Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Salve,
non trovo un modo di risolvere il seguente limite NON usando Sviluppi in serie
oppure il teorema di de l'Hôpital:
lim(per x a 0)$(exp(2x^3)-1)/(sinx-x)$
moltiplico sopra e sotto per $2x^3$ e sfruttando un limite notevole arrivo a
lim $(2x^3)/(sinx-x)$ poi non trovo il passo finale....
Problema di chimica (251879)
Miglior risposta
salve non riesco a svolgere il seguente esercizio di chimica: Strofinando una bacchetta di plastica e avvicinandola lentamente a un piccolo flusso d'acqua che sgorga dal rubinetto si nota che esso devia, in quanto attirato dalla bacchetta stessa. Qual'è la spiegazione del fenomeno? Grazie per l'aiuto.

Ciao,
devo risolvere il seguente integrale
\[\int_{0}^{2\pi }\frac{dx}{a+sinx}\] con \[\left | a \right |>1\]
se sostituisco z=e^ix trovo, dopo qualche passaggio,
\[\int_{-\infty }^{\infty }\frac{2dz}{z^2+2aix-1}\]
Cercando gli zeri del denominatore trovo
\[z=-ia+-\sqrt{1-a^2}\] come trovo il risultato? Poi continuo con i residui?
Grazie

Salve ragazzi , non mi torna l'equivalente di Norton del circuito numero 9:
https://imgur.com/a/BT1HD26
Annullo il resistore da $3 Omega$ , visto che ha differenza di potenziale nullo.
Lo schema che ne risulta è il seguente:
https://imgur.com/a/qTx6d8W
Svolgo la KVL alla maglia CDC: $i_z=2i_x$
Svolgo la KCL al nodo C: $i_1=i_z+i_x rarr i_1=3i_x$
Svolgo la KCL al nodo F(=A) : $i_n+i_1=2i_x rarr i_n=-i_x$
Dopo di che impongo $v_(AB)=2Ri_1+2Ri_x+E=0 rarr i_x=-E/(8R)$
e quindi $i_n = E/(8R)$.
Tuttavia è sbagliato perchè la corrente di corto ...

Ciao , come mai non esistono libri senza eleganza matematica ? Mi spiego meglio.
Con eleganza intendo quel modo di spiegare le cose con nomi, lettere e modi eleganti (da università). Ammetto che all'università si debba fare le cose fatte per bene ma mi chiedo anche perchè non esistano docenti , o specialmente libri , che spiegano cose in maniera leggera e tranquilla con l'unico scopo di far capire un argomento anche a chi non sa niente di matematica.
Ci sta che uno apprenda un lessico ...
come si fa ?
Aggiunto 28 secondi più tardi:
bo
Aggiunto 32 secondi più tardi:
mi sembra una domanda bella
Ciao a tutti, per chi ha qualche problema con l'inglese, sono disposto ad aiutarlo! :hi
Buongiorno, avrei bisogno del vostro aiuto per svolgere questo compito di realtà su Mcd e mcm .Ho invitato 20 amici a casa e voglio offrire dei toast per merenda.In dispensa trovo una confezione di pancarré da 16 fette, una confezione di sottilette da 8 fette e una confezione di prosciutto da 5 fette.Con questi ingredienti riesco a preparare i toast per tutti i miei invitati? (Nel toast devo mettere una fetta di sottiletta e una fetta di prosciutto ).Qual'è il numero massimo di toast che posso ...
Se volessi preparare i toast per 40 amici quante confezioni di pancarré da 24 fette quante confezioni di sottilette da 12 fette e quante confezioni di prosciutto cotto da 9 fette devo comprare?
Calcola il numero massimo di tost che puoi preparare utilizzando una confezione di pancarré da 24 fette,una confezione di sottilette da 12 fette e una confezione di prosciutto da 9 fette. Se a questi tost voglio aggiungere un ingrediente a mia scelta,quanto pezzi di questo ingredienti devo preparare pef fare in modo che non ne avanzi neanche uno?

