Flusso entrante in un ellissoide
Salve a tutti! dopo tanto tempo ritorno a chiedervi aiuto in quanto dovrò sostenere un esame di analisi due a breve. Ho un problema con un esercizio sui flussi di campi vettoriali l'esercizio è questo..Calcolare il flusso del campo $ F=(x^2;y;z^2 +zy) $ entrante nell'ellissoide $ 9(x-2)^2+4y^2+36(z+1)^2=36 $ direttamente e usando il teorema della divergenza..
Il mio problema è che la superficie dell'ellissode è in forma implicita in quanto sono abituata alla forma parametrica. Dato che non ho molta dimestichezza con le superfici,qualcuno potrebbe spiegarmi come si svolge questo esercizio? grazie mille
Il mio problema è che la superficie dell'ellissode è in forma implicita in quanto sono abituata alla forma parametrica. Dato che non ho molta dimestichezza con le superfici,qualcuno potrebbe spiegarmi come si svolge questo esercizio? grazie mille

Risposte
Ricavati la parametrizzazione.
P.S.: Nell’ultimo quadrato ci va $z$ al posto di $x$.
P.S.: Nell’ultimo quadrato ci va $z$ al posto di $x$.
Dal momento che l'equazione di un ellissoide è $ (x^2)/(a^2) + (y^2)/(b^2) +(z^2)/(c^2) =1 $ e quella che io ottengo è $ 9x^2 + 4y^2+36z^2-18x+72z+36=0 $ ,non riesco a ricavarmi $a$ , $b$ e $c$ ...
Beh, certo, se ti limiti a considerare solo ellissi centrate in $O$ è chiaro che non riesci...
Cavolo hai ragione.. in questo caso dovrebbe essere a=2 b=3 e c=1..ora uso la parametrizzazione per ellissoide di centro $ C=(2;0;-1) $ e dovrebbe essere $\{(x=2+2cos(theta)sin(varphi)),(y=3sin(theta)sin(varphi)),(z = -1+cos(varphi)):}$ con $ 0
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.