Forum
Domande e risposte su qualsiasi materia per scuole medie, superiori e università da parte della community di studenti.
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera, devo calcolare il prodotto di convoluzione $ s(t)=f(t)** g(t) $ dove $ f(t)=1/3rect(t/3) $ $ g(t)=1/2rect((t-1)/2) $ utilizzando le trasformate di Fourier. Prima di tutto calcolo le trasformate che sono rispettivamente $ F(f)=sinc(3f) $ e $ G(f)=sinc(2f)e^(-j2pif) $ . Successivamente eseguo il prodotto tra le due trasformate ottenendo $ S(f)=sinc(3f)*sinc(2f)e^(-j2pif) $ e ora devo calcolare l'antitrasformata di S per ottenere s(t).Come dovrei procedere per calcolare l'antitrasformata?Grazie in anticipo

Salve a tutti,
Sto studiando una funzione, calcolo la derivata e mi ritrovo -e^-x (x+1),
lo pongo >0 per trovare punti critici, e arrivo a x>-1. Faccio lo schemino e mi esce che -1 è un punto di MIN.
Invece la soluzione dice che è un punto di MAX con x che cresce da -infinito a -1. Eppure non ne capisco il motivo, ho pensato che forse il -e^-x possa in qualche modo influenzare, ma non trovo nulla al riguardo. Qualcuno potrebbe darmi una delucidazione? Grazie a chi risponderà
Ciao a tutti,
ecco un altro esercizio dal quale non riesco ad uscire...
Sia \(X \) uniforme tra \(0 \) e \(1 \) e \(Y \) uniforme tra \(1 \) e \(3 \). Trovare la densità di \(Z=2X+Y \).
Quello che ho pensato di fare era un approccio classico al problema.
Ovvero ricavare \(f_X(x) \) e \(f_Y(y) \), trovare la distribuzione congiunta delle medisime \(f_{XY}(x,y) \) e intergrarla sul dominio del rettangolo dato restringendolo, nei vari casi, con la retta \(Z=2X+Y \).
Tutto ciò sarebbe facile solo ...

Salve a tutti.
Devo verificare l’indipendenza/dipendenza lineare dei seguenti vettori:
(1, 0, 2, 1); (-1, 1, 0, 0); (1, 1, 4, 2); (-1, 2, 2, 1)
che posso ordinare per colonne ottenendo la matrice A seguente:
\begin{array}{ccc}
1 & -1 & 1 & -1 \\
0 & 1 & 1 & 2 \\
2 & 0 & 4 & 2 \\
1 & 0 & 2 & 1 \\
\end{array}
Procedendo alla riduzione gaussiana, ottengo la matrice:
\begin{array}{ccc}
1 & -1 & 1 & -1 \\
0 & 1 & 1 & 2 \\
0 & 0 & 0 & 0 \\
0 & 0 & 0 & 0 ...
scrivo perché sono veramente disperato. sono stato bocciato in prima media, e non avevo voglia di studiare, e quindi sono andato in un professionale (operatore impianti elettrici triennale) ormai sono al 3 anno. ed è stata una delle peggiori esperienze della mia vita, sia perché odio l'indirizzo, sia per la gentaccia che ho trovato in sta scuola, ora ho 17 anni. e mi mancano circa 5 mesi per finire questo indrizzo, una volta finito vorrei fare il liceo linguistico. ho già un c2 in inglse e c1 ...
Ho questo problema: nel circuito della figura che semplifica il principio del dimmer in una piantana da appartamento, la resistenza $R_1=250Omega$ è collegata in serie a una resistenza variabile $R_x$ che può assumere valori compresi tra $0Omega$ e $500Omega$. Il generatore mantiene una differenza di potenziale di $220v$. Per quale valore di $R_x$ l'intensità di corrente che attraversa il circuito è minima? Quanto vale la minima intensità ...

Buongiorno a tutti.
Svolgendo esercizi di integrazione per parti mi imbatto nel classico
$ int Sin^2x dx $
Meccanicamente approccio considerando come differenziale (1) e dunque trasformo in
$ xSin^2x - int x (d/dxSin^2x)dx $
Arrivando però ad un risultato sbagliato.
Dov'è l'errore nell'approcciare in questo modo piuttosto che scomponendo e scegliendo come differenziale $(-Cosx) $?
Il problema è che tutto sembrava avere un senso fino al risualtato finale, e purtroppo procedendo meccanicamente ...
Entro le 20.00 alternativa corretta e traduzione
Miglior risposta
Peritus agricola primum agrum accurate inspicit/inspicet , deinde arat et serit
Nimis (= troppo) alta cupere/cupire non debemus, sed moderata ac iusta
Cras amicum vestum Romae accipemus/accipiemus et cenam facemus/ faciemus
Fuge/fugi, mi bone amice, atque fuga vitam serva/ serve
Via Postumia advenis saepe pecunia subripiebantur/ subripiebatur
Multi Persae apud Plataeas
ab Athenarum incolis interficuntur/interficiuntur