TEMA COMICO-UMORISTICO ENTRO LE 20
Miglior risposta
aiutatemi, ho bisogno di un tema comico-umoristico che descriva una situazione normalissima in sè ma trasformata in comica grazie all'introduzione di situazioni paradossali, esagerazioni e azioni comiche (QUALSIASI topic va bene, basta che sia ben formata e personalizzabile) vi ringrazio in anticipo e spero sappiate aiutarmi (vado in 2 media, qualcosa di adatto grazie ahah)
Tesina maturità "Banda della Magliana"
Salve a tutti sono nuovo in questo forum e frequento un istituto tecnico commerciale indirizzo "SIA" Sistemi informativi aziendali e mi piacerebbe basare la tesina per l'orale sulla banda della magliana ma non so come fare i collegamenti... Inoltre volevo chiedervi se posso inserire un argomento che non sia stato affrontato nel percorso di studi.
Italiano: Pasolini (non presente nel programma) oppure potrei inserire verga che nel programma c'é
Storia: ...

Un condensatore cilindrico, con armature di raggio R1 = 5 mm e R2 = 10 mm, lunghe l = 15 cm, è
completamente riempito di un materiale isolante avente costante dielettrica relativa κ = 2.8. La
differenza di potenziale tra le sue armature è 59.4 V (potenziale maggiore su armatura 2).
Calcolare la densità di carica di polarizzazione σP,i nel dielettrico in prossimità delle due armature.
Potreste darmi una mano per la risoluzione?

Buongiorno a tutti,
Apro un nuovo argomento circa un dubbio sorto svolgendo esercizi sulla trasmissione del moto mediante flessibili.
Ho letto su una dispensa "non ufficiale" che la somma degli angoli di avvolgimento delle pulegge di una trasmissione non supera $360°$.
Però, svolgendo alcuni esercizi è emerso dai miei calcoli che ciò non è sempre verificato. Ho provato a cercare nella teoria ma non c'è scritto nulla di esplicito a riguardo.
Ora, vorrei capire se questa deduzione è ...

Ho difficoltà nel comprendere l'estensione delle leggi fondamentali della dinamica del punto materiale ai sistemi.
Esempio 1:
Consideriamo un sistema formato da due punti materiali. Supponiamo che le due forze agenti sui due costituiscano una coppia di forze di braccio non nullo. Il risultante delle forze agenti sul sistema è nullo. Il momento risultante non lo è! Perchè per calcolare il momento risultante si sommano i momenti delle due forze calcolati separatamente ottenendo così un risultato ...
1. (70 - 30 ) x2:4 + (34- 3x3) =
2. 75- 6x3 + 50 - (6x5) + (12x2) =
3. 13+7x {[ 47- (60:2) - 5 ] : 2} =
4. 44- [60:(66:3+8) +14:2]=
5. (38-3) - 15+ (45:5)x3=
6. {[(12x2+20):4] + 42:6 x2+35}2=

Buongiorno ho questo limite con Taylor $ lim_(x -> 0) [(1-e^(-x^2)+x^3sen(1/x)]/x^2] $ io di questa funzuone conosco tutti gli sviluppi tranne di sen(1/x) questo come lo posso trovare? Grazie in anticipo
Help me compito di realtà
Miglior risposta
Se voglio preparare dei tost per 40 amici quante confezioni du pancarré comprare se una confezione contiene 24 fette ,quante di prosciutto se una confezione contiene 12 fette e quante di sottilette se una confezione ne contiene 9?

Corpo in caduta-lavoro resistenza aria
Miglior risposta
Un corpo di massa 10 kg cade al suolo da una altezza h di 4,9 m acquistando una velocità finale di 8 m/S. Quant’è il lavoro svolto dalla resistenza dell’aria? ( soluzione-160•10-3)
Grazie anticipatamente..