Esercizio matrice
salve a tutti
mi date una mano a risolvere il seguente esercizio
grazie in anticipo
cortesemente potete scrivermi tutti i passaggi in modo tale che sia più comprensibile
Grazie!
al variare del parametro k appartenente ai reali, si consideri la matrice
Ak= $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( -k+2 , k-1 , -1 ),( k-2 , 0 , k ) ) $
allora
A) per ogni k appartenente ai reali, la matrice Ak è diagonalizzabile sul campo R.
B) per ogni k non appartenete (2,3), la matrice Ak ammette una base ortonormale di autovettori (rispetto al prodotto scalare standard)
C) esiste uno ed un solo valore di K per cui Ak ammette una base di autovettori
D) esistono almeno due valori distinti di k per cui Ak non è diagonalizzabile sul campo dei reali.
E) per K=2, la matrice Ak=2 non è diagonalizzabile sul campo R.
mi date una mano a risolvere il seguente esercizio
grazie in anticipo
cortesemente potete scrivermi tutti i passaggi in modo tale che sia più comprensibile
Grazie!
al variare del parametro k appartenente ai reali, si consideri la matrice
Ak= $ ( ( 2 , 0 , 0 ),( -k+2 , k-1 , -1 ),( k-2 , 0 , k ) ) $
allora
A) per ogni k appartenente ai reali, la matrice Ak è diagonalizzabile sul campo R.
B) per ogni k non appartenete (2,3), la matrice Ak ammette una base ortonormale di autovettori (rispetto al prodotto scalare standard)
C) esiste uno ed un solo valore di K per cui Ak ammette una base di autovettori
D) esistono almeno due valori distinti di k per cui Ak non è diagonalizzabile sul campo dei reali.
E) per K=2, la matrice Ak=2 non è diagonalizzabile sul campo R.
Risposte
Idee tue? Ad esempio, come tenteresti di verificare il punto A?
sui passaggi penso di esserci
prima calcolo il polinomio caratteristico,
trovo gli autovalori,
calcolo la ma e la mg.
prima calcolo il polinomio caratteristico,
trovo gli autovalori,
calcolo la ma e la mg.
A me il punto A sembra falso dato che il polinomio è $2k(k-1)$ e non mi pare si annulli per qualunque $k in RR$
Edit: ma quella è già la matrice per la ricerca degli autovalori o è la matrice di partenza?
Edit: ma quella è già la matrice per la ricerca degli autovalori o è la matrice di partenza?
è la matrice di partenza