Spero che quello che sto per fare sia tollerato, ho provato a fare qualche esercizio dai vecchi temi di esame di Algebra 1, sarei veramente grato se poteste dirmi dove ho sbagliato, perchè davvero non so se siano corretti:
1- Sia $n>=3$ e $G_n$ grafo con $n$ vertici $v_1,...,v_n$ in cui sono adiacenti i vertici $v_i$ e $v_i+1$ per $i = 1,2,...,n-1$ e sono adiacenti i vertici $v1$ e $v_i$ per ...
Un masso di 2,5 kg inizialmente fermo cade da uno strapiombo e nella discesa a terra la sua energia potenziale diminuisce di 405 J. Trascura gli attriti.
1)Quanto vale l'energia cinetica acquistata dal sasso durante la caduta?
2) Calcola la velocità del masso un istante prima di toccare il suolo.
Il primo quesito lo risolvo dicendo che K è uguale alla variazione di energia potenziale per cui è 405J , giusto?
Il secondo????
Grazie a tutti

Ciao. Siano \( A \), \( B \) sottoinsiemi non vuoti della retta reale, con \( A \) limitato superiormente e \( B \) limitato inferiormente; sia per almeno un \( a'>0 \), \( a'\in A \). Dico che \( \inf(B/A_{> 0})=\inf{B}/\sup{A} \). (Ovviamente con \( A_{> 0} \) intendo \( R_{> 0}\cap A \)).
Non sono sicuro della validità di quest'affermazione: ne ho bisogno per un esercizio che non credo sia necessario perdere tempo a riportare.
Però la cosa mi sembra "geometricamente" chiara: il più piccolo ...
Per favore aiuto
Miglior risposta
Immagina come può proseguire il racconto e scrivi un nuovo breve episodio, utilizzando un linguaggio colloquiale come quello del giovane Holden.
Salve a tutti ragazzi, ho un dubbio riguardante ques'esercizio:
il gl=0 quindi è apparentemente non labile però ho problemi nella determinazione dei centri:
Procedo tratto tratto e parto dal tratto con la cerniera: li ho cerniera e nodo quindi 2 centri e ho non labilità.
Nel lato dei due carrelli ho un centro nel nodo (questo è fisso perchè appartiene all'altro tratto) e un centro improprio dei 2 carrelli? Quindi anche il secondo lato è non labile?
1
18 dic 2018, 10:46

Ciao, ho uno stupido dubbio:
Solitamente, per quanto riguarda le cariche elettriche, quando ad esempio ho un filo, parlo di densità lineare di carica.
Quando invece ho ad esempio un cilindro parlo di densità volumetrica di carica.
Ma posso comunque parlare di densità lineare di carica anche nel caso di un volume? Ad esempio nel caso di un cilindro posso parlare di densità lineare di carica, ovvero la carica per unità di lunghezza (forse nel caso del cilindro sarebbe più corretto parlare di ...

Ciao a tutti!
Ho un problema con questo limite: per n che tende a infinito
$ lim n^4*(log (cos (1/n)) + 1/(2n^2)) $
Il risultato è: (-1/12)
Inizialmente ho pensato che per n che tende all'infinito, l'argomento del coseno tende 0 e quindi il coseno a uno ma si ritrova la forma indeterminata.
Grazie in anticipo

Salve!
Ho il seguente dubbio: dal paradosso di Venturi so che se la sezione di un tubo diminuisce, allora la sua velocità aumenta e la pressione diminuisce.
1) questo accade perché, anche se non mi viene detto, ho un fluido subsonico vero? Altrimenti avrei bisogno di un ugello divergente per aumentare la velocità, giusto?
2) se sono in regime stazionario, significa che la velocità in un punto non varia nel tempo. Ma nello spazio (del tubo) posso avere aumenti di velocità, vero? Basti ...
In questo esercizio che ho già risolto vorrei confrontarmi con voi per capire se ho chiaro alcuni concetti.
Vorrei soltanto scrivere un'equazione sulla quantità di moto anche se in questo caso non occorre.
E' giusto scrivere :
$mV_i=(m+M)V_(cm)$
Cioè il corpo che ruota dopo l'urto sarà composto sia da $m$ che $M$ e la velocità del centro di massa sarà il mio riferimento per impostare l'equazione? Ho detto una fesseria?

Buonasera a tutti, sto svolgendo un esercizio del tipo anticipato nel titolo e sto trovando delle difficoltà/dubbi però sono riuscito ad arrivare ad una soluzione e spero nel vostro aiuto per una correzione
Di seguito vi elenco traccia e svolgimento:
${ ( y''+y=1/(sen (x)) ),( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ):}$
Studio l'equazione associata:
$lambda^2 +1 =0 $
$lambda +- i$ e $alpha=0$ e $beta=1$
$y(x)=C1 cos(x) +C2 sen(x) + V_0$ e da qui mi ricavo $y1= cos(x)$, $y'1=- sen x$ , $y2=sen x$, $y'2=cos x$ e ...

Non riesco a rispondere a questa domanda
Miglior risposta
dio e verità nel periodo classico e nella partistica