Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve a tutti e grazie per avermi accolto tra menti eccelse, totalmente differenti dalla mia!!!
Oggi mio figlio...prima elementare, doveva fare un compito...con i regoli....Quei cubetti...parallelepipedi di vari colori e lunghezze.
Doveva fare il "muretto" del 7...ovvero comporre tutte le combinazioni possibili che dessero come somma, 7.
Quindi 7 cubetti da uno...oppure 1 da uno ed uno da 6....ma anche prima quello da 6 e poi quello da 1. Uno da 2 ed uno da 5 ma poi anche uno da 5 e poi da 2. 3 ...
In generale una funzione è invertibile se è sia suriettiva che iniettiva.
Nel caso particolare in cui si restringe il Codominio all' immagine di f , mi basta la sola iniettività per affermare che f è invertibile.
Questo perché così facendo avrei che ogni elemento del codominio è sicuramente 'coperto' cioè è immagine di un solo elemento del dominio . Quindi in questa circostanza ricavo la biettività di f dalla semplice iniettività?
Confermate?
Salve, oggi la docente di analisi ha fatto questo esercizio alla lavagna che non ho ben capito:
sia $A={n in NN: 2018((n-1)/(n+1))^2018>=2017}$
questo insieme ha cardinalità finita?
la prof lo ha svolto così:
$n in A iff (n-1)/(n+1)>=((2017)/(2018))^(1/2018)$ quindi $n in A$ solo se questa disuguaglianza è verificata
ha poi detto che $((2017)/(2018))^(1/2018)$ era $alpha < != 1$
poi però è passata a questo:
$((n-1)/(n+1))^(+-2) = 1-(2)/(n+1)$
e qui non ci ho capito assolutamente nulla... come è arrivata a tutto ciò? delucidazioni?
Ciao
Se una quantità può essere divisa esattamente per 2 la posso vedere come somma di 2 parti uguali.
Se una quantità è divisa esattamente per 1 coincide con l'intero.
Ma se una quantità risulta divisa, ad esempio, in 1,6 parti uguali, come posso immaginarla?
Voglio dire:
Se $n/m$ non è un numero imtero, allora non si dovrebbe dire che $n$ non si può dividere in parti uguali di grandezza $m$? Dove sbaglio?
Grazie.
cosa significa "we are kind of on a bit of a timetable"?
Un corpo scivola lungo un piano inclinato; quando si trova ad un'altezza di 1.77 m rispetto alla base del piano, la velocità del corpo è 0.86 m/s verso il basso; il corpo arriva alla base del piano con velocità 2.04 m/s; il coefficiente di attrito dinamico tra il corpo e il piano è pari a 0.35. Il piano inclinato forma con il piano orizzontale un angolo di:
A. 29.4° ; B. 36.3° ; C. 12.4° ; D. __
Dunque,io avevo pensato di calcolare la somma delle energie che agiscono, E= K+U+W attrito.. ...
Buongiorno,
A scuola sto studiando la viscosità e in particolare la viscosità dinamica e quella cinematica. In particolare, non ho capito l'esigenza di definire la viscosità cinematica e il suo significato fisico.
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie in anticipo
ciao, ho provato a fare questo limite ma ero indeciso sul metodo con cui l'ho risolto...
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3+2n)/(3n^2+n^3))$
io l'ho svolto così...
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3*(((2n))/(n^3)+1))/(n^3*((3n^2)/n^3+1)))$
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*log((n^3)/(n^3))$
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)*(log(n^3)-log(n^3))$
$\lim_{n \to \infty}n^(alpha)log(n^3)-n^(alpha)(log(n^3)=0$
se fosse così sarebbe strano... un aiuto?
Ciao a tutti,
scusate innanzitutto per la lunghezza del post.
Mi sono imbattuto nel seguente problema:
"Supponendo di avere una rete composta da nodi (dell'ordine di un milione) ed archi che rappresentano i collegamenti tra di essi, descrivere un algoritmo che, dati in input n nodi della rete, restituisce in output coppie di nodi non collegati direttamente ma che hanno alta probabilità di avere un'utilità a diventarlo (pensiamo ad esempio al suggerimento delle amicizie di facebook). Stimare ...
Ciao a tutti! Volevo chiedere il vostro parere sulla soluzione del seguente esercizio.
Si consideri l'ordinamento di Sharkovsky in $\mathbb{N}^\star:= \mathbb{N}\\{0\}$:
\[
1 < 2^2 < 2^3 < \dots < \dots < 2^3\cdot 7 < 2^3 \cdot 5 < 2^3 \cdot 3 < \dots < 2^2\cdot 7 < 2^2 \cdot 5 < 2^2 \cdot 3 < \dots < 7 < 5 < 3
\]
dove ho usato $<$ per indicare la relazione d'ordine perché il triangolo che volevo non funzionava (scelta infelice, ma spero si capisca lo stesso, non è da intendersi come il ...
