Equazioni Differenziali Ordinarie
Salve a tutti, sto preparando per il secondo parziale di metodi matematici e ho difficoltà a risolvere un paio di esercizi sulle equazioni differenziali ordinarie. Mi rivolgo a voi cercando aiuto per comprendere come posso risolvere questo tipo di esercizi.
L'esercizio diceva:
Risolvi le seguenti equazioni differenziali
1) $dot y$$3y^2$ $-y^3tan(x)=sin(x)$
2) $dot y$ $2xy$ $+(x-y^2)=0$
Inoltre le soluzioni dei due esercizi sono rispettivamente:
1) $y=(C/cos(x)-cos(x)/2)^(1/3)$
2) $Y^2/x+log(abs(x))=C$
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, Grazie!
L'esercizio diceva:
Risolvi le seguenti equazioni differenziali
1) $dot y$$3y^2$ $-y^3tan(x)=sin(x)$
2) $dot y$ $2xy$ $+(x-y^2)=0$
Inoltre le soluzioni dei due esercizi sono rispettivamente:
1) $y=(C/cos(x)-cos(x)/2)^(1/3)$
2) $Y^2/x+log(abs(x))=C$
Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, Grazie!

Risposte
Idee tue?
Io vedo un paio di cambiamenti di incognita suggeritissimi dai testi.
Io vedo un paio di cambiamenti di incognita suggeritissimi dai testi.
Allora io inizialmente ho provato nella prima a sostituire $z=y^(1-3)$ e ad utilizzare il metodo per la risoluzione delle equazioni differenziali di Bernulli, ma non si è rivelata essere una strada efficace.
Nella seconda pensavo inizialmente che fosse un equazione differenziale esatta, anche in questo caso mi sbagliavo dal momento che non è verificata la condizione di esattezza. Sempre nella seconda ho pensato di vedere $(x-y^2)/(2xy)$ come due prodotto o somma di due frazioni distinte al fine di sostituire z in qualche modo ma in questo caso non mi sono saltati agli occhi sostituzioni praticolarmente convenienti..
Nella seconda pensavo inizialmente che fosse un equazione differenziale esatta, anche in questo caso mi sbagliavo dal momento che non è verificata la condizione di esattezza. Sempre nella seconda ho pensato di vedere $(x-y^2)/(2xy)$ come due prodotto o somma di due frazioni distinte al fine di sostituire z in qualche modo ma in questo caso non mi sono saltati agli occhi sostituzioni praticolarmente convenienti..
Osserva che $3y^2 dot(y)=("d")/("d"x) y^3$, quindi puoi porre $u=y^3$ e linearizzare la prima EDO.
La seconda si linearizza con un trucco analogo.
La seconda si linearizza con un trucco analogo.