2017, 23:50

Falco37
Buonasera , nell'esame di qualche giorno fa, ho avuto tale funzione: [tex]f(z) = \frac{e^{iz}-i}{cos(z)^{2}}[/tex] nel punto [tex]3 \pi/2[/tex] la funzione presenta un polo del secondo ordine. Mi è stato chiesto di calcolarne il residuo. Ho pensato di applicare la definizione e quindi di calcolare: [tex]\lim_{z->3\pi/2} \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} z}(\frac{(z-\frac{3\pi}{2})^2 (e^{iz}-i)}{cos(z)^2})[/tex] Tuttavia i calcoli sono molto lunghi.. calcolo prima la derivata, applico ...
1
18 nov 2017, 00:53

Ernesto011
Una successione di funzioni ${g_k}$ positive e continue, $g_k:RR->[0,oo)$ tale per cui vale questa condizione: $lim_(k->oo)g_k(x)=oo$ se e solo se $x$ é irrazionale Può esistere?
7
12 nov 2017, 23:12

Kismog
Ciao ragazzi per poco tempo vi faccio questa domanda,è indispensabile conoscere il metodo delle somiglianze?Oppure serve solo a rendere meno difficile alcuni casi?Per mancanza di tempo vorrei saltarlo ma poi dipende,grazie mille!
2
18 nov 2017, 18:40

GOPRO HERO4
Ciao a tutti, sto creando un app (con android studio) che unisce foto scattate in modo sequenziale dalla fotocamera del cellulare; sto cercando una libreria che mi permetta di unire queste foto ma non riesco a trovare nulla. Avete qualche consiglio da darmi? Conoscete qualche libreria che possa utilizzare? Grazie mille
2
18 nov 2017, 16:08