Come si fanno questi due limiti?
1) lim x->1/2 (10x^3+5x^2-5) / (2x^2-7x+3)
2) lim x->0 (cos2x- cosx) / (cosx-1)
FIGURE RETORICHE 23432
Miglior risposta
FIGURE RETORICHE DELLA POESIA INVERNALE DI GUIDO GOZZANO! SE è POSSIBILE,VICINO AI VERSI,GRAZIE.
…cri…i…i…i…icch”…
l’incrinatura
il ghiaccio rabescò, stridula e viva.
“A riva!” Ognuno guadagnò la riva
disertando la crosta malsicura.
“A riva! A riva!…” un soffio di paura
disperse la brigata fuggitiva
“Resta!” Ella chiuse il mio braccio conserto,
le sue dita intrecciò, vivi legami,
alle mie dita. “Resta, se tu m’ami!”
E sullo specchio subdolo e deserto
soli restammo, in largo volo ...
Quando ho studiato le pseudoistruzioni li e la venivano espanse tramite una lui ed una ori, ma poi in alcuni esercizi ho visto che al posto di ori a volte viene usata una addi. è equivalente quindi l'utilizzo di una addi o di una ori oppure la addi si usa solo in casi particolari?
Salve a tutti
Sto svolgendo dei vecchi temi d'esame e , da solo , non riesco a capire se i miei svolgimenti sono giusti o meno.Spezzetto il post in post più piccoli se ai moderatori va bene, per non creare una discussione troppo dispersiva.
Questo è il primo esercizio:
Sia $rho_(t): RR^3 -> RR^3$ una applicazione lineare cosi definita:
$rho_t (e_1) = te_1 + (t-1)e_2 + e_3; $
$rho_t (e_2) = (t-1)e_1 + (t-1)e_2;$
$rho_t (e_3) = e_1 + e_3$
1) scrivere la matrice $A_(rho_t)$ associata a $rho_t$;
2) determinare i ...
Ciao a tutti,
spero che sia la sezione del forum corretta, nel caso mi scuso in anticipo
un mio amico dice che è possibile laurearsi in ingegneria matematica anche da non frequentante, a patto di essere già molto bravi in matematica e in informatica ... secondo voi è davvero così?
a mio avviso no, ma lo dico a naso, considerando la difficoltà della laurea; mi sbaglio?
Grazie!
Premessa fondamentale:
[ot]Qui di seguito non si fa riferimento a nessun utente in particolare, non vuole essere un attacco a nessuno, ma solo una goliardica discussione per passare il tempo. Detto ciò, se qualcuno si sente comunque chiamato in causa, sarà perché ha la coda di paglia, no? [/ot]
Perché molta gente si diverte trollare?
Salve a tutti. L' intenzione iniziale di questo post era porre una domanda, ma poi ci ho ripensato e, non avendo di meglio da fare, ho definito quello che ...
Buonasera ,
nell'esame di qualche giorno fa, ho avuto tale funzione:
[tex]f(z) = \frac{e^{iz}-i}{cos(z)^{2}}[/tex]
nel punto [tex]3 \pi/2[/tex] la funzione presenta un polo del secondo ordine. Mi è stato chiesto di calcolarne il residuo.
Ho pensato di applicare la definizione e quindi di calcolare:
[tex]\lim_{z->3\pi/2} \frac{\mathrm{d} }{\mathrm{d} z}(\frac{(z-\frac{3\pi}{2})^2 (e^{iz}-i)}{cos(z)^2})[/tex]
Tuttavia i calcoli sono molto lunghi.. calcolo prima la derivata, applico ...
Una successione di funzioni ${g_k}$ positive e continue, $g_k:RR->[0,oo)$ tale per cui vale questa condizione:
$lim_(k->oo)g_k(x)=oo$ se e solo se $x$ é irrazionale
Può esistere?
Ciao ragazzi per poco tempo vi faccio questa domanda,è indispensabile conoscere il metodo delle somiglianze?Oppure serve solo a rendere meno difficile alcuni casi?Per mancanza di tempo vorrei saltarlo ma poi dipende,grazie mille!
Ciao a tutti, sto creando un app (con android studio) che unisce foto scattate in modo sequenziale dalla fotocamera del cellulare; sto cercando una libreria che mi permetta di unire queste foto ma non riesco a trovare nulla. Avete qualche consiglio da darmi? Conoscete qualche libreria che possa utilizzare?
Grazie mille