Forum

Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
CLaudio Nine
Ciao a tutti, Vi scrivo per porvi tre domande sulla teoria delle forme bilineari simmetriche. Se non ho capito male, una forma bilineare simmetrica è un'applicazione alla quale può essere associata una matrice simmetrica. Quello che non mi è chiaro: 1) una matrice simmetrica può essere associata: sia ad un'applicazione f: K --> K che a una forma bilineare simmetrica f: KxK ---> K ? 2)Data una forma bilineare simmetrica o un prodotto scalare, come si può determinare la matrice ...

ANDREA19691
matilde scrive una lunghissima serie di numeri che inizia così 2 0 1 8. fa in modo che scelti a caso cinque numeri consecutivi della serie essi diano sempre come somma 18. quale cifra occuperà la duemiladiciottesima posizione della serie ?
4
14 dic 2018, 19:20

enricosilvestri38
salve vorrei un chiarimento su intervalli limitati ed estremo superiore e inferiore. Un intervallo(insieme) si dice limitato se e solo se per definizione esiste un L tale che ogni elemento dell'intervallo è compreso tra -L e L oppure se e solo se per definizione l'intervallo è limitato superiormente e inferiormente. Secondo il teorema dell'esistenza dell'estremo superiore se l'intervallo è limitato superiormente allora esiste l'estremo superiore. Le mia domande sono : 1. se noi sappiamo che ...

morris721
Salve a tutti. Vorrei chiedervi, gentilmente, come viene calcolato il preruolo. Io ho 12 anni di preruolo compreso l'anno scolastico 2013-2014. 11 anni e 8 mesi oppure 12 anni. Perchè alcuni contano anche i giorni, altri solo i mesi. Ma il fine è uguale, o quasi.- [size=150]quello dei mesi :[/size] 12anni per 12 mesi all'anno = 144 totale 4 anni per 12 mesi = 48 4 anni per intero 144-48= 96 2/3 di 96 = 5 anni e 4 mesi 1/3 di 96 = 2 anni e 8 mesi. Vorrei sapere il Vostro ...

arsmth
Salve a tutti ragazzi, avrei il seguente problema: Ho un insieme di vincoli di un problema di programmazione lineare (PL) in R2 di ricerca operativa che rappresentano sul piano cartesiano un quadrato. Ora vorrei ruotare il problema rispetto l'asse delle x, non sull'origine ma sul l'estremità di un lato, ad esempio nel punto (10,0). Ho N vincoli di questo tipo $c_1x + c_2y \leq b_1$, il problema può essere semplificato analizzando uno solo ma con vincolo di uguaglianza, quindi supponendo di avere la ...
6
15 dic 2018, 20:47

leprep98
Ciao a tutti, Nel caso una persona avesse scoperto una nuova formula/teorema come deve comportarsi? A chi si deve rivolgere per farla approvare e pubblicare? Credo di aver trovato un nuovo teorema/formula, ho provato a carcare su Google ma non l'ho trovato da nessuna parte, anche consultando i libri in biblioteca non l'ho trovato. Non vorrei fare un buco nell'acqua e scoprire troppo tardi che esiste già.
9
15 dic 2018, 14:27

HowardRoark
Un rettangolo $ABCD$ giace su un piano $alpha$. Traccia la retta $a$ perpendicolare ad $alpha$ e passante per $A$ e considera su di essa un punto $P$. Di che tipo sono i triangolo $PBC$ e $PDC$? Le lettere del rettangolo le ho messe in senso antiorario, non so se ci sia una convenzione che impone di disporle diversamente... Il triangolo $PDC$ è rettangolo, perché il segmento ...
4
18 dic 2018, 16:07

Cantor99
Devo calcolare il baricentro $(x_0,y_0,z_0)$ della superficie $\Sigma={(x,y,z)\in\RR^3 : x^2+y^2=1, 0\le z\le y}$ Sono partito col parametrizzare la superficie e ho $\varphi={(x=\cos(u)),(y=\sin(u)),(z=v):}$ con $(u,v)\inD={(u,v) : u\in[0,\pi], 0\le v \le \sin(u)}$. Il versore indotto dalla parametrizzazione è $\nu=(\cos(u),\sin(u),0)$ L'area della superficie è $Area(\Sigma)=\int_{\Sigma} d\sigma= \int \int_{D} dudv= \int_{0}^{\pi} du \int_{0}^{\sin(u)} dv=2$ Ora $y_0$ è nullo per ragioni di simmetria. Ma ho $\int_{\Sigma} xd\sigma = \int \int_{D} cos(u)=0$ $\int_{\Sigma} zd\sigma= \int_{D} v=0$ Il baricentro risulterebbe l'origine il che mi fa pensare di aver fatto qualche sbaglio.Vi trovate con me? Grazie ...
2
19 dic 2018, 12:11

HowardRoark
Considera due piani, $alpha$ e $beta$, incidenti in $r$ e un punto $P$ esterno ai due piani. Traccia da $P$ le perpendicolari $PH$ e $PK$ ai due piani e da $H$ e $K$ le perpendicolari alla retta $r$. Dimostra che tali perpendicolari intersecano $r$ in uno stesso punto $A$. Ho difficoltà anche a rappresentare la situazione, come vi ...
5
19 dic 2018, 10:11

MrEngineer
Salve ragazzi, apro questo topic per commentare con voi un esercizio che non sembra complicato ma che mi sta facendo penare un poco per come è ingarbugliata la parte iniziale del testo. "Un condominio si compone di $3$ palazzine. In ciascuna di esse vivono famiglie o persone sole. L’edificio $1$ si compone di $10$ appartamenti e in essi vivono $4$ famiglie mentre nei restanti appartamenti vi sono persone singole; nell'edificio ...
7
18 dic 2018, 17:28

