Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, sono di nuovo qui a chiedere il vostro aiuto questa volta per il progetto di ingegneria del software. MI trovo a dover modellare un'applicazione web di aste online ed ho un dilemma sui casi d'uso. In pratica nella mia applicazione ci sono gli oggetti messi in vendita ed ogni asta ha ovviamente una scadenza. Alla scadenza devono succedere delle cose: gli oggetti per i quali l'asta si è conclusa non devono più essere visualizzati e non deve più essere possibile fare offerte per ...
E' da dieci minuti che cerco di risolverlo, vi prego aiutatemi!!
Riporto la consegna :
Scrivere i principali passaggi. Determinare a e b tali che:
\begin{equation} \sqrt[2]{x^2 + x^3} - \sqrt[3]{x^3 +2 x^4} \sim ax^b, per x->0\end{equation}
ciao, ho trovato questa disequazione nella pagina del docente di analisi... ma io non saprei nemmeno come incominciare.
$sqrt(|1 + x| +2/x)< 1$
che passaggi devo fare? io sono completamente perso... non capisco proprio che devo fare... come si risolve? almeno un aiuto su come incominciare:?:
Ciao a tutti, sto cercando di risolvere un problema informatico cercando di ridurre il più possibile il numero di operazioni.
Ho una matrice 4x3 in cui la terza colonna sono tutti 1. Devo calcolare i 4 sotto determinanti e trovare se il determinante max è uguale alla somma degli altri 3. Esiste un metodo per avere questo risultato solo in base alla matrice, senza effettuare tutte le moltiplicazioni?
Problema con angoli In un trapezio rettangolo l’angolo acuto è ampio 45•,le due basi misurano 54 e 96 cm è il lato. Obliquo 70,2.calcola l’ampiezza degli angoli è il perimetro
Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
Problema con angoli
Miglior risposta
Il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
Problema di geometria (244414)
Miglior risposta
Aiutino su problema di geometria: il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm,il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
Problema di geometria (244411)
Miglior risposta
Aiutino su problema di geometria: il trapezio isoscele ABCD è formato da tre triangolo isoscele congruente,ciascuno dei quali ha il perimetro di 456cm,il lato obliquo è i 7/5 della base .calcola il perimetro del trapezio
Salve a tutti.
Mi servirebbe il vostro aiuto per capire lo svolgimento di un esercizio.
Nel calcolo di un limite in due variabili ad un certo punto bisogna dimostrare che $e^((xy^2)/(x^2+y^4))$ è una quantità limitata. Per fare ciò le soluzioni riportano che:
Visto che $|(xy^2)/(x^2+y^4)|<=1/2 AA (x,y) != (0,0)$ si ha che $lim_{(x,y)->(0,0)} xy^2e^((xy^2)/(x^2+y^4))=0$
Forse è banale ma non capisco come abbia fatto ad assumere questa disuguaglianza. Qualcuno può aiutarmi?
Problema di geometria
Miglior risposta
Problema di geometria un trapezio rettangolo ha la base maggior che supera di 8,4cm la minore. Il lato obliquo misura 9cm e l’alteZia 4,5cm sapendo che il perimetro misura 35,9 calcola la misura delle due basi
Buongiorno,
mi ritrovo a ripostare la mia domanda dato che quella precedente è stata chiusa
Ipotizziamo che io ogni sera esca con gli amici e registri queste variabili:
M è 1 se nella comitiva c'è Mario
P è 1 se nella comitiva c'è Sara
Dopo un mese calcolo il coefficiente di correlazione tra le due variabili e viene -0.35, ed è significativo all'1%
Posso dire che la presenza di Sara riduce del 35% le probabilità che ci sia Mario?
Salve, qualcuno mi potrebbe illuminare sul limite da svolgere per questo esercizio ?
$ {( f(x,y) = (2x^2+y^2)log(sqrt(2x^2+y^2))) se (x,y) ≠ (0,0) $
$ 0 se (x,y) = (0,0) }$
Passando alle coordinate polari mi blocco non sapendo risolvere quel limite
Mi scuso per il cattivo uso delle formule (non sono riuscito a comporre il sistema)
qualcuno può aiutarmi con questo integrale?
$\int 1/(e^x-1)dx$
l'ho riscritto come $\int 1/(t^2-t)dt$ ma non so più che fare...
Se devo trovare la retta in forma parametrica passante per $(1, 2, 1)$ e ortogonale a $⟨(1, 1, 1), (1, −1, 1)⟩$ , come devo procedere?
Pensavo di trovare la proiezione del punto nel sottospazio e poi utilizzare la formula di una retta passante per due punti ma non so come trovare la proiezione di un punto nel sottospazio.
Grazie
Sia $Gamma={z in CC: |z|=R}, R>0$.
Calcolare $ oint_(Gamma) 1/zdz $.
Discutere le conseguenze quanto a:
(i)l'esistenza di una primitiva di $1/z$ su tutto $CC \setminus {0}$.
(ii)l'eventuale esistenza di un logaritmo complesso su $C \setminus {0}$.
Sol.:
Evidentemente $Gamma$ è una curva di Jordan (chiusa, $C^1$, e iniettiva). L'inghippo nel poter applicare G-C sta nel fatto che $Int(Gamma)$ non è contenuto in $A$, con ...
Ho una domanda (spero stupida e dovuta solo alla mia stanchezza) sulle estensioni semplici di campo di Galois:
In un esercizio mi viene data una estensione di campi $QQ \subseteq E$ che poi si scopre essere di Galois perché $E$ è campo di spezzamento di un polinomio in $QQ[X]$, ossia un polinomio separabile poiché $QQ$ è perfetto.
Successivamente determino come è fatto il gruppo di Galois (che chiamerò $G$), nel senso che determino proprio ...
Quali sono i valori e i sentimenti affrontati nell'Iliade?
Miglior risposta
Il titolo dice tutto :)
Problema con angoli
Miglior risposta
Problema con angoli In un trapezio rettangolo l’angolo acuto è ampio 45•,le due basi misurano 54 e 96 cm è il lato. Obliquo 70,2.calcola l’ampiezza degli angoli è il perimetro