Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

In un silos sottovuoto si versano $22005$ molecole di Triton, $2005$ molecole di Koas e $19888$ molecole di AntiTriton.
E si mescola.
- Una molecola di Triton reagisce con una molecola di Koas per formare una molecola di AntiTriton.
- Una molecola di AntiTriton reagisce con una molecola di Koas per formare una molecola di Triton.
- Infine, quando una molecola di Triton ed una molecola di AntiTriton si incontrano, esse esplodono e svaniscono liberando energia.
Se ...

Salve ragazzi.
C'è qualcuno tra di voi che ha mai chiesto di studiare in Inghilterra o altri paesi e ha avuto a che fare con la lettera di raccomandazione?
Secondo voi perché all'estero le università che richiedono una e da noi no?

Ciao a tutti
qualcosa mi sfugge nella soluzione di questo esercizio.
Dovendo sollevare una massa di 5000 Kg ed esercitando una forza non superiore a 120 N, quanto deve valere il rapporto fra le sezioni dei due cilindri di un torchio idraulico?
A2/A1 = F2/F1 ===> (5000 Kg * 9,81 m/s^2) / 120 N = 408,75
La soluzione dell'esercizio dice: il diametro grande risulta circa 20 volte maggiore rispetto al diametro piccolo.
Come faccio a calcolare questo rapporto fra diametri?

Ciao a tutti, in vista del compito di analisi sto svolgendo degli studi di funzione di diversa complessità. Vorrei chiedere qual è il modo migliore di procedere. Ad esempio ho la seguente funzione:
\(\displaystyle \log{\left|\frac{x-2}{x-3}\right|} - \frac{5(x-3)}{x-2}\)
Dopo aver trovato gli asintoti e calcolato la derivata prima, l'esercizio mi chiede di determinare i punti critici, massimi e minimo locali. Inoltre chiede di determinare se la funzione è limitata.
Inoltre chiede di ...
Equazioni lineari intere-help!
Miglior risposta
Ciao a tutti!Qualcuno potrebbe gentilmente risolvermi queste due equazioni(allegato) scrivendomi tutto il procedimento?Non capisco dove sbaglio.come sempre ._.
Buongiorno ragazzi!!
Mi mancano 8 giorni all'esame e sto finendo di svolgere tutti gli esercizi che ho...
Sono in difficoltà con questo esercizio, mi date una mano?
"Si vuole determinare il peso molecolare di una sostanza in fase gassosa. Il volume di una mole è pari a $22400 cm^3$ a pressione normale ($101300 Pa$). Si determina la massa in $g$ di questo volume, la quale viene data alla pressione data in $Pa$. Determinare la massa di una molecola in ...
Salve,
Sto studiando per passare l'esame di geometria ed algebra lineari, ma sono rimasto bloccato su alcuni concetti riguardo le applicazioni lineari che proprio non capisco. La parte a cui non trovo una soluzione è la determinazione di matrici associate a f rispetto alla base canoniche o da basi canoniche, trovare la matrice rispetto a delle basi diverse da quelle canoniche.
Un esercizio è per esempio:
sia $ f:R^4->R^2<br />
<br />
A=[ ( 1 , 0 , 0 , 1 ),( -1 , 1 , 2 , 1 ) ] $
rispetto alle basi
$ B=(1,1,0,0),(1,0,0,0),(2,0,0,1),(0,0,1,0) in R^4 $
...
CIAO A TUTTI, MI SERVONO URGENTEMENTE FRASI NUMERO 5/8/9/12/13/14/18
GRAZIE MILLE
(pagina 452 numero 8 Lingua e Civiltà 1)
GRAZIE MILLE
GRAZIE MILLE
GRAZIE MILLE
GRAZIE MILLE
GRAZIE MILLE
GRAZIE MILLE
GRAZIE MILLE
AIUTO (245457)
Miglior risposta
GRAZIE MILLE
Salve a tutti! Il participio passato, in spagnolo, si concorda? Esempio se nella frase scrivo "la puerta està abierta" è corretto? o "ellos estan enfadados conmigo". Grazie in anticipo!
Buongiorno, ho il seguente esercizio:
Due stelle distano tra loro $L=3x10^12$m in un sistema di riferimento S in cui sono entrambe in quiete. Un astronave si muove con velocita' rispetto a S nella direzione che congiunge le due stelle con velocita' $v=c/2$. Quando l'astronave parte dalla prima stella, viene inviato ad un'altra stella un segnale radio (evento 0) che viene riflesso da un ripetitore posto sulla seconda stella (evento 1) e incontra l'astronave durante il suo ...

Ciao a tutti!
Allora ho il seguente quesito da rispondere e volevo capire quale sia il risultato giusto:
Di quanto aumenta la resistenza al flusso attraverso un vaso sanguigno in seguito alla diminuzione del suo calibro da 10 mm a 5 mm?
A) 4 volte
B) 6 volte
C) 8 volte
D) 16 volte
E) 32 volte
Allora,so che devo applicare la legge di Poiseuille però facendo i calcoli mi dà 4...però mi sa che sbaglio qualcosa, qualcuno mi può aiutare? Grazie.
Buongiorno a tutti.
Ho provato a risolvere questo esercizio ma sbaglio qualcosa, mi potreste aiutare?!
Quale tra i seguenti vettori x, y , z e w è più distante dal vettore a= $|(3,0)|$ :
a) x= $|(1,1)|$
b) y= $|(2,-1)|$
c) z= $|(4,3)|$
d) w= $|(0,0)|$
L'ho risolto così:
$|(3,0)|$-$|(1,1)|$ =$|(2,-1)|$
$||(a-x)||$ = $sqrt(5)$
$|(3,0)|$-$|(2,-1)|$ =$|(1,1)|$
$||(a-y)||$ = ...