AndrewX1
Salve! Mi è sorto il seguente dubbio sulle pompe: Io so che In pratica una pompa serve a far sì che il fluido continui a muoversi nel mio tubo in cui scorre. La pressione infatti diminuisce per via delle perdite di carico e per “compensare” ciò devo fornire del lavoro dall’esterno per fare in modo che il liquido continui a scorrere. Nel mio libro di testo si definisce però la pompa come “quel dispositivo che comprime un liquido”. Mi chiedo come ciò sia compatibile con l’ipotesi di ...

granpao
Sono alle prese con il seguente esercizio (ho aggiunto in rosso VI e VF per la differenza di potenziale ai capi del generatore). L'esercitatore ha consigliato di sfruttare il fatto che la carica su ogni condensatore è identica e che, inolte, posso scrivere tutte le C in dipendenza di una sola. E così ho fatto, il problema? E' che mi sembra di avere troppe incognite per il sistema che vado a impostare, vorrei chiedervi gentilmente una mano, vi ...

Barberofan
Ciao ragazzi, sono alle prese con la preparazione dell'esame di analisi 2. Nonostante abbia capito come risolvere gli esercizi, non riesco proprio a capire per quale motivo le formule delle coordinate del baricentro siano $ x = (intintx dx dy)/(intintdxdy) $ e $ y = (intinty dx dy )/(intintdxdy) $ Qualcuno può aiutarmi a visualizzare la situazione? Ho già in mente le funzioni tridimensionali f(x,y)=x e f(x,y)=y, e so che l'integrale al denominatore mi dà l'area del dominio di integrazione. La coordinata del baricentro è il ...
2
18 dic 2018, 16:14

Studente Anonimo
Ciao, avrei una domanda di curiosità riguardo al teorema di Rouché-Capelli ai sistemi di equazione lineare a \( p \) equazioni e \(n \) incognite a coefficienti in un campo \(K \) Sia dunque il sistema seguente \( A \cdot \mathbf x = \mathbf b \) Vedo scritto spesso che il teorema afferma che se \( \operatorname{rk}(A|\mathbf b) = \operatorname{rk}(A) \) allora possiede soluzioni, e inoltre se \( \operatorname{rk}(A) = n \) possiede un unica soluzione mentre invece se \( \operatorname{rk}(A) ...
7
Studente Anonimo
16 dic 2018, 16:20

Studente Anonimo
Dire se è falso o vero, se è vero dimostrare, se è falso fornire un contro esempio! Sia \( (a_n)_{n\geq 0} \) una successione di numeri reali. Se \( \sum\limits_{n=0}^{\infty} a_n \) converge allora \( \sum\limits_{n=0}^{\infty} a_n^3 \) converge. È tutto il giorno che ci penso, inizialmente ho pensato fosse vera ma non sono riuscito a dimostrare nulla, dunque ho iniziato a pensare che fosse falso ma non riesco a trovare un contro esempio dunque non ho alcuna idea... Aiuto!!
11
Studente Anonimo
8 dic 2018, 17:40

RoccaFranci
Potete aiutarmi con questo problema di fisica sul moto circolare uniforme per favore?? Allora: una centrifuga ha la frequenza di rotazione di 10000 epm. Una provetta si trova a 12cm dall'asse di rotazione. Calcola la velocità di rotazione della provetta. Come risultato da 1,3×10^2 m/s
1
18 dic 2018, 20:22

trida95
Salve a tutti, ho un problema con questo esercizio: Data A=Mn n=10 Ajj=10+1/j j=1,...,10 Ajk=i/17 j,k=1,....10 j diverso da k Dimostrare entrambi i metodi di jacobi e gauss-seider convergono. Il mio problema è ceh per matrici 3x3 o 4x4 riesco a farlo per matrici cosi grosse vado nel pallone e mi blocco (la matrice so scriverla in forma normale). Vorrei un consiglio su come operare, grazie mille

alessandro.catenacci.3
Buonasera, sto riscontrando molti problemi con questo esercizio. Il testo è il seguente: SI consideri l'applicazione lineare LA:R4→R5 definita da LA (X)=AX con A= A=\begin{pmatrix} 5 & 9 & -22 & 0 \\ -1 & -2 &7 & 1 \\ 3 & 4 & -10 & -1 \\ 1 & 3 & -5 & -2 \end{pmatrix}. 1)Si trovi una base del Nucleo di La 2) Si trovi una base dell'immagine di La Non so proprio come iniziare, sareste gentilissimi se mi aiutaste a capire come risolverlo. Grazie mille

galles90
Buonasera, vi riporto il seguente esercizio di cinematica che non riesco a risolverlo. Testo: Mary e Sally stanno gareggiando in una corsa a piedi. Quando Mary è a $22m$ da linea del traguardo, ha una velocità di $4.0 m/s$ ed è a $5.0m$ da Sally, che ha una velocità di $5.0 m/s$. Sally pensa di vincere facilmente e quindi, durante la porzione rimanente della gara, decelera a un ritmo costante di $0.50 m/s^2$ fino alla linea del traguardo. Quale ...

nananascimmia
Ciao a tutti! Vorrei chiedervi aiuto per alcuni esercizi sugli esponenziali e sui logaritmi. Sfortunamente la nostra professoressa ha pensato che una parte della classe avesse copiato durante il compito, e quindi ci ha fatto svolgere questo test molto più complicato. Potreste aiutarmi? Per adesso credo di avere risolto correttamente il 9, (dove mi esce dopo la sostituzione t^2=-2/7, quindi non esistono soluzioni) e intanto cerco di completare gli altri. Vi ringrazio per il vostro aiuto. Buona ...
6
17 dic 2018, 17:08